Anteprima EVGA SC17: notebook da gioco con display 4K e GPU NVIDIA 980m

EVGA fa il suo esordio nel mercato dei notebook da gioco con il nuovo SC17, un laptop dotato di display da 17" 4K, GPU NVIDIA 980m e CPU Intel Core i7-6820HK, offrendo pieno supporto per l'overclock.

Anteprima EVGA SC17: notebook da gioco con display 4K e GPU NVIDIA 980m
Articolo a cura di

EVGA ha scelto la cornice del Consumer Electronics Show di Las Vegas per presentare al pubblico nuovi ed innovativi prodotti, tra i quali troviamo anche il suo primo notebook dedicato al gaming. La compagnia è sicura di aver lavorato al meglio, tanto da aver dichiarato che i nuovi device "lanceranno EVGA molto davanti ai propri competitor". Parole forti, ma che potremmo in parte giustificare osservando la qualità dell'offerta dell'azienda statunitense. Il primo tentativo nel campo portatile ci ha infatti da subito impressionato. Dalle iniziali informazioni in nostro possesso, EVGA SC17 è un notebook davvero ben realizzato, un dispositivo che dovrebbe spiccare per la potenza dei componenti interni e per la qualità generale della costruzione. Il laptop potrà contare sulla lunga esperienza della casa californiana nel mondo dell'hardware PC, dove EVGA è da sempre sinonimo di prodotti di grande pregio e dalle ottime prestazioni. Il portatile SC17 non dovrebbe fare eccezione in tal senso: saranno integrati infatti componenti della categoria "SuperClocked", termine utilizzato dalla società per schede con frequenze più alte rispetto a quelle stock. Abbiamo di fronte un notebook gaming "4K-ready" che dovrebbe arrivare sul mercato, negli Stati Uniti perlomeno, entro il primo quarto dell'anno. Al momento non ci sono informazioni sul prezzo di lancio, ma presumiamo si tratterà comunque di una somma molto elevata, per un dispositivo che sembra avere tutte le carte in regola per sfondare, nonostante l'agguerrita e più "esperta" concorrenza.

Caratteristiche tecniche

L'EVGA SC17 è un device ancora avvolto in un alone di mistero: il laptop è stato infatti presentato al CES 2016, con varie immagini e video rilasciati alla stampa, ma la società ha deciso di non diffondere le specifiche tecniche complete del prodotto, rimandando il tutto ai prossimi mesi. Basandoci sulle informazioni in nostro possesso siamo comunque in grado di fare una prima lista dei pregi del primo notebook di EVGA. SC17 è un portatile con uno schermo da ben 17,3 pollici, un pannello ad una risoluzione di 3840 x 2160 pixel, con dimensioni totali della macchina che si fanno quindi decisamente importanti. Un'attenta progettazione da parte della compagnia americana ha consentito però di ridurre al minimo lo spessore dello chassis, unibody in lega di alluminio, che raggiunge i 2.65 centimetri e un peso intorno ai 3.85 chilogrammi: si tratta di valori piuttosto bassi per la categoria. Difficile giudicare al momento la qualità costruttiva e l'assemblaggio del dispositivo, ma tutto lascia supporre che ci si trovi di fronte ad un portatile allo stato dell'arte anche in tal senso. Il design risulta particolarmente riuscito, così come ottima dovrebbe risultare la dotazione di porte e connettori. Al momento sappiamo saranno integrati porte USB 3.1 Type-C, HDMI e due DisplayPort con supporto per l'NVIDIA G-Sync, oltre ad una webcam a risoluzione FullHD. Dovremmo trovare inoltre implementato un ottimo sistema di raffreddamento, che garantirebbe basse temperature risultando comunque poco udibile dall'utente. Un'efficace gestione del calore che assicurerebbe anche discrete performance a livello di autonomia, dichiarata dalla casa produttrice intorno alle 4 ore. Valore che, considerato l'hardware integrato nella macchina, sarebbe senza dubbio ottimo.
EVGA ha infatti deciso di puntare su componenti ad altissime prestazioni, includendo inoltre un supporto completo all'overclock, sia tramite BIOS che grazie al software implementato ad hoc. Il notebook SC17 potrà contare sulla potenza di un processore Intel Core i7-6820HK con moltiplicatore sbloccato, ben 16GB di memoria RAM DDR4 a 2666MHz prodotta da G.SKILL ed una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 980M. Lo storage è affidato a due SSD da 128GB, in modalità RAID 0, con interfaccia M.2, e ad un ulteriore hard disk da 2TB. Il primo portatile di EVGA non lesina in quanto a potenza bruta. Ci troviamo di fronte a componenti hardware molto performanti, probabilmente il top per la categoria.

