Anteprima LG G Pad 2 10.1"

Il nuovo tablet di casa LG sarà presentato durante l'IFA di Berlino 2015, che aprirà i battenti all'inizio del prossimo mese, collocandosi nella fascia media del mercato, pur con caratteristiche di tutto rispetto.

Anteprima LG G Pad 2 10.1'
Articolo a cura di

Dopo aver lanciato (solo in Corea, almeno per il momento) LG G Pad II 8.0, il produttore asiatico presenta ora LG G Pad II 10.1, tablet che sarà svelato ufficialmente all'IFA di Berlino, fiera dell'elettronica in programma il prossimo settembre. Con il G Pad II 10.1, LG ammette di non aver voluto creare un mostro di potenza, ma la società ha cercato comunque di realizzare un prodotto curato sotto ogni aspetto e tecnologicamente performante, con l'obiettivo di offrire un ottimo rapporto tra qualità, prezzo e prestazioni. In attesa delle informazioni sul lancio, vediamo cosa dobbiamo aspettarci da questo prodotto, che s'inserisce nella fascia media del mercato.

Caratteristiche tecniche

Il tablet monta un processore Quad-Core Snapdragon 800 da 2.26 GHZ, capace di offrire una potenza adeguata senza incidere troppo sui costi; anche la scelta di inserire "solamente" 2 GB di RAM deve essere vista in questa precisa ottica. In molti hanno visto con sospetto questa decisione, del resto la CPU utilizzata non è delle più moderne, ma evidentemente i tecnici coreani hanno preferito una soluzione intermedia che non gravasse troppo sulla durata della batteria senza però penalizzare le performance. L'autonomia è assicurata da una batteria da 7.400 mAh che dovrebbe garantire ottime prestazioni in qualsiasi condizione (stand-by e utilizzo con applicazioni, giochi e navigazione web), così da non costringere l'utente a dover caricare continuamente il dispositivo. Il display da 10.1 pollici ha una risoluzione di 1920x1200 pixel con una densità pari a 224 ppi. Data l'ampia dimensione della diagonale, forse si poteva osare di più sotto quest'aspetto ma evidentemente LG ha preferito scegliere un pannello ormai collaudato e capace di restituire ottimi risultati pur senza stupire. Per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, a disposizione troviamo 16 GB di storage, ampliabili tramite schede microSD, mentre la connettività è garantita dal modulo Wi-Fi 802.11, inoltre è già prevista una variante con tecnologia LTE Cat.4, presumibilmente più costosa rispetto al modello base. Presenti anche il protocollo Bluetooth (ovviamente), A-GPS e presa USB 2.0, nessun supporto invece per la tecnologia NFC, ma non potevamo aspettarci altro da un device pensato per aggredire il segmento medio del mercato dei tablet.
Decisamente interessante la parte software: LG G Pad II 10.1 monta Android 5.1.1 Lollipop, qui presente in versione personalizzata da LG. L'interfaccia è quella che abbiamo imparato a conoscere anche negli smartphone del produttore coreano e non mancano caratteristiche interessanti (ma non del tutto inedite) come le funzionalità Reader Mode (la luminosità dello schermo viene abbassata automaticamente per rendere la lettura più rilassante), Dual Window (per visualizzare e gestire due app in contemporanea) e QuickMemo+, che permette di prendere appunti e note al volo da qualsiasi schermata, senza bisogno di lanciare un software dedicato. LG G Pad II 10.1 è inoltre venduto con Microsoft Office preinstallato e 100 GB di spazio gratuito su OneDrive. Non particolarmente performanti le fotocamere: la camera posteriore è da 5 megapixel mentre quella anteriore è da 2 megapixel, ideale per selfie da pubblicare su Facebook/Instagram e poco altro. Piuttosto contenute le dimensioni (254,3 x 161,1 x 7.8 mm) mentre il peso è inferiore ai 500 grammi (489 per essere precisi). Non certo un super leggero ma neanche un peso massimo della categoria, di sicuro LG G Pad II 10.1 non darà fastidio nella 24 ore o nello zainetto dei ragazzi. L'unica colorazione disponibile sarà quella denominata "Brilliant Bronze", un marrone bronzato vivace e deciso, con il retro di colore viola scuro. Si tratta di una tonalità che appare particolarmente adatta al pubblico femminile, ma che potrebbe scontentare chi cerca un dispositivo più sobrio e meno appariscente. Anche in questo caso si tratta di una scelta ben precisa del produttore coreano, che vuole rendere LG G Pad II 10.1 un device adatto alle esigenze di tutta la famiglia, perfetto per guardare i film e le foto delle vacanze grazie sul grande schermo, per lo studio e per l'utilizzo di applicazioni non particolarmente impegnative.
Nessuna notizia al momento riguardo al prezzo di vendita e alla data d'inizio delle consegne, il lancio è indicativamente previsto per la fine di settembre, tutti i dettagli in merito saranno rivelati all'IFA 2015.

LG G Pad 2 10.1 LG G Pad II 10.1 potrebbe far storcere il naso ai più smanettoni, del resto parliamo di un dispositivo con caratteristiche assolutamente nella norma, basato su un’architettura non di ultima generazione. Non è questo però il target del nuovo prodotto LG, pensato principalmente come dispositivo di “svago” per la famiglia: l’ampio display e la batteria di lunga durata sono due importanti punti a favore di questo prodotto, che se venduto a un prezzo allineato alle sue specifiche potrebbe regalare discrete soddisfazioni.