CES 2015

Anteprima Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2015

La linea Thinkpad si rinnova le nuove CPU Intel Broadwell.

anteprima Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2015
Articolo a cura di
Valerio Frau Valerio Frau É in realtà un'applicazione per iOS e Android. Potete trovarlo su App Store, Play Store ma anche su Twitter e Google+

Nel mondo dell’informatica, sono pochi i prodotti che si possono veramente definire storici. Parliamo infatti di un mercato mutevole per definizione, che dato il grande sviluppo degli ultimi anni, ha fagocitato generazioni di marchi e terminali, che non sono riusciti a lasciare un traccia precisa nella memoria degli utenti. Una delle poche eccezioni a tale regola è sicuramente ThinkPad, una gamma di notebook pensati per uso professionale introdotta da IBM nel lontano 1992 e successivamente passata in mano a Lenovo a seguito dell’acquisizione del ramo PC dell’azienda americana. Un brand che si è distinto con dispositivi affidabili, di costruzione eccellente e prestazioni solide nel tempo. Durante l’ultimo CES di Las Vegas, Lenovo ha presentato un refresh del modello di punta della serie ThinkPad, l’X1 Carbon 2015. Diamo un’occhiata alle sue caratteristiche.

Caratteristiche tecniche

Le modifiche hardware rispetto alla variante dello scorso anno sono corpose e riguardano principalmente tre aspetti. In primo luogo, a muovere il sistema troviamo le CPU Intel Broadwell di 5a generazione appena presentate, che portano con sè consumi e prestazioni migliorati rispetto ai modelli disponibili nella precedente generzione di Thinkpad. Al momento dell'acquisto è possibile scegliere tra un processore Core i5 5200U, un Core i5 5300U e un Core i7 5600U. Grazie a questa novità, Lenovo attesta l’autonomia di questo ThinkPad intorno alle 10 ore. Un risultato che non avvicina l’eccellenza del MacBook Air, ma che riamane di tutto rispetto.
Seconda novità è la possibilità di scegliere tra due display: uno Full HD ed uno QHD, disponibile anche con touchscreen integrato, entrambi da 14”. Una scelta fatta dalla multinazionale cinese in seguito alle numerose critiche ricevute dal modello dello scorso anno (che era disponibile solo in versione QHD), e che permetterà quindi agli acquirenti di risparmiare qualcosa sul prezzo del prodotto finale, qualora optassero per la versione FullHD. Una scelta coerente, dato che una risoluzione a 1080p si rivela più che sufficiente per qualsiasi utilizzo, soprattutto se rapportata alle esigue dimensioni del monitor. Ultima, ma altrettanto importante innovazione, è la presenza di un hard drive di nuova generazione, basato su standard PCIe e realizzato da Samsung, che promette prestazioni eccezionali, addirittura dell’80% superiori rispetto ad una SSD standard, sia in scrittura che in lettura, disponibile nei tagli da 256 e 512 GB.

In generale quindi, considerata la possibilità di inserire fine a 8 GB di RAM, il modulo per connessione 4G integrato, la tastiera ed il touchpad, veri fiori all’occhiello del marchio, ulteriormente migliorati, ci troviamo di fronte ad un terminale che rappresenterà l’eccellenza per l’utenza business anche nel 2015.
Tra gli accessori, segnaliamo anche la onelink dock, una expansion bay introdotta con il modello dello scorso anno ed ulteriormente migliorata nella versione 2015. Un complemento in grado di massimizzare la produttività di questo notebook, grazie al supporto per monitor esterno, ad un sistema di carica rapida ed ad una porta Gigabit Ethernet (oltre a ben 6 porte USB aggiuntive, di cui 2 con standard 3.0)

Design

Visto l’ottimo riscontro avuto con l’edizione 2014, in Lenovo hanno pensato di non stravolgere un design davvero azzeccato; per questo X1 carbon 2015 dal punto di vista estetico non differisce molto dal modello in vendita lo scorso anno. L’ultrabook è ancora realizzato con un telaio in fibra di carbonio leggero e resiliente, che permette di contenere il peso del device in soli 1.3 Kg. Una finitura che regala a ThinkPad X1 una resistenza sconosciuta ad altri prodotti, che gli consente di reggere gli urti e le abrasioni tipiche di un utilizzo frenetico in mobilità. La colorazione e lo spessore ridotto restituisco un colpo d’occhio davvero accattivante e professionale. Un aspetto non secondario per l’utenza cui è rivolto questo notebook, professionisti di alto livello e manager. In generale persone che hanno bisogno di un computer di facile trasportabilità e di totale affidabilità, due aspetti in cui il laptop in esame eccelle senza dubbio.
Di compendio al nuovo prodotto, Lenovo ha realizzato anche una serie di accessori da utilizzare con lo stesso, tra cui troviamo un mouse bluetooth, due borse da trasporto di differenti dimensioni e delle cuffie con soppressione dei rumori ambientali.

Lenovo Thinkpad X1 Carbon 2015 ThinkPad X1 Carbon si conferma un prodotto d’eccellenza e una scelta sicura per i suoi acquirenti, questo nonostante il prezzo di listino a partire da 1249 $. Una cifra importante ma giustificata dall’utilizzo di materiali durevoli ed esclusivi. Le novità tecniche introdotte nel modello 2015 promettono prestazioni di livello assoluto e da sole giustificano l’aggiornamento di un laptop, che data la storicità del marchio che rappresenta, non può che essere sempre al passo con i tempi. In un settore che butta fuori novità e terminali di mille forme e caratteristiche diverse ma che non lasciano mai il segno, ThinkPad rimane un punto di riferimento per coloro che cercano un prodotto che possa garantire numerosi e soddisfacenti anni di utilizzo.