La compagnia californiana ha inoltre deciso di dare all'utente la possibilità di estrarre tutto il potenziale dalla macchina, grazie ad una piattaforma ideale per l'overclock. Possiamo quindi alzare le frequenze di RAM, CPU e GPU, processo che dovrebbe essere reso alla portata di tutti gli utenti grazie ad una serie di accorgimenti attuati dalla compagnia.
Tenuto conto del possibile aumento della potenza della macchina sotto OC, analizziamo comunque le performance dei componenti a valori stock. L'Intel Core i7-6820HK è un processore quad-core con clock fino a 3,6 GHz. Il moltiplicatore sbloccato consente un facile overclock del processore, con frequenze che possono facilmente superare i 4GHz. Performance che quindi si assestano su livelli molto alti: nessuna difficoltà a gestire applicazioni particolarmente pesanti o giochi. La NVIDIA GeForce GTX 980M è una GPU basata sull'architettura Maxwell GM204 a 28 nanometri. Le frequenze raggiungono i 1038 MHz per la GPU e i 1250 MHz per la memoria GDDR5, fino a 8 GB. Una scheda video potente che offre ottime prestazioni anche nei giochi più moderni. L'altissima definizione dello schermo di questo SC17 è alla portata della scheda NVIDIA, a patto di scendere con le impostazioni grafiche e di accontentarsi di 30fps in molti giochi. Se infatti sarebbe possibile giocare con dettagli Ultra a 1080p con praticamente tutti i titoli in commercio, il discorso cambia aumentando la risoluzione. In 4K il numero dei pixel quadruplica e lo sforzo per la GPU si fa particolarmente elevato. Potrebbe però venirci in aiuto l'overclock: un aumento delle frequenze dovrebbe assicurare migliori performance ed un frame rate più stabile anche ad altissima risoluzione.

EVGA SC17 Non possiamo che rimanere colpiti dal primo tentativo di EVGA nel settore notebook. Il portatile SC17 si presenta infatti in ottima forma, con un eccellente design e componenti interni dall’elevata potenza. La compagnia californiana propone un prodotto curato anche dal punto di vista estetico, una linea di pensiero che si sta facendo sempre più forte nel settore gaming e che già altre aziende hanno deciso di perseguire. EVGA sembra pronta a combattere fin da subito con la più esperta concorrenza, grazie ad un primo sistema che appare sicuramente ben realizzato. Permangono alcuni dubbi sul dispositivo, domande a cui potremmo rispondere solamente tra qualche mese, quando il portatile arriverà effettivamente sul mercato. Le premesse sono buone ed allettanti, ma possibili problemi possono essere sempre dietro l’angolo, soprattutto per un’azienda al primo tentativo in un nuovo settore. La qualità dei componenti EVGA non è in discussione, ma la progettazione e l’assemblaggio di un sistema completo rimangono comunque molto complicati. Andrà valutato il sistema di raffreddamento di un hardware così performante, soprattutto rapportato al possibile overclock spinto. Le stesse performance della macchina saranno da verificare su uno schermo così definito, con il 4K che potrebbe anche rivelarsi una scelta controproducente. Non va naturalmente dimenticato il prezzo di listino, al momento sconosciuto, che come sempre sarà uno degli aspetti che più di tutti saprà modificare il giudizio sul notebook.