Anteprima Asus ROG G20: ora con CPU Skylake ed NVIDIA GTX 980

Il PC da gioco compatto di Asus aggiorna le sue specifiche tecniche con le migliori componenti oggi disponibili, mantenendo inalterato il design che ha contraddistinto il precedente modello.

Anteprima Asus ROG G20: ora con CPU Skylake ed NVIDIA GTX 980
Articolo a cura di

ASUS si appresta a lanciare sul mercato un nuovo PC compatto dedicato al gaming. Si tratta dell'ultima revisione del computer ROG G20, sistema che si è fatto già notare in passato per le piccole dimensioni del suo chassis. Il modello G20CB-I7G980 mantiene praticamente inalterato il design già visto sulla precedente edizione, presentando però una componentistica hardware completamente rinnovata. ASUS ROG G20 può essere facilmente configurato e personalizzato all'interno del sito del produttore, per adattarlo alle esigenze dell'utente. Il prezzo per assicurarsi l'ultimo prodotto della casa taiwanese è però decisamente salato: bisognerà infatti sborsare almeno 2150 dollari per poterlo acquistare. Un costo decisamente alto ma che può essere in parte giustificato dalle ottime caratteristiche tecniche della macchina.

Caratteristiche tecniche

Il lavoro di progettazione richiesto per inserire hardware così performante in un prodotto con uno chassis tanto piccolo non è da poco. Si tratta di un case da soli 9.5 litri contraddistinto da linee particolarmente aggressive e dai colori nero opaco della scocca e rosso delle rifiniture, particolari tipici della gamma ROG che ritroviamo in tutti i device dell'azienda taiwanese. I LED RGB incorporati nello chassis possono inoltre essere regolati a piacimento dall'utente: non mancano modalità ad hoc che permettono di variare automaticamente la tonalità delle luci o di sincronizzarle con l'audio emesso dal PC.
I progettisti di ASUS sono riusciti ad inserire all'interno di questo piccolo case un'ottima componentistica hardware, contraddistinta dall'OS Windows 10 Home 64bit e dall'accoppiata Intel - NVIDIA. Abbiamo infatti una scheda madre basata su chipset Intel H170 ed un processore di sesta generazione Core i7-6700. La CPU rappresenta sicuramente una soluzione tra le più potenti attualmente disponibili sul mercato. Con quattro core e una frequenza che raggiunge i 4 GHz in modalità turbo, il Core i7-6700 assicura performance adeguate in ogni circostanza. Troviamo inoltre ben 16GB di memoria RAM DDR4 a 2133MHz, un SSD da 256GB per il sistema ed un hard disk da 1TB per lo storage dei dati. È possibile, in fase di configurazione del sistema, sostituire l'HD con una seconda unità a stato solido con interfaccia M.2. La grafica è gestita dall'ottima GPU di NVIDIA GeForce GTX 980, con 4GB di memoria GDDR5, una frequenza di 1126 MHz e Memory Clock di 1752.5 MHz. Una scheda video che permette di giocare senza problemi a ogni titolo in commercio, con la possibilità di arrivare anche a risoluzioni superiori al Full HD mantenendo un frame rate accettabile.

Ottimo anche il quantitativo di ingressi presenti in questo nuovo ROG: troviamo un'unità DVD, 4 porte USB 3.0, 2x USB 3.1, 2x USB 2.0, 1 uscita HDMI, 1 DVI-I e 3 DisplayPort. Disponibili inoltre un connettore Gigabit Ethernet, con la connettività che viene completata dal WiFi 802.11ac e dal Bluetooth 4.0.
Gli ingegneri della casa taiwanese sono riusciti ad ovviare ai problemi di surriscaldamento che un sistema di suddette dimensioni avrebbe potuto incontrare. Un'efficiente disposizione dei componenti interni ha permesso di mantenere le temperature sempre sotto controllo anche durante il gaming più stressante, con un rumore comunque entro i limiti: non supera infatti i 22dB in idle. Il calore viene adeguatamente dissipato grazie a due ventole che espellono il caldo all'esterno dello chassis. ASUS ha aggiunto anche alcune piccole chicche software che dovrebbero facilitare notevolmente la vita del futuro acquirente. Tra le più interessanti troviamo Aegis II, un programma che si occupa di mantenere sotto controllo il sistema, monitorando la CPU, la memoria, i voltaggi e la temperatura: valori che saranno quindi sempre a portata dell'utente. Per i videogiocatori che desiderano condividere in rete le loro migliori performance, la casa taiwanese ha messo a disposizione GameAlive, un'applicazione che permette un veloce editing dei video e l'immediato invio attraverso i maggior social media.

Asus ROG G20 Il ROG G20CB-I7G980 di ASUS è un prodotto davvero ben realizzato, che sulla carta non sembra avere reali difetti. Un ottimo design ed un elenco di componenti di alto livello pongono il pre-assemblato della casa taiwanese tra i device più riusciti della categoria. Purtroppo l’utente interessato a questo prodotto dovrà scontrarsi con un prezzo di listino davvero molto alto. Un prezzo in linea con i PC compatti della concorrenza ma che non può comunque essere totalmente giustificato dall’hardware scelto e dal minuzioso lavoro in fase di progettazione attuato dagli ingegneri ASUS. Oltre alle dimensioni contenute, il vantaggio del sistema ROG G20 risiede unicamente nella possibilità di personalizzazione offerta da ASUS, che permette di mettere le mani su un computer molto potente e già pronto out-of-the-box, con in più l’ottimo servizio clienti post vendita del colosso asiatico. Un acquisto da fare bilanciando bene pregi e difetti insomma, ma che difficilmente deluderà i futuri possessori.

Altri contenuti per Asus ROG G20