Anteprima Mediacom PhonePad R450 Heavy Duty 4G

Mediacom entra nel settore degli smartphone rugged con il PhonePad R450 Heavy Duty, un dispositivo adatto ad essere impiegato nei luoghi più pericolosi, visto il suo alto livello di resistenza.

anteprima Mediacom PhonePad R450 Heavy Duty 4G
Articolo a cura di

Se i vecchi Nokia 3310 potevano subire cadute sull'asfalto senza riportare danni, i cellulari attuali sono un tantino più delicati e mal sopportano gli urti. Per questo motivo gli smartphone che noi tutti utilizziamo non sono adatti ad essere impiegati in ambienti di lavoro pericolosi. Per riuscire ad incontrare le esigenze delle persone che sono impegnate in queste attività, sono stati ideati gli smartphone chiamati "rugged", dei device in grado di resistere agli urti, alle cadute, all'acqua e alla polvere.
Il nuovo PhonePad R450 Heavy Duty LTE recentemente presentato da Mediacom, fa parte proprio di questa categoria di smartphone robusti. Il device sarà disponibile alla vendita a partire dalla fine del mese di ottobre; il prezzo di lancio è di 349 euro (iva inclusa).

Caratteristiche tecniche

La scheda tecnica ci mostra che il dispositivo è dotato di uno schermo da 4.5 pollici con risoluzione qHD (960x540 pixel) e ricoperto da un pannello Gorilla Glass di terza generazione, in modo da poter resistere ad eventuali graffi. Sotto ad esso alloggia un processore Quad Core Mediatek MT6735 con clock a 1 GHz, accompagnato da 2GB di memoria RAM e 16GB di spazio per lo storage interno. Sul retro è posta una fotocamera principale da 8 megapixel con flash, mentre frontalmente troviamo un sensore da 5 megapixel.
Come è già stato accennato, questo device è stato ideato per resistere a numerosi stress, perciò è in grado di sopportare la presenza di molta polvere, di essere immerso in acqua e di sopravvivere a eventuali cadute fino a un metro di altezza. Questa grande resistenza gli permette di essere conforme alle specifiche IP68.
Per fornire l'alimentazione è stata impiegata una batteria da 5000mAh, in grado di garantire un'ottima autonomia, essenziale sul luogo di lavoro, specie se all'aperto.
Il nuovo PhonePad R540, come si evince dal suo nome, supporta la connessione alle reti LTE, inoltre possiede il supporto al Dual SIM, oltre che le connessioni Wi-Fi e Bluetooth 4.0.
Il corpo dello smartphone misura 153x80.5x18 millimetri e pesa 288.5 grammi; su di esso è presente un tasto che consente di accedere ad una funzione programmabile dall'utente. Il tutto si basa sul sistema operativo Android alla versione 5.1 Lollipop.

Mediacom PhonePad R450 Heavy Duty 4G Mediacom presenta uno smartphone robusto e interessante, che può senz'altro rivelarsi molto utile per l'utilizzo in cantieri o in altri luoghi solitamente pericolosi per un comune smartphone. Molto buona la presenza di un tasto funzione personalizzabile, poiché esso consente l'utilizzo del device anche nelle situazioni più complicate; anche la batteria capiente rappresenta un punto di forza per questo terminale, dal momento che spesso, durante il lavoro in esterno, non è possibile ricaricare lo smartphone. 5000 mAh sono tanti e, viste le caratteristiche, si prospetta un'autonomia piuttosto lunga per questo device.