Anteprima HTC One X9: presto anche in Europa?

Il nuovo smartphone di HTC potrebbe arrivare presto in Europa, dopo la presentazione in terra cinese di qualche settimana fa, portando in dote un display Full HD da 5.5" e un design curato.

Anteprima HTC One X9: presto anche in Europa?
Articolo a cura di

HTC ha già presentato in Cina lo smartphone One X9, appena prima di Natale, ma l'azienda sembra ora intenzionata a raggiungere anche il mercato europeo, africano e mediorientale, proponendo in queste zone la versione Dual SIM del dispositivo. Il terminale ha un prezzo che si aggira attorno ai 370 dollari, perciò possiamo dire che si tratta di uno smartphone di fascia media. Ovviamente non sappiamo ancora quali paesi saranno selezionati per la commercializzazione del prodotto, infatti esiste la possibilità che l'Italia non faccia parte della lista, ma è comunque doveroso parlare del nuovo HTC One X9, viste le specifiche tecniche e il design curato.

Caratteristiche tecniche

Il device equipaggia un display da 5.5 pollici con risoluzione Full HD sotto al quale trova posto un SoC MediaTek Helio X10 octa-core da 2.2 GHz; si prosegue con 2GB di memoria RAM e 32 GB di storage interno, espandibili fino a 200GB grazie allo slot microSD.
Sul retro è presente una fotocamera con sensore da 13 megapixel, stabilizzatore OIS e sensore BSI, che può registrare video in 4K, mentre frontalmente abbiamo una fotocamera da 5 megapixel, con apertura f/2.0 e registrazione di video a 1080p. La fotocamera principale ha la particolarità di catturare immagini in formato RAW, una caratteristica che sarà ben accolta dagli amanti della fotografia. È stato riservato un occhio di riguardo al comparto audio, che vede la presenza di un doppio altoparlante Boomsound e del supporto Dolby Audio, che consentono all'utente di godere di un'ottima esperienza sonora. L'alimentazione viene fornita da una batteria da 3000 mAh compatibile con la ricarica rapida, che alloggia in un corpo metallico delle dimensioni di 153.9 x 75.9 x 7.99 millimetri e del peso di 173 grammi. La connettività è completa, con supporto alle reti 4G, WiFi a/b/g/n/ac e Bluetooth 4.1. Il tutto si basa sul sistema operativo Android Marshmallow personalizzato con l'interfaccia HTC Sense.

HTC One X9 HTC sembra essere riuscita a sfornare un prodotto dalle caratteristiche interessanti. Molto buono il comparto fotografico e quello audio, specie trattandosi di un device di fascia media, grazie alla presenza dei due altoparlanti Boomsound. Sicuramente questo smartphone si scontrerà con rivali come Huawei, tentando di conquistare una buona fetta di mercato nella fascia media. Forse in Europa, dove la concorrenza dei brand quali Huawei, Meizu, etc. è meno pressante, HTC One X9 avrà maggiori possibilità di emergere, riuscendo a farsi conoscere ed eventualmente apprezzare. Il prezzo sarà un fattore fondamentale: se saranno mantenute le cifre viste in Cina, ma sembra difficile, HTC One X9 potrebbe diventare una valida alternativa nella fascia media. Maggiori conferme sulla disponibilità arriveranno probabilmente dall'ormai prossimo Mobile World Congress di Barcellona.