Anteprima LifeBEAM Vi: auricolari Bluetooth con personal trainer integrato

Da Kickstarter arrivano delle cuffie intelligenti con una sezione audio sviluppata da Harman Kardon, che integrano un vero allenatore virtuale.

Anteprima LifeBEAM Vi: auricolari Bluetooth con personal trainer integrato
Articolo a cura di

Il mercato delle cuffie è ormai vastissimo con modelli di ogni forma e adatti a tutte le tasche. L'utente oggi può trovare un'ampia scelta di prodotti in grado di soddisfare le sue esigenze, da soluzioni adatte agli audiofili, passando a cuffie dedicate agli sportivi o sistemi per chi ama il cinema ed i videogiochi. All'interno di questo mercato stanno emergendo negli ultimi tempi soluzioni sempre più avanzate con funzionalità fuori dal comune; è questo il caso delle cuffie Vi, di Lifebeam, che vi presentiamo oggi. Si tratta di un prodotto audio che promette un'elevata qualità di riproduzione musicale, grazie alla partnership con Harman Kardon, e che include al suo interno un'avanzata piattaforma tecnologica, molto utile durante gli allenamenti quotidiani. Scopriamo, quindi, tutti i dettagli di questo particolare modello di cuffie che ha riscosso un notevole successo su Kickstarter.

LifeBEAM Vi, cuffie intelligenti dal design raffinato

Lifebeam è un'azienda con sede a New York che dal 2011 sviluppa wearable e biosensori; una compagnia che può vantare tra i suoi clienti nomi come la NASA e la US Air Force, con collaborazioni anche con Samsung e Harman. Questa azienda ha ora deciso di lanciare su Kickstarter una campagna di raccolta fondi per finanziare lo sviluppo di Vi, particolari cuffie sportive il cui nome è un chiaro riferimento alla sigla Ai (Artificial Intelligence).
Iniziamo la nostra analisi dal design, con forme che ci ricordano immediatamente le Jabra Halo Fusion che abbiamo provato qualche settimana fa. Le Vi, infatti, presentano un piccolo collarino con due bulbi (con batterie, elettronica e comandi) posizionati all'estremità da cui partono i cavi per gli auricolari in ear. Il design sembra curato nei minimi dettagli con le cuffie che possono anche essere avvolte su se stesse attraverso un pratico sistema di aggancio magnetico per gli auricolari. Per quanto riguarda la batteria, il produttore garantisce un'autonomia di più di otto ore grazie ai 2 accumulatori ai polimeri di litio da 90 mAh ciascuno. Inoltre queste cuffie sono compatibili con device con sistema operativo iOS ed Android e sono capaci di dialogare con i protocolli Apple HealthKit e Google Fit. Con un peso di 43 grammi, ospitano all'interno della capsula auricolare un misuratore di battiti cardiaci, inoltre in queste cuffie troviamo anche un barometro, un giroscopio, un accelerometro, una porta Micro USB per la ricarica delle batterie ed ovviamente il Bluetooth, per il collegamento allo smartphone.

Vi, piattaforma di allenamento con intelligenza artificiale dedicata ai runner

Passiamo ora all'analisi della piattaforma di allenamento integrata. Grazie ai sensori all'interno di queste cuffie e con l'ausilio di una app dedicata, Vi è in grado di interagire con l'utente e di aiutarlo nel suo allenamento. Scendendo nel dettaglio, all'interno di questo prodotto è integrato una sorta di motivatore vocale che tiene informati dei progressi compiuti dando consigli e stimolando a migliorare le performance. Queste cuffie sono in grado di memorizzare i dati raccolti, adattandosi all'utente: informazioni come cadenza del passo, temperatura esterna, altitudine, posizione (tramite il GPS dello smartphone), oppure le condizioni personali e la tipologia di allenamento che si sta effettuando. Dati che verranno utilizzati dall'intelligenza artificiale (AI Engine) per elaborare specifiche indicazioni come se avessimo vicino un vero allenatore. Il sistema di analisi è infatti in grado di fornire, ad esempio, consigli sulla tecnica di corsa migliore, su come bruciare grassi più in fretta e su come mantenere una corretta frequenza cardiaca. Inoltre è stato integrato anche un avanzato sistema di comandi vocali per interagire con lo smartphone e con la piattaforma di allenamento. Vi tiene conto anche delle previsioni meteo per organizzare al meglio gli allenamenti dentro e fuori casa. Infine è possibile utilizzare queste particolari cuffie anche in bicicletta e non solo per la corsa a piedi.
Concludiamo con la raccolta fondi su Kickstater che sta per concludersi, con risultati davvero ottimi, considerando i circa 1,6 milioni di dollari raccolti (l'obiettivo iniziale era di soli 100.000) dollari. Per quanto riguarda il prezzo, sulla celebre piattaforma di raccolta fondi le Vi partivano da 179 dollari con le prime consegne previste a dicembre, mentre il costo finale sul mercato sarà di 249 dollari, poco più di 224 euro.

LifeBEAM Vi Dalle piattaforme Kickstarter ed Indiegogo arrivano spesso prodotti molto interessanti, soluzioni capaci anche di raccogliere ingenti somme di denaro in pochissimo tempo, come nel caso delle cuffie Vi. Si tratta di auricolari dal design raffinato, di colore nero e con finiture in tre tinte diverse con all’interno la tecnologia audio di Harman Kardon, che dovrebbe garantire ottime performance. Le Vi promettono, inoltre, un’evoluta piattaforma di allenamento in grado di seguirci e consigliarci come un vero coach, monitorando le nostre prestazioni; un sistema che si avvale di un’assistente vocale, una sorta di intelligenza artificiale, che aiuterà l'utente nell'allenamento quotidiano.