Nokia 8: top di gamma con Snapdragon 835 e display Super AMOLED Anteprima

Nokia 8 sarà presentato al Mobile World Congress di Barcellona e sarà caratterizzato da un hardware di alto livello, da vero top di gamma.

Nokia 8: top di gamma con Snapdragon 835 e display Super AMOLED Anteprima
Articolo a cura di

Oltre al già annunciato Nokia 6, non è certo un segreto che il brand finlandese, di proprietà di HDM, abbia in serbo altre sorprese. Sorprese che saranno annunciate solo al Mobile World Congress, ma di cui già oggi si hanno molte informazioni. A spiccare dalla massa è lo smartphone top di gamma Nokia 8, un dispositivo che ha tutte le carte in regola per sfondare, almeno a livello di specifiche. Era da tempo che il nome Nokia non veniva associato a un device di questo tipo, che sfrutta il meglio delle tecnologie attualmente disponibili. La competizione sarà durissima, visto che nei prossimi mesi il panorama Android vedrà l'arrivo di pezzi grossi del calibro di Samsung Galaxy S8, LG G6 e Huawei P10, ma Nokia non ha nessuna intenzione di farsi trovare impreparata, con uno smartphone dal grande potenziale.

Top di gamma

Le informazioni sul Nokia 8 sono diverse ma ancora poco verificabili, con rumor che ipotizzano anche l'arrivo sul mercato in due varianti. Entrambe dovrebbero essere basate su SoC Qualcomm, con quella meno potente dotata dell'ottimo Snapdragon 821, mentre la seconda avrebbe a bordo il nuovissimo Snapdragon 835, che farà il suo debutto proprio durante il Mobile World Congress di Barcellona. Le dimensioni dovrebbero essere generose, considerato il display da 5.7" QHD Super AMOLED installato, una tipologia di display da sempre molto apprezzata su smartphone. Le indiscrezioni parlano di 64/128 GB di memoria interna, mentre la RAM dovrebbe essere tra i 4 e i 6 GB. Le aspettative sul comparto fotografico sono molto alte, confermate anche dai rumor che circolano in rete, che parlano di un sensore principale da 24 Megapixel con ottica Carl Zeiss e di una cam frontale da 12 Megapixel. A proposito della fotocamera, nello stand di Qualcomm al CES 2017 erano presenti due smartphone con SoC Snapdragon 821 e 835, utilizzati per mostrare le capacità di stabilizzazione del nuovo chip all'opera. In molti hanno visto in questi due device proprio le due varianti del Nokia 8, almeno in versione prototipale. Interessante è però osservare le capacità della nuova piattaforma Qualcomm, in grado di stabilizzare alla perfezione il sensore fotografico, come osservabile nel video qui sotto.

A bordo del nuovo Nokia 8 troveremo certamente Android 7 Nougat, con un'interfaccia personalizzata che dovrebbe essere la stessa vista nel Nokia 6 recentemente presentato. Per quanto riguarda il design, purtroppo non ci sono ancora immagini ufficiose credibili per tentare di delinearne gli aspetti fondamentali, ma se davvero i due smartphone mostrati allo stand Qualcomm sono le varianti del Nokia 8, allora l'aspetto sembra essere curato ma abbastanza standard, con un sensore fotografico posteriore piuttosto pronunciato. Del resto le ottiche avanzate necessitano di spazio, ma solo al MWC di febbraio avremo dei riscontri reali sul nuovo top di gamma Nokia.

Nokia 8 Se la presentazione del Nokia 6 non ha entusiasmato, allora Nokia 8 potrebbe essere l’annuncio che i fan stavano aspettando. Un dispositivo dalle specifiche al top e con un comparto fotografico che promette molto bene, come da tradizione del resto. Certo, se il design dovesse essere quello visto nei video diffusi online ci troveremo di fronte a un altro terminale lontano dei canoni stilistici del brand, ma forse conviene farci l’abitudine, perché la vecchia Nokia potrebbe non tornare più. Di contro però, HDM e la nuova Nokia stanno dimostrando di avere aspettative importanti per questo 2017, ma solo nei prossimi mesi si potrà capire se si realizzeranno o meno.