Anteprima ASUS Pegasus X002

Asus lancia in Asia uno smartphone low cost da 100€.

anteprima ASUS Pegasus X002
Articolo a cura di

Non sempre ad un prezzo elevato corrispondono prestazioni di altissimo livello, così come ad un prodotto dal costo accessibile non si deve automaticamente attribuire scarsa qualità; negli ultimi tempi siamo stati partecipi della rivincita di quei marchi che propongono dispositivi dalle ottime specifiche tecniche a dei prezzi onesti. La scena del low cost internazionale è attualmente dominata da Xiaomi, Meizu e Huawei, brand orientali che sono riusciti a farsi conoscere in tutto il mondo grazie all’incredibile rapporto presente tra qualità e prezzo insito nei loro prodotti.
Inizialmente i colossi della tecnologia non davano troppa importanza a queste società emergenti, ma quest'ultime sono diventate sempre più temibili, spingendo anche i grandi marchi ad ideare dei device adatti a competere nel segmento low cost.
ASUS sembra che voglia percorrere proprio questa strada, proponendo il Pegasus X002, uno smartphone che potrebbe dare del filo da torcere a Xiaomi Redmi 1S; il nuovo device sembra infatti avere tutte le carte in regola per divenire un prodotto amato dal pubblico, a partire dal prezzo assolutamente concorrenziale. Esso è venduto a soli 799 RMB (circa 106€) in Cina.

Caratteristiche tecniche

Visto il prezzo davvero irrisorio, la scheda tecnica mostra un asset sorprendente per questo smartphone Asus. Il display è da 5 pollici con risoluzione HD (720p), sotto al quale alloggia un processore MediaTek MT6732 dotato di architettura a 64 bit, formato da quattro Core Cortex-A53 da 1.5 Ghz, a seguire vi sono 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno espandibili per mezzo dello slot per microSD. Sulla scocca posteriore è presente una fotocamera da 8 Megapixel con Flash LED con la quale è possibile scattare fotografie da 30 megapixel grazie alla modalità speciale chiamata “ultra picture”, mentre davanti è collocato un sensore da 5 megapixel, dotato di un angolo di visuale di 80 gradi con apertura F2.2.

Asus Pegasus X002 è provvisto di un supporto dual SIM, connettività LTE, GPS e di una batteria da 2500 mAh. L’intero sistema sarà basato su Android 4.4 KitKat, con interfaccia utente Asus Zen UI, e includerà alcune feature che permetteranno di eseguire comode ricerche di applicazioni, ridurre il consumo energetico ed aumentare le prestazioni del processore; non è ovviamente da escludere che successivamente alla data di lancio venga effettuato l’aggiornamento del sistema operativo alla nuova versione 5.0 Lollipop.
L’estetica del device appare curata, soprattutto in rapporto al prezzo, con una scocca unibody che sembra possedere una qualità inaspettata per un dispositivo di questo tipo.

ASUS Pegasus X002 Pegasus X002 è un prodotto decisamente interessante e perfettamente in linea con la filosofia produttiva dei brand cinesi specializzati nella produzione di device di fascia medio-bassa; le specifiche tecniche sono davvero buone se messe accanto al prezzo con il quale viene venduto lo smartphone. Tutto questo potrebbe attrarre una buona fetta di mercato, non solo gli utenti che si accontentano di uno smartphone con caratteristiche discrete. Purtroppo sarà difficile che questo dispositivo faccia tappa nel nostro paese, specialmente mantenendo il costo, assolutamente competitivo, e senza questo elemento, tale device perderebbe tutta l’attrattiva che possiede.