Anteprima Lenovo Vibe S1, lo smartphone con doppia fotocamera frontale

Lo smartphone di Lenovo è un selfie-phone con doppia fotocamera frontale, inserita in una scocca metallica dal design curato, mentre le caratteristiche tecniche rimangono nella media.

anteprima Lenovo Vibe S1, lo smartphone con doppia fotocamera frontale
Articolo a cura di

Ormai lo sappiamo fin troppo bene, la moda dei selfie è diffusa in tutto il mondo e in tutte le fasce d'età; ovviamente i produttori di smartphone non potevano lasciarsi sfuggire l'occasione di guadagnare grazie a questa moda, perciò nel tempo hanno cercato sempre più di accontentare anche i selfie-maniaci più accaniti, con fotocamere frontali dedicate a questa attività.
Nel tempo abbiamo visto flash anteriori, sensori con ottime lenti e funzionalità software che permettono di avere autoscatti perfetti. Anche Lenovo tenta proprio la strada del selfiefonino, proponendo un device provvisto di doppia fotocamera frontale. Si tratta di Lenovo Vibe S1, che sarà disponibile a partire da novembre solamente per alcuni mercati al prezzo di 299 euro; purtroppo l'Italia non figura nella lista dei paesi che potranno ospitare nei propri negozi questo terminale perciò, chi volesse acquistare il Vibe S1, sarà costretto a rivolgersi agli ormai conosciutissimi canali d'importazione orientali.

Caratteristiche tecniche

La scheda tecnica dello smartphone mostra un classico device di fascia medio-alta, integrando un display LCD IPS da 5 pollici con risoluzione Full HD. In seguito vi sono un SoC octa-core MediaTek, accompagnato da 3GB di memoria RAM e 32GB di storage interno, espandibile fino a 128GB tramite microSD.
Sul retro è installata una fotocamera con sensore da 13 megapixel e Flash LED. Il corpo del device è spesso 7.8 millimetri e pesa 132 grammi, dentro di esso trova spazio una batteria da 2500mAh e un modulo per il supporto alle reti LTE. Il design è piuttosto elegante, con angoli arrotondati, profilo in alluminio e retro rivestito in vetro. Lenovo Vibe S1 sarà acquistabile nelle colorazioni Pearl White e Midnight Blue. Il sistema operativo su cui si basa il device è Android nella versione 5.0 Lollipop.

Fotocamera frontale

Veniamo dunque alla caratteristica principale di questo smartphone: la fotocamera frontale. Essa è composta da due sensori, uno da 8 megapixel e l'altro da 2 megapixel; il primo è adibito allo scatto delle normali fotografie, mentre il secondo entra in gioco nella post-produzione. Grazie alla tecnologia che si serve di due sensori, è infatti possibile applicare diversi effetti dopo aver scattato le proprie fotografie; tra gli effetti più interessanti figura la sostituzione dello sfondo, utile per modificare il background dei propri scatti in maniera semplice.
I due sensori replicano la visione binoculare, che è in grado di raccogliere più informazioni circa l'immagine e di cogliere in maniera efficace la profondità.
Lenovo ha inoltre prodotto un accessorio dedicato ai selfie: una sorta di mini Ring Light che consente di scattare selfie anche in condizioni di luce non ottimali.

Lenovo Vibe S1 Lenovo ha proposto uno smartphone molto interessante, con caratteristiche tecniche ben bilanciate ed adeguate al prezzo di vendita. Vibe S1 sarà sicuramente molto apprezzato dagli amanti dei selfie e da chi fa dei social network una parte importante della propria vita quotidiana, ma anche da chi è meno dedito a questo tipo di attività.

Altri contenuti per Lenovo Vibe S1