Anteprima Mediacom PhonePad Duo S551U

Il PhonePad Duo S551U è il phablet presentato da Mediacom a ridosso del periodo natalizio, già disponibile nei negozi ad un prezzo consigliato di 189 Euro, appartenente al segmento medio del mercato.

Anteprima Mediacom PhonePad Duo S551U
Articolo a cura di

Mediacom, brand di proprietà dell'italiana Datamatic SPA, ha da poco presentato un nuovo phablet dal costo contenuto, il PhonePad Duo S551U. Lo schermo dovrebbe rappresentare uno dei punti di forza di questo nuovo terminale, realizzato per attrarre gli utenti desiderosi di avere per le mani un device dalle dimensioni generose. Del resto, molte funzionalità degli smartphone moderni si possono sfruttare meglio con pannelli dalle diagonali elevate, pensiamo ad esempio alla navigazione web o al gioco, che beneficiano in modo particolare di questa caratteristica. Ma un telefono non è fatto solo dal display, meglio dunque analizzare le caratteristiche della nuova proposta Mediacom.

Mediacom PhonePad Duo S551U

Il PhonePad Duo S551U è il phablet presentato da Mediacom a ridosso del periodo natalizio, già disponibile nei negozi ad un prezzo consigliato di 189 Euro. Lo smartphone, ovviamente basato su Android 4.4 di Google, ha una scocca unibody in policarbonato che misura 75x6,5x150 millimetri e pesa 135 grammi.
Lo schermo, da 5,5 pollici, ha una risoluzione di 1280x720 pixel, con un aspect ratio di 16:9 e una densità di 267ppi. Sotto al display troviamo un processore quad-core targato MediaTek, per la precisione il modello MT6582M, composto da quatto core Cortex A7 con una frequenza di clock da 1,3 Ghz, quanto basta per far girare correttamente la maggior parte delle applicazioni e, soprattutto, il sistema operativo. Il tutto è accompagnato da un 1 gigabyte di RAM, perfettamente in linea altri dispositivi in questa fascia di prezzo. Per quanto riguarda la connettività, oltre ai canonici moduli WiFi b/g/n, Bluetooth 4.0 ed USB 2.0, troviamo solo il supporto alle reti GPRS (Quadband), UMTS (DualBand), EDGE, HSDPA e HSUPA, mentre non è presente l'LTE, sempre più diffuso anche sul territorio italiano.
Sorprendente il comparto fotografico, almeno sulla carta, visto che il PhonePad Duo S551U integra un sensore principale da ben 13 megapixel, con tanto di flash (non LED), HDR e capacità di registrare video a 720p, mentre quello frontale è da 5,0 megapixel. Disponibili anche 8 gigabyte di memoria interna, espandibile fino ad un massimo di 32 gigabyte tramite schede microSD e microSDHC. La scheda tecnica è completata da una batteria al Litio da 2600 mAh, rimovibile.

Lo schermo è abbastanza grande ed il processore, anche se non è un octa-core, consumerà comunque molta energia: siamo sicuri che una batteria con un'amperaggio così basso sia in grado di durare almeno una giornata? Dobbiamo attendere i benchmark e test di rito per poter dare un giudizio definitivo.
Per quanto riguarda il software, Mediacom ha indicato la presenza di Android 4.4.2 KitKat, anche se non si conoscono molte informazioni sulle eventuali customizzazioni apportate all'interfaccia utente dell'OS, quindi non possiamo fornire molte indicazioni in questo senso. Il cellulare include anche una caratteristica davvero utile che a volte manca persino nei top di gamma, la radio FM Stereo.
PhonePad Duo S551U include anche il supporto dual-sim, con tanto di funzione Dual Standby che consente di gestire le schede tramite l'interfaccia software.

Mediacom PhonePad Duo S551U Il Mediacom PhonePad Duo S551U è disponibile nei negozi a 189 Euro in tre colorazioni: Cyan, Red e Green. Colori molto giovanili, per un dispositivo atipico che ci sorprende da alcuni punti di vista in negativo (il supporto all'LTE non può più mancare nemmeno in smartphone di fascia bassa) e da altri in positivo, come il comparto fotografico, anche se l'effettiva qualità degli scatti andrà verificata. Se dobbiamo fare un discorso prettamente economico, a 189 Euro le alternative non mancano, ma il tutto va fatto in base alle esigenze dei consumatori: chi è alla ricerca di uno smartphone dalle dimensione generose a un prezzo basso apprezzerà certamente questo PhonePad Duo S551U. Il giudizio sul dispositivo è comunque buono: Mediacom, quanto meno, porta nei listini un cellulare interessante e con specifiche tecniche appetibili, ma che non aggiunge nulla di nuovo ad un mercato come quello della fascia medio bassa, che col passare del tempo si sta trasformando sempre di più in un campo minato, visti i diversi modelli disponibili. Come sempre, però, l'ultima parola è quella dei consumatori.

Altri contenuti per Mediacom PhonePad Duo S551U