Anteprima MSI S120

MSI propone un netbook dal costo contenuto e dalle specifiche basilari, pensato per la navigazione internet e per la produttività, in grado di funzionare senza l'ausilio di ventole.

Anteprima MSI S120
Articolo a cura di

Sicuramente tutti ricordiamo i netbook, computer portatili low cost e senza troppe pretese; per un periodo vennero prodotti da diversi brand, ma piano piano divennero quasi sinonimo di scarsa qualità ed esperienza d'uso poco positiva, perciò caddero nel dimenticatoio di molti. Attualmente però, questi dispositivi attraggono coloro che non necessitano di alte prestazioni, come ad esempio gli studenti o le persone che utilizzano il computer per la videoscrittura o altre attività poco impegnative per la macchina. Per questo motivo è ricominciata la produzione di questa tipologia di prodotto, tanto che al Computex 2015 a Taipei, il brand MSI ha presentato un nuovo computer portatile dal prezzo molto accessibile, chiamato MSI S120.
Il netbook verrà venduto sia mantenendo il nome del brand MSI, che distribuito dalla ODM di MSI, perciò è molto probabile che lo vedremo in molti paesi con svariati nomi diversi.

Caratteristiche tecniche

Il laptop è equipaggiato con un display da 11.6 pollici con risoluzione 1366 x 768 pixel, un processore Intel Bay Trail Atom Z3735F, 2GB di memoria RAM DDR3L e 32 oppure 64 GB (a scelta dell'utente) di storage su supporto eMMC.
Il netbook comprende una fotocamera frontale da 2 megapixel, supporto alla rete WiFi e Bluetooth 4.0, 2 porte USB 2.0, uno slot microSDHC, una porta HDMI e un jack per cuffie; il tutto farà affidamento su una batteria da 5200 mAh per l'alimentazione.
La casa produttrice proporrà anche una versione dotata di schermo IPS con risoluzione FullHD, che sicuramente avrà un costo più elevato rispetto alla versione standard.
Tutta la componentistica interna dell'MSI S120 è senza ventole, poiché la società ha ideato un sistema di dissipazione passiva che elimina la necessità di avere delle ventole che aiutino nel raffreddamento delle componenti, il che ci garantisce l'assenza di fastidiosi rumori e ronzii.
Il netbook in questione misura 28,9 x 19,8 x 1,5 centimetri ed ha un peso di 1 chilogrammo, è interamente costituito da plastica non trattata con alcuna finitura particolare, invece la cover è stata abbellita con un rivestimento dal finish lucido, che pur essendo esteticamente piacevole alla vista, può essere estremamente poco pratico, dal momento che è noto quanto possa mettere in evidenza le varie impronte lasciate dalle dita e la polvere.
MSI S120 molto probabilmente verrà distribuito con l'ultima versione del sistema operativo di Microsoft, Windows 10, a un prezzo che si aggira intorno ai 200$.

MSI Il netbook proposto da MSI è un ottimo prodotto per chi non ha particolari necessità e si dedica principalmente alla navigazione sul web o alla videoscrittura, per questi utilizzi MSI S120 può essere un'ottima soluzione per gli studenti che necessitano di un computer portatile non troppo ingombrante ed economico; grazie alla struttura fanless, il rumore non sarà un problema, inoltre il prezzo di vendita, se confermato, sarà certamente un argomento molto valido per attrarre i futuri acquirenti.