Anteprima Alienware X51, PC Oculus Ready con NVIDIA GTX 970

Alienware X51 è un PC da gioco basato su GPU NVIDIA 970 e caratterizzato da dimensioni contenute, fornito della certificazione Oculus Ready per prestazioni assicurate con applicazioni e headset virtuali, con un prezzo a partire da 1499€.

Anteprima Alienware X51, PC Oculus Ready con NVIDIA GTX 970
Articolo a cura di

Alienware è uno dei nomi più noti nell'industria videoludica, merito di un'esperienza decennale che l'ha portata ad un invidiabile know-how nel campo. Era quindi plausibile che alcuni dei suoi PC da gioco ricevessero il bollino "Oculus Ready", visto che molti di questi hanno la potenza necessaria a mettere in gioco un'esperienza VR fluida. Dopo l'Area 51, l'X51 è il secondo PC di Alienware ad ottenere la certificazione dell'azienda di Palmer Luckey. X51 è più economico di Area 51 perché il design è più standard ed i materiali sono leggermente inferiori sul fronte della qualità, ma anche l'hardware a disposizione è meno performante. Le dimensioni rimangono però ancora contenute, caratteristica che permette a questo PC di adattarsi a diversi ambienti d'uso, compreso il salotto.

Form factor da console

Alienware X51 è poco più ingombrante di una PlayStation 4 o di una Xbox One, con una larghezza di 9,5 cm, profondità di 31,8 cm ed altezza di 34,3 cm. Il computer può essere piazzato sia orizzontalmente che verticalmente, a seconda dello spazio che si ha a disposizione. Esso possiede infatti due serie di piedini differenti, per agevolare entrambe le configurazioni. Una cornice lucida in platica percorre i bordi del computer, mentre il logo di Alienware è sulla zona anteriore. I vertici di X51 sono tondeggianti e smorzano un po' le linee aggressive che il design mette in mostra.
Sul frontale del case troviamo l'ingresso per il microfono e quello per le cuffie, due porte USB 3.0 e un'unità ottica. Il pannello I/O della scheda madre mette a disposizione un ingresso ottico S/PDIF, un input coassiale S/PDIF, una porta HDMI, ben quattro USB 3.0, due USB 2.0, connettore per cavo ethernet, i tipici sei jack per l'audio surround ed ovviamente il foro per il cavo di alimentazione.
La società americana fornisce pre-installato il software AlienFX, suite che dà la possibilità di controllare l'illuminazione sullo chassis del PC. Si possono applicare circa venti colori differenti alle tre diverse zone provviste di LED (il logo di Alienware e le due fasce laterali), per 8.000 combinazioni di tonalità. L'illuminazione può anche variare a ritmo del titolo a cui si sta giocando ed a seconda delle azioni effettuate in-game, almeno con i titoli che supportano AlienFX. Attualmente, i videogiochi compatibili con Alien FX sono più di cento e sono in continua espansione. Da Alienware Command Center 4.0 l'utente può invece gestire il proprio X51: l'azienda ha messo a disposizione vari tool per migliorare l'esperienza di gioco e non. Stiamo parlando di AlienFusion, che lascia scegliere se privilegiare le massime prestazioni o i consumi, e di AlienAdrenaline, che monitora ed ottimizza il consumo delle risorse.

Hardware

Le capacità di calcolo di Alienware X51 sono buone grazie all'adozione del processore Intel Core i5-6400 con architettura Skylake. La parte video è affidata ad una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 970: ricordiamo che la GTX 970 è la GPU minima consigliata da Oculus per sfruttare la VR, per cui non si potrà salire molto con il dettaglio. La memoria RAM DDR4 on board è fissata ad 8GB a 2133 MHz, ma può essere espansa a 16 GB. Lo storage non impatta concretamente sugli FPS prodotti dal PC nei videogiochi, che siano essi VR o meno: nel modello più economico è presente un hard disk meccanico da 1 TB, ma se siete disposti a spendere di più ritroverete al suo posto un SSD da 256 GB. Il sistema operativo che muove il tutto è Microsoft Windows 10, che mette a disposizione il supporto alle DirectX 12.
Alienware ha messo a confronto l'X51 attuale con il modello di vecchia generazione, ed ha notato un incremento prestazionale molto marcato, sottolineato dai benchmark 3DMark e 3DMark Vantage. La prima generazione è stata presentata a gennaio 2012 e le prestazioni con i suddetti test sono aumentate di circa il 467%.

Alienware X51 Alienware X51 è un computer da gioco meno ambizioso del fratello maggiore Area 51, ed è perciò logico che adotti qualche compromesso in più sul fronte hardware. Il design è più sobrio, senza però rinunciare a quel tocco di prepotenza affine a tutti i prodotti Alienware. Considerate le sue modeste dimensioni c’è potenza a sufficienza, peccato però che non si possano utilizzare processori più veloci, come l’i5-6600 o l’i7-6700. Come per gli altri prodotti Oculus Ready, anche questo X51 offre uno sconto per l'acquisto del visore. Alienware fornisce anche 20 GB gratuiti su Dropbox per un anno, così come l’ottima assistenza post-vendita di Dell. Opzionalmente, sono disponibili le periferiche da gioco di Dell come il mouse, tastiera e cuffie TactX con illuminazione AlienFX, che si sincronizza con quella dell’X51. In definitiva, la proposta di Alienware è rivolta a chi desidera un computer pre-assemblato pronto per la VR, senza però arrivare alle cifre del fratello maggiore Area 51.