Anteprima HTC One E9s: caratteristiche complete

HTC ha annunciato un nuovo terminale di fascia medio-bassa, il One E9s, un dispositivo che integra al suo interno uno schermo AMOLED, una tecnologia che non si vedeva da anni negli smartphone dell'azienda di Taiwan.

Anteprima HTC One E9s: caratteristiche complete
INFORMAZIONI SCHEDA
Articolo a cura di

Pochi giorni fa, sul sito indiano della compagnia di Taiwan, è apparso un nuovo dispositivo, l'HTC One E9s, un terminale che presenta una caratteristica inusuale, almeno per HTC. Siamo infatti in presenza di un telefono con display AMOLED, un tipo di schermo molto apprezzato per i suoi neri assoluti e gli ottimi angoli di visuale. Alcuni rumor affermano che il brand, per contenere i costi di produzione, si è affidato ad un produttore di display AMOLED cinese, ma quello che conta davvero è la resa finale del pannello, tutta da verificare.
HTC conferma che il suo lancio avverrà il 20 ottobre durante l'evento per la presentazione del nuovo One A9, anche se il prezzo non è ancora stato reso pubblico; in ogni caso il costo dovrebbe essere piuttosto allettante, dal momento che HTC sembra volersi imporre sul mercato indiano in maniera aggressiva, nel tentativo di sbaragliare la concorrenza. Purtroppo, sembra proprio che il One E9s non varcherà mai i confini asiatici, ma l'utilizzo del pannello AMOLED apre le porte a questa tecnologia anche per i futuri modelli che vedremo nei prossimi mesi.

Caratteristiche tecniche

Come anticipato, il dispositivo dispone di un display AMOLED da 5.5 pollici con risoluzione HD e densità pari a 267ppi; HTC One E9S fa affidamento su un processore octa-core MediaTek MT6752M con clock a 1.5 GHz, accompagnato da una GPU Mali-T760, 2GB di memoria RAM e 16 GB di storage interno, espandibile fino a 2TB grazie allo slot per microSD.
Il comparto fotografico è formato da una fotocamera principale da 13 megapixel con sensore BSI, flash LED e autofocus e da un sensore secondario da 4 megapixel UltraPixel con sensore BSI; entrambe le fotocamere sono in grado di registrare video a 1080p.
La connettività comprende il supporto dualSIM con Nano SIM, il supporto alle reti 4G LTE, WiFi, Bluetooth, GPS, GPRS/EDGE e una porta Micro USB.
Come altri smartphone della serie One, anche HTC One E9S è dotato di audio BoomSound con tecnologia Dolby Audio Surround.
A garantire l'alimentazione del dispositivo è stata scelta una batteria da 2600 mAh che alloggia in un corpo che misura 157.7x79.7x7.64 millimetri. Il device sarà acquistabile nelle colorazioni White Luxury, Meteor Grey e Roast Chestnut. Il sistema operativo adottato è Android 5.0 lollipop, personalizzato con interfaccia HTC Sense. Sul fronte del design, ritroviamo le tipiche linee a cui HTC ci ha abituati, anche se sono avvertibili delle linee leggermente più curve che in passato, soprattutto negli angoli.

HTC One E9s HTC propone uno smarthpone interessante, soprattutto per la presenza dello schermo AMOLED, che in ottica futura potrebbe essere riproposto anche nei modelli top di gamma. Il resto delle specifiche è buono, soprattutto se consideriamo che è molto probabile che il prezzo di vendita si manterrà basso. In Asia questo smartphone non farà fatica a trovare un folto gruppo di estimatori, ma ovviamente non è mai detta l'ultima parola. Non ci resta quindi che attendere il lancio di HTC One E9s per vedere come il pubblico accoglierà questo device.