Anteprima Lenovo Yoga 3 Pro

Il notebook convertibile di Lenovo è pronto al debutto nel mercato italiano

anteprima Lenovo Yoga 3 Pro
Articolo a cura di

Lenovo è pronta a portare sugli scaffali dei negozi il suo ultimo laptop, che ha subito colpito tutti per le sue ottime caratteristiche. Si tratta di Lenovo Yoga 3 Pro, un nuovo top di gamma sia per il prezzo che per le specifiche tecniche.
Questo device è già stato acclamato da moltissimi come "miglior laptop del 2014", un riconoscimento che premia senz'altro l'ottimo lavoro svolto dal team Lenovo. Si tratta di una sorta di prodotto ibrido, anche se l'anima PC è preponderante, in grado di trasformarsi da tablet a notebook a seconda delle situazioni. Con l'arrivo delle CPU Intel CORE m la presenza sul mercato di prodotti con queste caratteristiche è destinata ad aumentare, ma pare che con lo Yoga 3 Pro la casa produttrice sia riuscita a trovare la ricetta giusta per mettere insieme un ottimo prodotto.
Il nuovo Lenovo Yoga 3 Pro verrà immesso nel mercato statunitense al costo di 1349 dollari (tasse escluse) per la versione basic, mentre nel nostro Paese verrà proposta una versione con delle specifiche migliori ad un prezzo di circa 1599 euro (IVA inclusa). L'uscita è prevista per il mese di novembre.

Caratteristiche tecniche

Il primo passo per scoprire cosa riserva un dispositivo così acclamato dalla critica è osservare quali sono le sue specifiche tecniche; su Yoga 3 Pro è stato installato un display IPS multitouch da 13.3 pollici con una fantastica risoluzione QHD+ (3200 x 1800 pixel). Il processore scelto dagli ingegneri è il nuovo Intel CORE m 5Y70 (Broadwell) che consente al device di funzionare senza ventole e quindi di essere molto più silenzioso durante il suo utilizzo; a questo si accompagna un quantitativo di RAM che varia a seconda del modello che l'acquirente deciderà di comprare (fino a 8 giga).
Il produttore promette che la batteria garantirà fino a 9 ore di autonomia con la connessione Wi-Fi attiva, questo grazie anche al processore che consente un buon risparmio energetico.
La scheda tecnica ci mostra la presenza di una connessione Wi-Fi 802.11ac e del Bluetooth 4.0, inoltre sono installate due porte USB 3.0, un lettore per schede 4-in-1, un'entrata micro-HDMI e un jack audio. La presenza di tutte queste porte è davvero apprezzabile, poiché non è una caratteristica che si riscontra spesso nei dispositivi dal design così sottile.
La tastiera di Lenovo Yoga 3 Pro ha i tasti ben distanziati, per cui la digitazione riesce ad essere più semplice, riducendo la possibilità di sbagliare a premere un tasto al posto dell'altro.

DESIGN E HARMONY

Con Lenovo Yoga 3 Pro sono stati effettuati diversi miglioramenti rispetto al modello precedente, a partire dal design; il laptop è infatti più sottile (misura 12.8 mm di spessore) e leggero del 15% rispetto al predecessore, in compenso però è più lungo e largo, mentre il peso è di 1.19 Kg.
Il design di Lenovo Yoga 3 Pro è stato progettato al meglio per riuscire a mettere in risalto le linee del dispositivo. Grazie al suo design, Lenovo Yoga 3 Pro può essere utilizzato in diversi modi, a seconda dell'uso che si vuole fare del laptop: oltre alla posizione standard da scrivania, è possibile posizionare il terminale in modalità "tenda" per la visualizzazione di film e video e in modalità "stand" che consente di posizionare la tastiera posteriormente.

Saranno disponibili ben tre colorazioni diverse (argento, oro e arancione), inoltre la cerniera del terminale possiede componenti in alluminio e acciaio, tutti assemblati a mano, che rendono subito riconoscibile questo dispositivo, dandogli un'estetica molto elegante ed originale e creando dei punti luce argentati molto piacevoli alla vista.
Il design non è l'unico aspetto curioso, infatti è impossibile non citare la funzione software "Harmony", che consente di regolare le varie impostazioni in base all'uso che si farà del terminale, in modo da garantire all'utente un'esperienza ottimale in qualsiasi situazione. Leggendo un eBook quindi la luminosità dello schermo si ridurrà, per non affaticare gli occhi, oppure durante una presentazione sarà attivata in automatico la modalità motion control.

Lenovo Yoga 3 Pro Dalla scheda tecnica si evince che Lenovo Yoga 3 Pro è un terminale particolare, performante e di alta qualità. Il lato più originale di questo dispositivo sta nel suo essere un prodotto 2 in 1: tablet e pc portatile. A differenza di moltissimi altri brand che hanno accettato la sfida creando device ibridi, Lenovo è riuscita a progettare un qualcosa di realmente vincente. Lenovo Yoga 3 Pro è un laptop in tutto e per tutto, ma all'occorrenza può comodamente essere trasformato in un tablet. Questa versatilità permette di farne un utilizzo davvero massiccio, a seconda delle proprie esigenze. Ovviamente tutto questo ha un prezzo, ed è proprio questa la caratteristica che potrebbe limitarne la diffusione, ma dobbiamo tenere in considerazione il fatto che il prodotto possiede delle buone caratteristiche, oltre ad essere piuttosto versatile grazie all'ottimo design. L'autonomia energetica del dispositivo è buona, ma potrebbe essere migliorata se ci si accontentasse di uno schermo a 1080p, dal momento che sicuramente uno schermo come quello montato su Yoga 3 Pro richiede un buon apporto di energia per funzionare; d'altronde, molti utenti già da tempo affermano di preferire un normale ma sempre ottimo display 1080p (Full HD) ed avere un'autonomia elevata, piuttosto che uno schermo con una risoluzione da record e un'autonomia ridotta, soprattutto con una diagonale di 13.3". Non è tuttavia da escludere che la casa produttrice in futuro non abbia in programma il lancio di una versione di Lenovo Yoga 3 Pro con un display in FullHD, proprio per accontentare quella fetta di mercato a cui non interessata avere uno schermo con una risoluzione esagerata (e a volte pure inutile per l'utilizzo quotidiano). In conclusione, Lenovo sembra aver dato alla luce una vera perla, che potrebbe attirare l'attenzione e far gola a chi possiede un buon budget. Novembre è molto vicino, perciò non resta molto tempo prima di conoscere le opinioni del pubblico su questo laptop dal design ingegnoso. Staremo a vedere!