Anteprima Oppo A31

Scocca in metallo e vetro a volontà in uno smartphone entry level? Su Oppo A31 è possibile. Il nuovo smartphone di Oppo ha appeno fatto il suo esordio in Cina, con un prezzo di circa 149€.

Anteprima Oppo A31
Articolo a cura di

Oppo ha presentato un nuovo smartphone economico ma dotato di buone specifiche tecniche e di un design davvero attraente, si tratta di Oppo A31. La proposta di dell'azienda cinese è piuttosto insolita all'interno del mercato attuale, in cui troviamo per lo più smartphone dalle dimensioni considerevoli (di solito si parte dai 5 pollici di display in su): l'A31 è infatti caratterizzato da uno schermo relativamente piccolo, soprattutto se confrontato con quelli presenti su altri device usciti di recente. Questa caratteristica sarà senz'altro gradita da un ampio numero di persone, dal momento che sono in molti a non gradire il nuovo trend dei phablet.
Il device è attualmente destinato al solo mercato cinese, dove è in vendita a partire dal 17 aprile al costo di 999 YUAN (circa 149 euro); chi fosse interessato al prodotto non si disperi, poiché Oppo A31 potrebbe arrivare in Europa nei prossimi mesi, anche se potrebbero esserci alcune modifiche a livello hardware.

Caratteristiche tecniche

Oppo A31 è dotato di un display IPS da 4.5 pollici con risoluzione 854x480 pixel, processore quad core Qualcomm Snapdragon 410 a 64-bit, 1GB di memoria RAM e memoria interna di soli 8GB, fortunatamente espandibile fino a 128 GB grazie allo slot per MicroSD. Il comparto fotografico vede la presenza di una fotocamera principale da 8 megapixel con apertura f2.2 e Flash LED e di un sensore secondario da 5 megapixel.
Il device possiede il supporto alle reti TD-LTE, caratteristica ormai tipica degli smartphone destinati al mercato asiatico. L'intero asset fa affidamento su una batteria da 2000 mAh per l'alimentazione, che dovrebbe essere in grado di garantire all'utente una buona autonomia viste le specifiche tecniche. Il sistema operativo è Android 4.4 KitKat, personalizzato con l'interfaccia ColorOS nella versione 2.0.1.

Design

Il nuovo Oppo è stato principalmente pensato per coloro che non amano i device di grandi dimensioni, preferendo invece schermi più piccoli e maneggevoli; il display da "soli" 4.5 pollici permette infatti di avere un dispositivo più piccolo rispetto allo standard attuale, inoltre i soli 8 millimetri di spessore gli conferiscono un'ottima ergonomia.

Dal punto di vista estetico, Oppo A31 non brilla di certo per originalità, ma il look è senz'altro sobrio e raffinato, dotato di linee pulite che gli conferiscono una piacevole eleganza. Ottima la scelta dei materiali, infatti la scocca posteriore e quella frontale sono stati realizzati in vetro, mentre i bordi laterali sono in metallo satinato.

Oppo A31 Oppo A31 sembra essere un'ottima opzione per coloro che desiderano uno smartphone piccolo, bello e con buone prestazioni; di certo non possiede specifiche tecniche paragonabili a quelle dei top di gamma più famosi, ma la proposta di Oppo rimane comunque da prendere in considerazione nel caso si voglia un device adatto ad un utilizzo standard (quindi senza aspettarsi grandi prestazioni in ambito multimediale) e quotidiano. Passando al lato meramente estetico, abbiamo un dispositivo davvero piacevole alla vista, che cerca di camuffare la sua natura da entry level con materiali e linee da top di gamma. Non ci resta che attendere notizie riguardanti una possibile messa in commercio a livello internazionale e su eventuali modifiche dell'asset.