Anteprima Lenovo Ideapad Miix 700, la linea Surface ha un nuovo rivale

Il 2 in 1 di Lenovo riprende molte delle caratteristiche viste nel Surface Pro di Microsoft, aggiornandole grazie alle nuove CPU Skylake-Y, il tutto con un prezzo di partenza di 700$.

anteprima Lenovo Ideapad Miix 700, la linea Surface ha un nuovo rivale
Articolo a cura di

Quest'anno, all'IFA, Lenovo ha presentato i nuovi membri della linea Ideapad. Sono disponibili modelli più economici ma anche quelli più costosi e performanti, come l'Ideapad Miix 700. Si tratta di un notebook 2 in 1 dalle caratteristiche tecniche davvero allettanti, con un'estetica molto piacevole.
Il device dovrebbe entrare in commercio per la fine di del 2015 ad un prezzo che partirà da 700 dollari per la versione base; non sappiamo se il corrispettivo in euro rispetterà il cambio o se verrà adottato un rapporto 1:1.

Caratteristiche tecniche

La scheda tecnica mostra un display da 12 pollici con risoluzione FHD+ (2160x1440 pixel), una RAM da massimo 8 GB e 256 GB di storage su SSD, almeno nella versione più potente; per quanto riguarda il processore, l'utente potrà scegliere tra diverse opzioni, fino ad arrivare a un Intel Core i7 con architettura Skylake. Miix 700 potrà infatti sfruttare i nuovissimi processori fanless Intel Skylake-Y presentati da Intel proprio nel corso della fiera. Ad accompagnare la CPU è stata scelta una GPU integrata Intel HD Graphics 515.
Il dispositivo monta una porta USB 3.0, una porta USB 2.0, una micro HDMI e offre il supporto alle MicroSIM (disponibile solo nella variante con connettività LTE), senza dimenticare lo slot microSD. La batteria installata permetterà al dispositivo di avere un'autonomia di massimo 9 ore, mentre il sistema operativo scelto è Windows 10.

Design e accessori

Miix 700 mostra degli elementi che rimandano direttamente ai device della serie Yoga; infatti Lenovo ha deciso di integrare un sostegno sul retro del device per poterlo appoggiare su un piano, utilizzandolo così come un notebook. Questo notebook però ricorda moltissimo un altro prodotto di successo, il Surface Pro 3 di Microsoft, dotato anch'esso di un supporto per la posizione verticale.
Ma le somiglianze non finiscono qui, perché il nuovo nato in casa Lenovo potrà usufruire di una keyboard dock davvero molto simile a quella adottata per il concorrente Microsoft.
L'utente potrà infine scegliere di aggiungere una cam Intel RealSense, che può rivelarsi un'opzione utile, soprattutto in termini di sicurezza, grazie al riconoscimento del volto.

Lenovo Davvero bello ed interessante il nuovo 2 in 1 di Lenovo, anche se, come abbiamo visto, è palese l'ispirazione presa dal device di Microsoft; tuttavia, il fatto che assomigli molto a Surface non implica che l'Ideapad Miix 700 non sia un valido prodotto, anzi. Apprezzabili i dettagli del design che rimandano ai dispositivi della serie Yoga e la tastiera che è costruita in modo così eccelso da essere quasi indistinguibile da quella presente nei laptop Lenovo. Sicuramente è un notebook di fascia alta, non adatto a tutte le tasche, ma chi vorrà acquistarlo si ritroverà tra le mani un dispositivo che, oltre ad essere esteticamente piacevole, sarà in grado di offrire ottime prestazioni. Restiamo in attesa di conoscere la disponibilità e il prezzo per il nostro Paese.