Anteprima Lenovo Yoga Tab 3 Pro

Il Lenovo Yoga Tab 3 Pro è un tablet Android di fascia alta, con schermo QHD e addirittura un proiettore da 70" integrato, ideale per la visione di film e contenuti multimediali senza compromessi.

Anteprima Lenovo Yoga Tab 3 Pro
Articolo a cura di

Dopo un periodo iniziale in cui tra il pubblico governava la perplessità, il mercato dei tablet ha cominciato ad attirare un gran numero di persone; oggi in molti possiedono questo tipo di device, sfruttandoli per la navigazione sul web, per la lettura e la videoscrittura ma anche per la visione dei contenuti multimediali.
Proprio a questo proposito, qualche settimana fa all'IFA 2015, Lenovo ha introdotto nella sua gamma Yoga un device davvero molto particolare; ha infatti presentato un tablet Android top di gamma pensato per gli appassionati di cinema, chiamato Yoga Tab 3 Pro. Il device sarà acquistabile da novembre in diverse configurazioni e avrà un prezzo che partirà da 499 dollari.

Caratteristiche tecniche

La scheda tecnica del prodotto mostra uno schermo IPS con diagonale da 10.1 pollici e risoluzione QHD, sotto a cui troviamo un processore quad core Intel Atom X5-Z8500 a 2,24 GHz; a seguire vi sono 2GB di memoria RAM e 16 oppure 32GB di memoria flash, estendibile fino a 128GB usufruendo di una microSD.
Il comparto fotografico sembra in grado di competere con quello installato sugli smartphone, infatti esso è composto da una fotocamera posteriore da 13 megapixel e da una frontale da 5 megapixel, davvero niente male per un tablet. La connettività è molto buona e comprende il supporto WiFi, quello Bluetooth, GPS e porta microUSB; l'utente avrà modo di scegliere tra una versione completa di slot microSIM per la connessione alle reti LTE oppure una senza. La batteria possiede una capienza di 10200 mAh e il produttore assicura che essa riesce a garantire fino a 18 ore di autonomia. Il device si basa infine su sistema operativo Android 5.1 Lollipop.

Design e proiettore

Già solo dal design si può intuire che questo tablet è un top di gamma, infatti il telaio è stato realizzato in alluminio e posteriormente troviamo una finitura in simil-pelle, che rende davvero confortevole la manipolazione dell'oggetto.
La base del dispositivo è di forma cilindrica e nasconde una lente rettangolare grazie alla quale è possibile proiettare video ed immagini con una diagonale di massimo 70 pollici; si tratta di un vero e proprio proiettore rotabile per poter trovare così la posizione idonea alla proiezione. Ma non è tutto, perché il produttore ha incluso ben quattro altoparlanti JBL con sistema audio Dolby Digital Plus e Dolby Atmos 3D al fine di garantire una maggiore immersione nella visione dei film.
Il produttore afferma che questo device è stato progettato con la collaborazione di Netflix, perciò è probabile che vi si troverà installata l'applicazione dedicata a questo servizio di streaming; sarebbe interessante avere anche l'abbonamento incluso nel prezzo del prodotto, ma ancora non è venuto fuori nulla in proposito.

Lenovo Yoga Tab 3 La proposta di Lenovo sembra davvero ben costruita e in grado di dare buone soddisfazioni agli utenti. Sicuramente è un dispositivo che si fa notare e che attira la curiosità del pubblico; oltre ad avere un design molto curato e dal feeling premium, è dotato di caratteristiche tecniche interessanti, che riescono ad offrire buone prestazioni. Il proiettore rappresenta sicuramente il punto forte dello Yoga Tab 3 Pro e, in abbinamento con il modulo LTE, può essere una buona idea per portare il cinema un po' ovunque. Siamo curiosi di vedere se questo dispositivo si guadagnerà tanto successo quanta è stata la curiosità che ha generato.