Anteprima LeTV Le 1s: Helio X10 e 3 GB di RAM a 173$

Il broadcaster cinese LeTV ha da poco presentato il nuovo Le 1s, uno smartphone dotato di SoC Helio X10, 3 GB di RAM e display Full HD, venduto a un prezzo molto conveniente, solo 173$.

anteprima LeTV Le 1s: Helio X10 e 3 GB di RAM a 173$
Articolo a cura di

Gli smartphone prodotti in Cina e destinati al mercato interno non sempre sono curati sotto il profilo estetico e dei materiali. Nell'ultimo anno tuttavia abbiamo assistito a una vera inversione di tendenza, anche se all'appello manca ancora un po' di personalità, necessaria a distinguere questi dispositivi da quelli dei brand più famosi. Il risultato è che nei negozi del paese della grande muraglia è possibile oggi trovare terminali che non sono solo potenti dal punto di vista hardware, ma anche accattivanti e belli da vedere, realizzati con materiali di qualità.
E' il caso di LeTV, broadcaster cinese, che ha svelato un nuovo telefono (destinato al mercato cinese ed indiano), battezzato Le 1S che, grazie ad un prezzo molto competitivo (solo 173 Dollari) e ad un design premium, è destinato a ritagliarsi un ruolo importante in questi paesi.

Design

Iniziamo a descrivere il design di questo Le 1s. Esso è caratterizzato da una scocca in metallo lucido unibody, con le cornici molto sottili, che portano le misure a 151,1 x 74,2 x 7,5 millimetri, con il peso che si aggira intorno ai 169 grammi, non male se si conta che siamo di fronte ad un cellulare con display da 5,5 pollici.
Il problema principale del design, scocca in metallo o meno, è rappresentato dal fatto che Le 1s è ancora troppo simile a prodotti già presenti da tempo sul mercato, e non porta alcuna novità di rilievo da questo punto di vista, tanto meno qualche particolarità in grado di renderlo riconoscibile di primo acchito. I bordi arrotondati sono piacevoli da vedere, così come la piattezza della scocca, segno che l'errore fatto da HTC con l'M8 ha convinto anche i piccoli produttori a portare nei negozi degli smartphone con un grip quanto meno accettabile.

Scheda tecnica

Le 1s ha una scheda tecnica di tutto rispetto se la si contestualizza alla fascia di mercato a cui si rivolge. Il processore è un MediaTek Helio X10, un octa-core da 2,2 Ghz, accompagnato da ben 3 gigabyte di RAM LPPDR3 e 32 gigabyte di memoria interna. L'unità grafica è gestita dal chip PowerVR G6200 da 600 Mhz, mentre la batteria è da 3000 mAh, che grazie alle funzionalità software è in grado di ricaricarsi velocemente.
Sempre parlando di scheda tecnica, il dispositivo dispone anche di un lettore per le impronte digitali, mentre il comparto connettività è completato da una porta USB Type C e dal supporto al dual-SIM.
Capitolo display: come detto sopra, la diagonale è da 5,5 pollici; il pannello è un LCD IPS Full HD, con una luminosità di picco di circa 500 nits. Promosso a pieni voti il comparto fotografico, davvero di alto livello. La fotocamera posteriore è da 13 megapixel ISOCELL, prodotta da Samsung, con singolo flash LED, autofocus ed apertura f/2.0. Secondo quanto rivelato dalla società, sarebbe in grado di mettere a fuoco un'immagine in soli 0,09 secondi, un tempo in grado di velocizzare in maniera importante l'acquisizione delle foto. La fotocamera anteriore, invece, utilizza il sensore Samsung S5K5E2 e arriva a 5 megapixel.
A livello software troviamo Android 5.1.1 personalizzato dall'interfaccia EUI della società, ma è facile immaginare il rilascio di Android Marshmallow visto che si tratta di uno smartphone nuovo.
Degna di menzione anche la strategia di vendita: LeTV, infatti, in sede di presentazione, ha rivelato che lo smartphone viene venduto a 173 Dollari, in perdita, dal momento che secondo i rappresentanti della compagnia il costo di produzione è di 206 Dollari. Le prime unità, si parla di circa 3 milioni, saranno in vendita a partire dal 3 Novembre attraverso i rivenditori online cinesi.
LeTV, almeno al momento, non ha rivelato le proprie intenzioni di portarlo in Europa e Stati Uniti, quindi gli interessati dovranno rivolgersi ai negozi specializzati per poter mettere le mani sul dispositivo.

LeTV Le 1s LeTV Le 1s è uno smartphone molto valido dal punto di vista hardware, mentre il design è promosso solo a metà. Il prezzo molto competitivo, ed una scheda tecnica al di sopra della media però permetteranno agli utenti di mettere in secondo piano questo aspetto. Degno di nota soprattutto il comparto fotografico, nonostante il prezzo molto accessibile. La speranza è che in futuro dispositivi del genere possano approdare anche in Italia. Un ruolo fondamentale in questo caso potrebbe averlo Xiaomi, che potrebbe fungere da traino per i produttori tipo LeTV, per penetrare anche nei mercati internazionali.