Anteprima Gionee Elife E8

Il cameraphone di Gionee è in arrivo in Cina, anche se in Romania è già disponibile al pre-order un modello rebrand, caratterizzato come l'originale da una fotocamera da 24 megapixel.

Anteprima Gionee Elife E8
Articolo a cura di

Gionee ha da poco annunciato l'arrivo di un nuovo smartphone chiamato Elife E8, pensato principalmente per coloro che amano la fotografia; il produttore cinese punta alla fascia alta, rompendo così il binomio "Cina-lowcost" che ha accompagnato per tanto tempo i terminali proposti dai brand emergenti cinesi.
Gionee Elife E8 si presenta come uno smartphone dalla alte prestazioni e dal comparto fotografico eccellente, con pochi rivali al mondo, come ad esempio il Lumia 1020.
Il dispositivo sarà in vendita in Cina a partire da 15 luglio al costo di 3,999 Yuan (al cambio 570 euro circa), purtroppo la casa produttrice non ha fornito informazioni circa l'eventuale messa in commercio su altri mercati. Segnaliamo che in Romania è stato da poco presentato un rebranding di Gionee Elife E8, che prende il nome di X2 Soul Xtreme di Allview, una società che è solita prendere dispositivi cinesi, immettendoli sul mercato rumeno con nomi diversi; attualmente questo device est-europeo è pre-ordinabile, ma solo sul territorio rumeno.

Caratteristiche tecniche

La scheda tecnica illustra la presenza di uno schermo AMOLED con diagonale da 6 pollici e risoluzione QHD (densità di 490ppi), un processore Mediatek Helio X10 octa-core a 2GHz, supportato da una GPU PowerVR 6200, da 3GB di RAM e 64GB di memoria interna, espandibili tramite micro SD.
Il comparto fotografico è davvero ben fornito, infatti comprende una fotocamera posteriore da 24 megapixel con lente a sei elementi, protezione in vetro di zaffiro e stabilizzatore ottico dell'immagine, che consente di scattare fotografie fino a 120 megapixel per mezzo del software; questa fotocamera è un grado di mettere a fuoco in un tempo che va dagli 0.08 agli 0.2 secondi, grazie all'autofocus Phase Detection, inoltre è dotata di un Flash LED dual-tone, con possibilità di registrare video in 4K. La camera secondaria è provvista invece di un sensore da ben 8 megapixel.
Gionee Elife E8 dispone di audio Hi-Fi e di scanner biometrico, per migliorare la privacy sul proprio smartphone; l'alimentazione sarà fornita da una batteria da 3520 mAh.
Lo smartphone si basa sul sistema operativo Android 5.0 Lollipop, personalizzato con l'interfaccia Amigo 3.1.

Gionee Elife E8 Lo smartphone proposto da Gionee è una valida alternativa ad altri device più gettonati, specie per la presenza della fotocamera principale davvero eccezionale, in grado di regalare grandi soddisfazioni agli utenti; ottimo anche lo schermo QHD da 6 pollici, anche se vista la batteria installata, potrebbe conferire al device un'autonomia non da record, ma speriamo in una buona ottimizzazione software. I prerequisiti per il successo ci sono tutti, l'unico neo potrebbe essere il prezzo che, associato ad un nome poco conosciuto dalle masse, potrebbe scoraggiare il grande pubblico all'acquisto del prodotto; in ogni caso, confidiamo sempre che la qualità effettiva dei prodotti vinca sempre su eventuali pregiudizi.