Nokia P1: un top di gamma per il ritorno di Nokia Anteprima

Tra gli smartphone in sviluppo nella casa finlandese spicca il P1, un top di gamma che punta a conquistare la fascia alta del mercato.

Nokia P1: un top di gamma per il ritorno di Nokia Anteprima
Articolo a cura di

Le notizie sul ritorno di Nokia nel mondo degli smartphone hanno fatto breccia nel cuore degli appassionati di vecchia data, soprattutto in Italia. Il nostro paese è stata una delle roccaforti di Nokia fino a pochi anni fa, con il brand finlandese che ha sempre riscosso un buon successo con i suoi prodotti. Ora, grazie a FIH Mobile LTD e a HDM Global, che hanno acquisito i diritti per la produzione di telefoni e tablet a marchio Nokia, l'arrivo di nuovi dispositivi è previsto a breve, probabilmente nella prima metà del 2017. Tra quelli emersi online il più interessante è certamente il top di gamma P1, su cui però ci sono ancora molti dubbi sulle sue reali caratteristiche.

Lo smartphone della rinascita

I rumor sul Nokia P1 circolano oramai da diverso tempo, ma i dubbi sulle fattezze del nuovo smartphone top di gamma sono ancora molti. Da un lato, alcune immagini mostrano un device che riprende molto dai device Apple, dall'altro i render mostrano un rebrand dello Sharp P1, telefono disponibile solo sul territorio giapponese. In entrambi i casi, i fan della vecchia Nokia potrebbero rimanere delusi, visto che le linee scelte sarebbero molto distanti dai dettami stilistici utilizzati dalla casa finlandese. La mancanza di personalità potrebbe penalizzare il P1, per cui speriamo che si tratti di leak errati e che la nuova Nokia scelga una strada diversa, che punti a una maggiore caratterizzazione del device, coerente con il passato di questo storico brand. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche, sembra proprio che Nokia voglia fare le cose in grande per il suo ritorno. Il P1 adotta infatti un corpo in metallo, che i rumor indicano resistente all'acqua e alla polvere, grazie alla certificazione IP68. Lo smartphone dovrebbe arrivare in due varianti, una da 5.2 e una da 5.5 pollici, con pannello AMOLED e risoluzione QHD. Il processore scelto per equipaggiare il dispositivo è lo Snapdragon 820/821, un quad core Kryo con GPU Adreno 530.

La differenza prestazionale tra i due modelli è di circa il 10%, ma vista la probabile data di uscita, nella prima parte del 2017, crediamo che la variante più aggiornata sarà quella che troveremo a bordo del terminale. Allo stato attuale, i leak indicano la presenza di 4 GB di RAM, mentre le restanti specifiche rimangono avvolte nel mistero, anche se pare che il comparto fotografico sarà particolarmente curato in questo dispositivo . Di certo possiamo presupporre l'utilizzo di Android 7.1 Nougat, con interfaccia caratterizzata dal launcher Nokia Z, già visto nel tablet N1.

Nokia P1 Il presunto Nokia P1 avrà l’arduo compito di riportare il nome di Nokia nella fascia alta del mercato degli smartphone. Con l’addio a Windows Mobile, Nokia entra nella folta schiera di produttori Android, scelta che le permette di avere un sistema operativo più appetibile ma anche una concorrenza molto più serrata. La nostra speranza è che la nuova società che gestisce il brand voglia davvero riportalo in vita, puntando su device dal design innovativo e su soluzioni tecniche diverse dagli altri. Le possibilità che questo accada sono poche, ma resta il fatto che Nokia è destinata a far parlare molto di sé nel corso del 2017.