Anteprima Asus ROG GR6

Dopo i modelli GR8 e G20 di Asus ecco arrivare la variante GR6, un PC da gioco che mantiene il degin tipico di questa linea di prodotti ma aggiorna l'hardware con l'introduzione della GPU NVIDIA 960M.

anteprima Asus ROG GR6
Articolo a cura di

ASUS è pronta per l'arrivo di un nuovo prodotto proveniente dalla divisione Republic of Gamers; infatti il brand ha da poco annunciato un nuovo PC dedicato alle attività videoludiche, si tratta del ROG GR6, un PC desktop in grado di occupare pochissimo spazio, senza rinunciare troppo alle performance. Nel corso degli ultimi mesi abbiamo visto diversi modelli basati su questo form factor, dal GR8 al G20, tutti e due già disponibili alla vendita. Purtroppo per ora non ci è dato sapere quando il prodotto verrà messo in commercio, mentre il prezzo sarà di 799€.
Coloro che decideranno di acquistare ASUS ROG GR6 potranno scegliere se abbinarlo al mouse ROG Gladius e alla tastiera M801 (combo adatta agli appassionati di FPS) oppure al mouse ROG Sica e alla tastiera RA01 (migliore per coloro che amano i giochi di ruolo).

Caratteristiche tecniche

All'interno dello chassis troviamo un processore Intel Core i5-5200U, accompagnato da una GPU NVIDIA GeForce GTX 960M e da 8 GB di memoria RAM DDR3 (sarà possibile fare l'upgrade fino a 16 GB); per quanto riguarda la memoria interna, come succede quasi sempre, l'utente avrà la possibilità di scegliere tra il classico hard disk e un SSD fino a 256GB.
Frontalmente sono posizionate due porte USB 3.0 (una di esse può essere utilizzata per ricaricare i device esterni anche quando il pc è spento), jack audio e connettore per il microfono; posteriormente vi sono invece quattro porte USB, una porta HDMI, ulteriori connettori audio, una DisplayPort e una Gigabit Ethernet.
Gli ingegneri hanno ideato un sistema di dissipazione atto a garantire un buon raffreddamento del sistema e allo stesso tempo ad evitare disturbi acustici che possono rovinare l'esperienza di gioco dell'utente: con PC sotto sforzo le ventole dovrebbero produrre un suono di massimo 28 dB, mentre in idle si dovrebbe aggirare intorno ai 20 dB.
Presenti anche un adattatore di rete compatibile con WiFi 802.11ac e il sistema operativo Windows 8.1 oppure Windows 8.1 Pro.
A livello software troviamo preinstallato Asus AI Suite III per l'ottimizzazione del sistema e compreso nel prezzo è fornito un account gratis su ASUS WebStorage con 100GB di spazio gratuiti per un intero anno, inoltre l'utente potrà usufruire della licenza gratuita per un anno di Kaspersky Anti-virus. Come tutti i PC da gioco di dimensioni contenute usciti nell'ultimo periodo, anche il GR6 ha preinstallato Steam, che con la feature BigPicture permette di utilizzare la nota piattaforma comodamente sul divano, sfruttando il pad per la navigazione tra i menù e il televisore come schermo, quasi come se stessimo giocando con una console; il sistema sembra inoltre perfetto per ospitare SteamOS. Il dispositivo integra anche la tecnologia GameFirst III, che garantisce migliori prestazioni nel gaming online grazie all'ottimizzazione dei pacchetti di rete.

Design

Fin dal primo sguardo è intuibile quanto il case del nuovo PC da gioco ROG sia compatto, esso ha infatti un volume di 2,5 litri e misura 238x245x60 millimetri. Dal punto di vista estetico abbiamo uno chassis dalle linee pulite e geometriche, con dettagli di un bel rosso che spicca sulle finiture nere e opache; sulla parte frontale è stato inserito il logo ROG, che viene illuminato da dei LED rossi posti sotto di esso. Lateralmente il prodotto è stato ornato con alcuni motivi che riprendono il medesimo logo, con delle finiture molto particolari nella parte frontale, caratterizzate anche queste dal colore rosso.
Il case di ASUS ROG GR6 non è solo bello ma anche funzionale, le scelte riguardanti il design non hanno puntato esclusivamente all'estetica, ma soprattutto alla comodità nell'effettuare l'upgrade dei vari componenti: le parti laterali possono essere facilmente rimosse dall'utente, in modo da poter così accedere agli slot dedicati alla memoria RAM e ai dischi rigidi, per sostituirli in modo semplice e veloce.

Asus ROG GR6 ASUS ROG GR6 sembra essere un prodotto in grado di regalare un'esperienza di gioco di medio livello, senza troppe pretese. I punti forti sono certamente la silenziosità e le dimensioni ridotte, che lo rendono perfetto per un utilizzo in salotto davanti al televisore, dove questi aspetti contano maggiormente. Certo, la GPU non permetterà a chi desidera prestazioni al top di godere di tutti i dettagli al massimo, ma alla fine, con questi prodotti, ciò che conta sono le dimensioni e la silenziosità, due fattori che Asus ha sviluppato al meglio in questo GR6.