Anteprima Lenovo K3

Lenovo presenta uno smartphone economico dalle caratteristiche interessanti.

Anteprima Lenovo K3
Articolo a cura di

La corsa verso smartphone dalle performance sempre più spinte ha portato i telefoni a crescere molto da un punto di vista prestazionale. Anche se non sempre questa potenza è sfruttata a dovere, gli attuali top di gamma godono ormai di una forza bruta notevole. Non tutti gli utenti sono però alla ricerca delle massime prestazioni.
A tal proposito, Lenovo sembra proprio voler accontentare questa seconda tipologia di utenza, infatti ha ufficialmente presentato in Cina un nuovo smartphone Android super economico, il Lenovo K3 Music Lemon. Con questo nuovo device, il brand cinese sembra voler contrastare il rivale Xiaomi, che sta riscuotendo davvero un enorme successo nei mercati asiatici.
Lenovo K3 è stato presentato come un telefono cellulare dalle buone caratteristiche e dal prezzo economico, infatti è ora disponibile in Cina a soli 599 CNY, circa 80 euro. Lenovo K3 è in vendita esclusivamente online e per la zona asiatica, ma attualmente non sappiamo ancora se la casa produttrice ha intenzione o meno di estendere la vendita anche ad altri mercati, oppure se produrrà in futuro un device dedicato ai paesi occidentali dotato delle stesse caratteristiche.

Caratteristiche tecniche

Lo smartphone ideato da Lenovo possiede un comparto hardware migliore rispetto a quello adottato da Xiaomi Redmi 1S; tra le specifiche tecniche figurano uno schermo IPS da 5 pollici, dotato di una risoluzione pari a 1280x720 pixel (294 ppi), insieme ad un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 410 da 1.2 GHz con architettura a 64 bit, seguito da 1GB di RAM e da 16 GB di memoria interna, espandibile per mezzo dello slot per microSD.
Visto il prezzo, il comparto fotografico sembra essere curato, infatti posteriormente, sotto la scocca dal colore brillante, è stata installata una fotocamera da 8 megapixel, mentre davanti vi è un comunissimo sensore frontale da 2 megapixel. Uno smartphone chiamato “Music Lemon” non può di certo possedere un comparto audio del tutto anonimo, per cui Lenovo ha deciso di affidare a MaxxAudio la cura di questo ambito. Le dimensioni di questo device sono piuttosto contenute, infatti parliamo di un corpo che misura 141 x 70,5 millimetri, con uno spessore di 7,9 millimetri.
Levono K3 possiede il supporto per la connettività LTE, GPS, Bluetooth 4.0 LE, Wi-Fi Direct e anche la Radio FM. Infine, l’intero asset è alimentato da una batteria da 2300 mAh ed è basato sul sistema operativo Android, anche se non si conosce la versione installata.

LO SMARTPHONE GIALLO SUPER ECONOMICO

Dal punto di vista estetico, Lenovo K3 è sicuramente un dispositivo accattivante; in particolare, è uno l’elemento che cattura immediatamente l’attenzione: il colore, un bel giallo limone, che certamente non può passare inosservato. Le immagini diffuse dal produttore puntano molto sulla vivacità, sembra quasi che Lenovo voglia trasmettere un senso di spensieratezza attraverso il K3, che appare senz'altro frizzante grazie alla sua colorazione. Sicuramente questo device non è adatto a coloro che amano la discrezione e che non sono attratti dai colori vivaci, visto che il design dello smartphone Lenovo è davvero molto appariscente. Ovviamente, coloro che non riescono ad apprezzare tale colorazione ma sono interessati alle caratteristiche più tecniche del dispositivo potranno anche passare sopra a questo particolare, visto il prezzo davvero concorrenziale con il quale viene venduto.

Lenovo K3 Lenovo, puntando a sfidare Xiaomi, ha ideato uno smartphone interessante, soprattutto grazie al prezzo, che si è rivelato essere decisamente alla portata di tutti e proprio grazie ad esso questo smartphone ha fatto molto parlare di sé. Lenovo, con il suo K3, si rivolge principalmente a quelle persone che cercano uno smartphone economico ed affidabile. Spesso i costi bassi sono sinonimo di scarsa qualità dei componenti, e purtroppo tutto questo va ad incidere negativamente sull’esperienza finale dell’utente. Ma Lenovo K3 non sembra appartenere a questa categoria, grazie a caratteristiche ben al di sopra della media nella sua fascia di prezzo.