Anteprima Huawei Honor 5X

Huawei Honor 5X è uno smartphone mid-range con un ottimo rapporto qualità prezzo e una scocca in metallo, disponibile in Cina ma che probabilmente arriverà anche in Italia, come il suo predecessore 4X.

Anteprima Huawei Honor 5X
Articolo a cura di

Huawei amplia la propria gamma di smartphone Honor, per lo più dedicata al mondo dei giovani, con un nuovo prodotto, Huawei Honor 5X. Il dispositivo prenderà il posto del modello 4X, dal quale si differenzia per caratteristiche tecniche decisamente migliori ed un design più ricercato e piacevole. La sua vendita avrà inizio nel territorio cinese, dove il prezzo sarà di 999 YUAN (al cambio 140 euro circa) per la versione con 2 GB di RAM e di circa 200 euro per quella con 3 GB di memoria RAM.
Non è stata fornita alcuna informazione sul suo arrivo in Europa, ma dal momento che il predecessore è in vendita anche da noi, è probabile che in futuro venga messo in vendita anche questo 5X; sicuramente sarebbe astuto lanciarlo in tempo per le festività natalizie, un periodo d'oro per i produttori di smartphone e non solo.

Caratteristiche tecniche

La scheda tecnica rivela uno schermo LCD da 5.5 pollici dotato di tecnologia IPS e di una risoluzione pari a 1920x1080 pixel; il processore impiegato è un Qualcomm Snapdragon 615, un octa-core Core Cortex A53 a 64 bit con quattro core a 1.7 GHz e gli altri quattro a 1.3 GHz. Ad accompagnare il processore troviamo una GPU Adreno 405, oltre a 2 o 3 GB di memoria RAM (a scelta dell'utente) e 16 GB di storage interno.
Spostandoci sul versante della multimedialità, è presente una fotocamera posteriore da 13 megapixel munita di autofocus, doppio Flash LED e apertura focale f/2.0 e una fotocamera frontale da 5 megapixel. La scocca posteriore è caratterizzata dalla presenza di un lettore di impronte digitali che, secondo gli sviluppatori dello smartphone, è molto preciso e veloce nel rilevare l'impronta.
Ad alimentare il tutto è stata adibita una batteria da 3000 mAh che può essere ricaricata per metà in soli 30 minuti grazie alla presenza della funzionalità Quick Charge 3.0; relativamente alla connettività, è apprezzabile il supporto DualSIM, entrambe con connessione 4G LTE.
Il design è stato migliorato rispetto al passato, ed è caratterizzato da linee pulite e semplici che donano allo smartphone un aspetto elegante; il corpo è realizzato in metallo su cui a tratti è stata applicata una finitura satinata. Le dimensioni sono di 151.3 x 76.3 millimetri, lo spessore è pari a 7.9 millimetri e il suo peso equivale a 158 grammi.
Il sistema operativo su cui si basa l'asset è Android 5.1 Lollipop con interfaccia proprietaria EMUI.

Huawei Honor 5X Huawei ci propone uno smartphone dal rapporto qualità-prezzo decisamente vantaggioso; le specifiche tecniche hanno visto parecchi miglioramenti rispetto al modello precedente e sembrano ampiamente adeguate alla fascia di prezzo scelta per lanciare il prodotto. Questo device potrebbe rappresentare un'ottima opzione per tutti coloro che desiderano un terminale economico ma in grado di dare buone prestazioni, anche se tutto dipenderà dall'arrivo dello smartphone in Europa, altrimenti i costi per averlo potrebbero salire a dismisura.