Anteprima HP Envy X2

HP Envy X2 è il nuovo notebook/tablet due in uno dell'azienda americana.

Anteprima HP Envy X2
Articolo a cura di

Settembre è stato un mese di novità in ambito tecnologico grazie all'IFA 2014 tenutosi in Germania, a Berlino. Tra i prodotti presentati all'evento, figura HP Envy x2, il nuovo Tablet/PC ibrido della casa statunitense.
I prodotti ibridi solitamente riscuotono un buon successo da parte del pubblico, poiché riescono ad abbracciare una fetta di utenza più ampia rispetto a ai prodotti standard visto che grazie alla loro versatilità sono in grado di andare incontro alle esigenze di diversi utenti. Questi device però possono essere delle armi a doppio taglio per le società produttrici poiché, se non vengono ben progettati, rischiano di risultare dei prodotti che non sono né carne né pesce; nel caso di un tablet/pc per evitare questo problema, è necessario riuscire ad unire le caratteristiche tablet a quelle di un pc in modo da avere un insieme omogeneo, che riesca a funzionare bene e che non disorienti l'utente, inoltre le due "controparti" non devono ostacolarsi e limitarsi ma devono essere unite e lavorare in armonia.
Il nuovo tablet ibrido di HP viene proposto in due versioni: una con display da 13.3" pollici e l'altra con schermo da 15 pollici. I due HP Envy X2 in Italia verranno messi a disposizione del pubblico a partire da novembre. Il prezzo di lancio europeo non è ancora stato comunicato ufficialmente ma il modello da 13.3" dovrebbe attestarsi sui sui 899€, mentre il modello più grande costerà meno, intorno ai 829€.

CARATTERISTICHE COMUNI AI DUE MODELLI

Dal punto di vista tecnico, entrambe le versioni possiedono un display con risoluzione Full HD, inoltre viene fornito un pennino attivo alimentato da una batteria AAA, che permette di applicare diversi tipi di pressione in modo da avere un'esperienza d'uso più interattiva e ricca di opzioni. Questa penna offre un design riuscito e elegante ed è realizzata in color argento. É possibile agganciarla magneticamente al tablet, anche se la tastiera ha integrato un anello per riporre lo stilo in tutta comodità.
Oltre a queste caratteristiche, i due modelli possiedono in comune il processore Intel CORE m 5y10, memoria RAM fino a 8 GB ed il supporto Wi-Fi Direct e Bluetooth 4.0. Per quanto riguarda l'hard disk, si potranno scegliere diverse soluzioni, sia meccaniche sia SSD, a partire da 500 Gb per le prime e da 128 Gb per i più veloci SSD. È inoltre presente una cover-tastiera che utilizza una connessione Bluetooth, in modo da poter essere utilizzata anche se non viene direttamente collegata al dispositivo.

Gli speaker (il sistema audio è stato realizzato con la partecipazione di Beats Audio) sono posizionati sui lati più corti frontalmente, in modo da assicurare performance sempre al top. Il dispositivo possiede uno stand posteriore che è stato integrato nel corpo del tablet, regolabile in diverse inclinazioni, per poter andare incontro a tutte le possibili esigenze dell'utente.

Design

Il primo aspetto che distingue i due modelli è la dimensione, infatti abbiamo una versione da 13 pollici ed una da 15 pollici di diagonale. Ma le differenze non si limitano alle dimensioni del display e al prezzo, visto che qualche piccolo dettaglio di design risulta differente nelle due varianti.
Le due cover sono leggermente diverse poiché quella del modello da 15 pollici ha il touchpad installato lateralmente rispetto alla tastiera, mentre il poggia-polsi può essere ripiegato se il tutto viene chiuso.
Nel momento in cui si chiude la cover, sullo schermo appaiono dei comandi rapidi che permettono di eseguire delle operazioni senza avere la necessità di aprire la cover (un esempio di comando rapido può essere la gestione del player musicale).
Per entrambi è stata adottata una cover semi-rigida con tastiera e touchpad integrati, in modo da trasformarsi comodamente in un notebook ad ogni occorrenza. Tranne alcuni dettagli, in sostanza l'aspetto dei due tablet è lo stesso, in entrambi la scocca possiede delle linee piacevoli e sinuose, assolutamente non spigolose; in generale il complesso delle forme, del colore e dei materiali conferisce al prodotto un'aspetto sobrio e pulito. Purtroppo, le dimensioni del prodotto non sembrano delle più contenute, soprattutto per quanto riguarda lo spessore, visto che tra i nuovi notebook dotati di SoC Broadwell abbiamo già visto dispositivi più sottili, che rendono il trasporto decisamente più comodo.

HP ENVY X2 I due dispositivi sembrano possedere delle buone caratteristiche tecniche, ma purtroppo sono penalizzati dalle loro dimensioni, che spiccano soprattutto nel modello da 13 pollici, che nel complesso appare piuttosto tozzo. É anche vero però che le dimensioni leggermente sopra la media conferiscono a questi notebook un certo senso di solidità, una caratteristica utile per un dispositivo che deve essere trasportato. Per il resto, le caratteristiche sembrano in linea con altri prodotti simili presentati nell'ultimo periodo, che sfruttano la potenza e i consumi leggeri delle nuove CPU Intel CORE m. La nuova proposta Intel sta dando un nuovo slancio propulsivo a un mercato, quello dei notebook, che negli ultimi anni ha subito una contrazione devastante. Vedremo se basterà a colmare l'emorragia di utenti che si è orientata verso i tablet.