Anteprima OnePlus 3: specifiche ufficiali e prezzo

Il nuovo OnePlus 3 è finalmente ufficiale, riuscendo ancora una volta a stupire con specifiche tecniche da top di gamma a un prezzo molto concorrenziale, 399€, eliminando anche il sistema ad inviti per l’acquisto.

Anteprima OnePlus 3: specifiche ufficiali e prezzo
Articolo a cura di

Il giorno di OnePlus 3 è finalmente arrivato. Il flagship killer è da poco diventato ufficiale, confermando buona parte delle specifiche tecniche preventivate alla vigilia. Lo smartphone cinese del resto ha visto il susseguirsi di leak di ogni tipo, da quelli sull'hardware a quelli sul suo design, che hanno in parte rovinato la sorpresa. Nonostante questo, le specifiche del nuovo device di OnePlus sono ottime e si apprestano a dare uno scossone al mercato, almeno per l'utenza appassionata, che con una cifra relativamente contenuta può mettere le mani su un piccolo gioiello. Ovviamente sono da verificare diversi aspetti del terminale, dalla tenuta della batteria alla qualità dello schermo, passando per il comparto fotografico, ma sulla carta sembra tutto al suo posto. A prescindere dal device, molto importante è la rinnovata politica commerciale scelta da OnePlus, che elimina finalmente il sistema a inviti: tutta quanti potranno acquistare il nuovo smartphone quindi, senza attese e a un prezzo molto competitivo, di 399€.

Design

Il nuovo OnePlus 3 non punta molto sul design, preferendo invece stupire con specifiche tecniche di alto livello, almeno per quanto riguarda processore e RAM. Rimanendo però sul design, questo risulta abbastanza anonimo, senza un vero e proprio spunto che possa differenziarlo dalla concorrenza. Confermate in pieno le linee in stile HTC sul retro, mentre il frontale, pur presentando cornici laterali piuttosto esigue, è probabilmente la parte più anonima del dispositivo. Nonostante questo, i materiali utilizzati sono di buon livello, con il metallo e il vetro a ricoprire tutto il terminale. Il vetro frontale non presenta curvature, nemmeno quelle 2.5D, come il marketing chiama oggi i dispositivi con display leggermente bombati ai lati, anche se è realizzato con un resistente Gorilla Glass 4. Possiamo notare la cam frontale, la capsula auricolare e un grande tasto Home nella parte bassa, sotto al quale è collocato un lettore per le impronte digitali, in grado di sbloccare lo smartphone in soli 0.2 secondi, secondo specifiche. Tutta la parte in metallo sembra invece presa di sana pianta da un device HTC, segno che OnePlus ha preferito concentrarsi su altri aspetti dello smartphone durante il suo sviluppo. Nella parte posteriore possiamo notare il logo dell'azienda, un flash Led singolo e un sensore fotografico decisamente sporgente, oltre che le strisce di plastica che tagliano il metallo, per favorire la ricezione. Queste sono presenti anche nei bordi laterali e ricordano vagamente quelle presenti su iPhone, anche se HTC rimane la massima ispirazione per questo device. Il bilanciere del volume e lo slider per silenziare il telefono sono collocati sul lato sinistro, mentre sul destro troviamo il pulsante di accensione e gli slot per SIM card. Il bordo superiore è liscio, mentre quello inferiore integra la porta USB Type C 2.0, il jack da 3.5 mm e lo speaker di sistema. Tutto questo si traduce in dimensioni di 152.7 x 74.7 x 7.3 mm, per un peso di 158g.

Caratteristiche tecniche

Tutto confermato sul fronte delle specifiche tecniche, che vedono il processore come punto di forza del nuovo terminale, insieme allo schermo. Il SoC scelto è infatti il Qualcomm Snapdragon 820, vero mattatore di questo 2016, almeno in ambito mobile. La CPU dell'azienda californiana funziona molto bene, merito del rinnovato processo produttivo a 14 nm e dei quattro Core Kryo, che hanno fatto subito dimenticare il passo falso con la variante 810, che ha creato non pochi problemi a Qualcomm nel 2015. La GPU è una Adreno 530, il meglio attualmente disponibile su smartphone. Per quanto riguarda la RAM sono a disposizione ben 6 GB, di tipo LPDDR4, mentre la memoria interna è da 64 GB, purtroppo non espandibile tramite Micro SD. Una conferma importante arriva dal display; la dimensione di 5.5 pollici era ormai certa, ma con la presentazione ufficiale viene confermata anche la presenza della tecnologia AMOLED, molto apprezzata dagli utenti, il tutto con una risoluzione Full HD. Il comparto fotografico è composto da una cam principale da 16 Megapixel, una Sony IMX 298, con pixel da 1.12 micron, stabilizzatore di immagine OIS/EIS e apertura f/2.0. Frontalmente troviamo invece una fotocamera da 8 Megapixel, con apertura f/2.0. Il terminale è alimentato da una batteria da 3000 mAh, dotata della tecnologia di ricarica Dash Charge, che permette di raggiungere il 60% di ricarica in soli 30 minuti. La connettività è completa e integra l'LTE, il WiFi 802.11ac MIMO, il Bluetooth 4.2, il GPS e l'NFC, senza dimenticare il dual SIM. Il sistema operativo scelto è Android 6.0.1 Marshmallow, personalizzato con l'interfaccia OxygenOS. Segnaliamo che OnePlus 3 è venduto direttamente con Bootloader sbloccato, offrendo così agli utenti la massima personalizzazione possibile.

OnePlus 3 OnePlus 3 torna in grande forma in questa sua nuova incarnazione, offrendo niente di più di quello che ha sempre fatto: un ottimo hardware a un prezzo decisamente inferiore alla media. Di certo la potenza non gli manca, stessa cosa non si può dire per la personalità, visto il design, ma a questo prezzo OnePlus difficilmente avrebbe potuto fare di meglio. Rispetto ai top di gamma attuali mancano alcuni elementi, a cominciare dall’assenza della Micro SD, ma 64 GB non sono affatto pochi, e con i servizi che si spostano sempre più sul cloud in futuro potrebbero essere anche troppi. In definitiva, OnePlus sembra aver ancora centrato il bersaglio, offrendo un potenziale top di gamma praticamente a metà prezzo.