Anteprima Lenovo Vibe Shot

Il cameraphone di Lenovo arriverà a giugno in Cina, con la sua fotocamera da 16 MP e tutta una serie di funzioni dedicate alla fotografia. Completano le specifiche un processore Snapdragon 615 e la scocca in alluminio.

Anteprima Lenovo Vibe Shot
Articolo a cura di

Da un po' di tempo a questa parte, alcuni brand hanno deciso di dedicare alcuni smartphone alla fotografia, facendo di essi delle buone alternative alle fotocamere compatte presenti sul mercato; in un mondo nel quale la fotocamera dello smartphone è divenuta forse lo strumento più usato di un telefono, si è ben pensato di unire due dispositivi in uno solo, dotando il cellulare di un comparto fotografico migliore rispetto ai normali standard.
Esempio perfetto di questo trend è un nuovo prodotto di Lenovo, che ha destato molta curiosità nel pubblico, grazie a quella che sembra un'ottima combinazione di hardware e software, in grado di fornire un'ottima esperienza fotografica. Si tratta di Lenovo Vibe Shot, disponibile alla vendita a partire da Giugno 2015 ad un prezzo di lancio di 349 dollari; purtroppo la disponibilità è prevista per il solo mercato cinese, perciò non potremmo vedere il primo cameraphone Lenovo nei nostri negozi.

Caratteristiche tecniche

Il device proposto da Lenovo possiede un display IPS LCD da 5 pollici con risoluzione FullHD (1080 x 1920 pixel) e un processore Snapdragon 615 con architettura a 64-bit, composto da otto core da 1.7 Ghz, accompagnato da una GPU Adreno 405. La RAM a disposizione è di 3 GB, con 32GB di memoria interna, espandibile fino a 128 GB tramite lo slot microSD. Il device integra il supporto alla connettività 4G LTE, Wi-Fi dual band, Bluetooth, GPS e il DualSIM.
L'intero asset è basato sull'ultima versione di Andoid, la 5.0.2 Lollipop, con interfaccia proprietaria Lenovo Vibe UI. Il corpo del dispositivo è costituito da due robuste lastre di vetro temperato (Corning Gorilla Glass 3) con bordi piacevolmente arrotondati, posizionate frontalmente e posteriormente, mentre il resto del corpo è stato realizzato in lega di alluminio; le dimensioni sono di 142 x 70 millimetri, lo spessore è pari a 7.3 millimetri e il peso è di 145 grammi.
Lenovo Vibe Shot sarà disponibile in tre diverse colorazioni: Crimson, Pearl White, e Graphite Grey.

COMPARTO FOTOGRAFICO

Lenovo Vibe Shot non ha solamente il design di una compatta ma anche altre caratteristiche, infatti tratto distintivo di questo prodotto è rappresentato dal comparto fotografico, costituito da una fotocamera da 16 megapixel, equipaggiata con stabilizzatore ottico dell'immagine, autofocus a infrarossi e flash LED a tre toni, che consente di avere sempre un'adeguata illuminazione in qualsiasi condizione luminosa. Sono anche presenti dei tasti dedicati alla fotografia, tramite i quali è possibile scattare foto, registrare video ed effettuare lo zoom. A livello software è presente un'applicazione dedicata alla fotocamera che offre due modalità di utilizzo, quella “smart” e quella “pro”: la prima è pensata per gli utenti non molto esperti e permette di scattare ottime foto grazie alle impostazioni regolate in automatico e in maniera intelligente, la seconda è invece dedicata ai più esperti, infatti consente di accedere a controlli specifici, solitamente assenti sugli smartphone ma presenti sulle fotocamere digitali. Frontalmente è invece stata installata una fotocamera da ben 8 megapixel.

Lenovo Vibe Shot Lenovo Vibe Shot sembra essere uno smartphone davvero molto promettente, con un hardware di tutto rispetto e un comparto fotografico apparentemente ben costruito; ovviamente ancora non conosciamo le effettive e reali prestazioni della fotocamera e della relativa applicazione, ma sulla carta promettono bene. Molto utile la presenza di un tasto dedicato alla fotografia, che permette di accedere in maniera immediata alla schermata di acquisizione dell'immagine; ottima anche la possibilità di poter scegliere tra una modalità di scatto pro e una smart, in modo che l'utente possa sentirsi sempre a proprio agio nell'utilizzo del CameraPhone. Il resto delle specifiche mostra un dispositivo ben progettato, con un display di buona qualità, un processore più che discreto e una soddisfacente quantità di spazio dedicato allo storage interno. Il futuro di Lenovo Vibe Shot si prospetta quindi piuttosto ricco di successo, peccato non poterlo ammirare tra gli scaffali dei nostri negozi.