Anteprima Asus Transformer Book Chi

La linea Transformer di Asus si evolve con tre nuovi notebook, il T300 Chi, il T100 Chi e il T90 Chi.

Anteprima Asus Transformer Book Chi
Articolo a cura di

Al CES di Las Vegas, Asus ha presentato la gamma di tablet ibridi Transformer Book Chi; la linea è composta da tre modelli, che si differenziano per caratteristiche, dimensioni e prezzo di vendita. Tutte e tre le versioni sono composte da due parti: quella tablet e la tastiera, che è completamente staccabile dal resto del device. In questo modo sarà possibile scegliere se utilizzare il dispositivo come un normale laptop, oppure come un tablet, dando così all'utente una maggiore libertà nell'utilizzo del prodotto.
Il design di questi terminali è molto elegante, dallo spessore davvero minimo. Durante la conferenza stampa è stata annunciata anche una Active Stylus Pen che sarà acquistabile a parte. La vendita di questi tablet si aprirà durante il mese di febbraio e il costo comprenderà anche la tastiera dock Bluetooth.

ASUS TRANSFORMER BOOK T300 CHI

Il più grande dei tre modelli utilizza un display IPS da 12.5 pollici, dotato di risoluzione 2560x1440 pixel, e un processore Intel Core M 5Y10/5Y71. Per quanto riguarda la RAM l'acquirente avrà la possibilità di scegliere tra 4 oppure 8 GB, mentre la memoria interna è affidata a un disco SSD da 128 GB. Il device ha un peso di 720 grammi senza tastiera, includendola arriva invece arriva a 1.420 grammi; lo spessore è di soli 7.6 millimetri, un dato davvero notevole, che lo pone come una delle soluzioni più sottili sul mercato, anche se con la keyboard si arriva a 16.5 mm. Lo chassis è realizzato in alluminio di colore scuro, molto elegante.
Il Transformer Book T300 Chi include il modulo WiFi, Bluetooth 4.0 ed una fotocamera da 2 megapixel che è in grado di registrare video in 720p; l'autonomia garantita è di circa 10 ore.
Nonostante le dimensioni contenute, è presente un numero adeguato di connessioni, che includono quella Micro USB 3.0, Micro USB 2.0, Micro HDMI, microSD e ovviamente un'entrata jack per le cuffie; l'unica nota negativa in tutto questo è la mancata presenza di porte “full-size”, e ciò implica la necessità di utilizzare un adattatore ogni volta che si vuole utilizzare ad esempio una chiavetta USB.
Questo tablet ibrido è interamente basato su Windows 8.1, mentre il prezzo di lancio sarà di 699 dollari per il modello con schermo in Full HD e 799 dollari per quello QHD, ma a seconda della configurazione scelta dall'utente il prezzo varierà ulteriormente.

ASUS TRANSFORMER BOOK T100 CHI

Il T100 Chi è la soluzione media della nuova linea di prodotti. É dotato di uno schermo IPS da 10.1 pollici con una risoluzione di 1920x1200 pixel e di un processore Intel Atom Z3775, un Quad Core da 1.46 Ghz fino a 2.39 GHz, accompagnato da 1 o da 2 GB di RAM e memoria eMMC da 32-64-128 GB. Nella scocca sono integrate due fotocamere, una da 2 Mpix frontale e una da 5 Mpix posteriore.
Rispetto al modello superiore, lo spessore di questo dispositivo è minore, pari a 7.2 mm in modalità tablet (13.2 millimetri in modalità laptop), mentre il suo peso è di 570 grammi senza tastiera e di 1060 grammi con essa. Il sistema operativo adottato è, anche in questo caso, Windows 8.1, con Office 365 Personal disponibile per 12 mesi. Il prezzo di lancio per la versione base è di 399 dollari.

ASUS TRANSFORMER BOOK T90 CHI

Il più piccolo della famiglia ibrida di Asus utilizza un display IPS da 8.9 pollici con risoluzione 1280x800 pixel e un processore quad core Intel Atom Z3775; l'acquirente potrà scegliere tra 1 oppure 2 GB di RAM e memoria eMMC da 32 oppure 64 GB. Il Transformer Book T90 Chi ha uno spessore di 7.5 millimetri e pesa 450 grammi senza tastiera e possiede una doppia fotocamera (frontale da 2 megapixel e posteriore da 5 megapixel con auto-focus). Asus ha utilizzato l'alluminio per il telaio, mentre i bordi sono rifiniti con una punta di diamante, mentre la restante scocca del dispositivo è realizzata in plastica scura.
Nella parte superiore del tablet sono presenti alcuni pulsanti fisici, quello per l'accensione e lo spegnimento e quello dedicato al controllo del volume; presenti anche uno slot MicroSD, una porta MicroUSB, un jack per cuffie e gli speaker. La tastiera di questo modello è purtroppo priva di touchpad, probabilmente a causa delle dimensioni molto ridotte.
Anche qui il sistema operativo è Windows 8.1 con Office 365 Personal in dotazione per 12 mesi. Il prezzo di lancio per la versione base è di 299 dollari.

Asus Transformer Book Chi L'intera linea degli Asus Transformer Book Chi ha sorpreso un po' tutti grazie al design sottile ed elegante, alla buona presenza di connessioni, nonostante le misure, e alle performance discrete, il tutto unito a dei prezzi piuttosto ragionevoli. Ovviamente non ci sono solamente aspetti positivi. Questi dispositivi sono ottimi per utenti che devono utilizzarli per navigare o per lavorare con Office, ma per coloro che necessitano di prestazioni più elevate le specifiche non permettono ampi margini di manovra. In ogni caso l'offerta di Asus rimane davvero interessante poiché può accontentare diversi utenti che desiderano un dispositivo versatile e non troppo costoso; sicuramente il design sottile è un elemento attrattivo importante dal momento che permette maggiore duttilità data dalla maneggevolezza e dalla comodità nel trasporto.