Anteprima ASUS ZENBOOK UX305

ASUS ZENBOOK UX305 è uno dei primi notebook Intel CORE m ad arrivare sul mercato.

Anteprima ASUS ZENBOOK UX305
Articolo a cura di

Negli ultimi anni, nel cuore di molti consumatori, hanno fatto breccia i laptop marchiati Apple, che con il loro design e le loro prestazioni sono sempre stati in grado di attirare un gran numero di ammiratori.
All'IFA di Berlino, quest'anno Asus ha deciso di presentare un Ultrabook che sembra possedere un grande potenziale e che potrebbe rivelarsi un'ottima alternativa ai computer portatili della Mela morsicata. Il comparto hardware è di prim'ordine, basato sulle nuove CPU Intel CORE m: si tratta di Asus Zenbook UX305, che ha lasciato a bocca aperta un po' tutti grazie alle ottime specifiche tecniche.
Il dispositivo sarà disponibile nei negozi entro la fine di quest'anno, permettendo quindi ai consumatori di includere questo prodotto tra i regali da mettere sotto l'albero di Natale.

Caratteristiche tecniche

La prima cosa che colpisce l'utente è lo schermo del nuovo Zenbook, almeno nella sua variante più spinta. Esso misura 13.3 pollici di diagonale e possiede una sbalorditiva risoluzione QHD+, pari a 3200x1800 pixel; gli angoli di visuale sono molto buoni, i colori luminosi e il complesso risulta piacevole all'uso e riesce ad ergere questo laptop al di sopra degli altri notebook della stessa fascia di prezzo presenti attualmente sul mercato. Per chi non fosse interessato ad avere una risoluzione così alta, è disponibile anche una versione che possiede un display 1920x1080, il cui prezzo è molto interessante, visto che partirà da 799€.
Il sistema operativo installato su questo Zenbook è Windows 8.1; vista l'assenza di un touch screen nel modello base (questa sembra essere stata una scelta fatta per non far lievitare ulteriormente il prezzo finale), alcuni utenti abituati all'uso delle sole dita per controllare ogni operazione potranno inizialmente sentirsi spaesati, ma con un po' di pratica ci si può facilmente abituare a questo modo di interagire con Windows 8.1.

È stato scelto un processore Intel Core M Broadwell 5Y10, affiancato da una GPU Intel HD Graphics 5300, ed è possibile scegliere tra 4 o 8 GB di memoria RAM e tra 128 o 256 GB di SSD drive. Questo UX305 presenta due porte USB 3.0, un'entrata per cuffie con jack da 3.5 mm, un'entrata HDMI e anche uno slot per SD.
L'architettura Broadwell ha consentito di eliminare qualsiasi sistema di dissipazione attivo, poiché la CPU riesce a mantenere delle buone temperature grazie ad un TDP (Thermal Design Power) di gran lunga migliore rispetto a quello delle soluzioni attuali. Ovviamente la batteria non potrà fare a meno di beneficiare di questa caratteristica, infatti essa promette ben 12 ore di navigazione internet, ma ovviamente questo dato è da verificare tramite esperienza diretta.

Design

Passando al design, c'è da dire che non è stato fatto un grande lavoro di innovazione, anzi, il tutto risulta abbastanza "old fashioned" e già visto. Innovare però non è affatto semplice per quanto riguarda il look e questo nuovo Zenbook si difende comunque bene.
Asus ha fatto un ottimo lavoro di ottimizzazione degli spazi, racchiudendo delle ottime specifiche tecniche all'interno di un corpo che è spesso solo 12.3 mm, il che rende questo laptop perfetto per essere trasportato. Il tutto pesa solamente 1.2 kg grazie alla presenza del telaio realizzato totalmente in alluminio spazzolato, con un disegno a cerchi concentrici. Il dispositivo sarà disponibile in due colorazioni: Obsidian Stone (grigio scuro) e Ceramic Alloy (bianco lucido); dalle immagini presenti in rete sembra che la versione scura sia quella che rende più giustizia al dispositivo, donandogli un look più raffinato grazie alla spazzolatura della scocca, che viene risaltata dalla colorazione grigio scuro, mentre il modello bianco di primo acchito sembra quasi essere "plasticoso", svilendo la qualità del materiale.
I tasti della tastiera sembrano ben distanziati, e questo dovrebbe conferire una buona esperienza di digitazione, anche se purtroppo non sarà presente la retroilluminazione, utile per scrivere quando c'è poca luce.

ASUS ZENBOOK UX305 Asus Zenbook UX305 sembra essere davvero un ottimo Ultrabook, costituito da componenti di qualità che garantiscono eccellenti prestazioni, per non parlare dello schermo, dotato di una risoluzione straordinaria; il tutto è unito a delle dimensioni e ad un peso realmente contenuti, che fanno sì che Asus Zenbook UX305 possa essere trasportato senza difficoltà. Come anticipato, il prezzo per la versione base con schermo Full HD, 4 GB di RAM e SSD da 128 GB sarà di 799€, una cifra relativamente bassa, che consentirà a molti di entrare nel mondo delle CPU Intel CORE m, creando una soluzione che nel complesso potrebbe dare del filo da torcere anche ai prodotti Apple. Attendiamo ora il lancio, che dovrebbe avvenire in tempo per le festività natalizie, per sapere se questo gioiellino Asus riuscirà o meno ad affascinare una buona fetta pubblico.