Anteprima HTC One E9 ed E9 Plus

La gamma One di HTC si amplia con due nuovi modelli, uno di questi dotato di schermo QHD, SoC Octa Core Mediatek e fotocamera principale da 20 MP, per un comparto hardware riuscito ma non privo di criticità.

Anteprima HTC One E9 ed E9 Plus
Articolo a cura di

Dopo il gran numero di rumors che si sono sparsi in rete, HTC ha ufficialmente svelato in Cina i nuovi device della linea E9, che andranno ad arricchire la già consistente gamma One. I due phablet saranno venduti sicuramente in Asia, ma non sappiamo se per il mercato internazionale verranno mantenute le stesse specifiche tecniche oppure se verrà scelto di modificare alcuni componenti. Un alternativa da non tralasciare è quella dell'esclusiva per il mercato orientale, una pratica a cui HTC ha spesso fatto ricorso. Ad ogni modo, i due terminali presentano specifiche tecniche interessanti, andando a comporre un insieme che potrebbe dare del filo da torcere anche all'M9, il top di gamma della casa di Taiwan.

Caratteristiche tecniche

La scheda tecnica di HTC One E9 Plus mostra la presenza di un display da 5.5 pollici con risoluzione paria a 1440x2560 pixel, processore MediaTek MT6795M octa-core con architettura a 64-bit da 2.0 Ghz, 3 GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno, espandibili tramite microSD. Il comparto fotografico è caratterizzato da una fotocamera principale, sporgente rispetto alla scocca, da 20 Megapixel con Flash LED a due toni e da una secondaria da 4 megapixel con tecnologia Ultrapixel. Sotto la scocca troviamo una batteria da 2800 mAh.
Il device possiede uno spessore di 7,49 millimetri ed un peso pari a 157 grammi. Il nuovo arrivato in casa HTC è dotato di supporto Dual-SIM (per nanoSIM), connettività 4G e speaker BoomSound frontali Dolby Audio. L'asset è basato su Android 5.0 Lollipop con interfaccia personalizzata Sense UI. Dal punto di vista estetico, abbiamo un design elegante, con angoli smussati e linee pulite; le cornici nere dello schermo sono forse un pochino troppo spesse, appesantendo un po' l'estetica del device. Lo smartphone sarà disponibile alla vendita in tre diverse combinazioni di colore: grigio e argentato, bianco ed oro, grigio ed oro.

Le differenze con il modello base E9 non sono molte, ma vanno a toccare alcuni ambiti fondamentali di uno smartphone. Il display passa dal QHD al Full HD, mentre la fotocamera principale scende a 13 MP. Anche il quantitativo di RAM è inferiore, pari a 2 Gb. Per ora non si hanno altre informazioni in merito ai due nuovi dispositivi HTC, che sulla carta sembrano realizzati a dovere, seppur con qualche incertezza legata principalmente all'autonomia del modello più performante.

HTC One E9 Plus I nuovi smartphone targati HTC possiedono buone caratteristiche, con tutto quello che serve per ricevere una buona accoglienza da parte del pubblico. Qualche dubbio sulla batteria da 2800 mAh del modello più performante c'è, visto lo schermo con risoluzione QHD, solitamente avaro di risorse energetiche e computazionali. In questo senso, il modello Full HD sembra avere specifiche più equilibrate, che gli permettono una maggiore autonomia, anche se alla fine conterà molto l'ottimizzazione raggiunta dal SoC Mediatek, che potrebbe influire in modo consistente sull'intera esperienza d'uso.

Altri contenuti per HTC One E9 Plus