Anteprima Roku 4, ora con supporto Ultra HD

Il nuovo set-top box Roku 4 è già disponibile al pre-order negli Stati Uniti e include ora nelle sue caratteristiche il supporto al 4K, per la visione di contenuti con standard HEVC.

anteprima Roku 4, ora con supporto Ultra HD
Articolo a cura di

Il nuovo set-top box Roku 4, che per settimane è stato il protagonista di numerosissime indiscrezioni, sarà a breve disponibile per la vendita negli Stati Uniti, a un prezzo di 129 dollari. Il 21 ottobre infatti inizieranno le spedizioni, che porteranno i nuovi dispositivi agli utenti che hanno effettuato il pre-order. Non bastasse questo, due settimane fa HBO e Roku hanno annunciato l'arrivo dell'app ufficiale sulla piattaforma dell'azienda americana, disponibile ora per tutti di set-top box Roku dal 2011 in avanti.
Purtroppo è improbabile che questo device sbarchi in Italia, ma segnaliamo che Sky Online TV Box è stato progettato basandosi proprio su hardware Roku, perciò possiamo dire di avere una buona alternativa.

Caratteristiche tecniche

Roku 4 è dotato di processore quad-core, 1.5 GB di memoria RAM, supporto alla rete WiFi 802.11ac, porta HDMI, porta Ethernet, lettore microSD e di un'uscita audio digitale S/PDIF. Come il suo predecessore, il box verrà venduto con un controller dotato di un jack audio per l'auricolare, utilizzabile per effettuare ricerche vocali nel dispositivo e nei servizi installati. Sul retro di Roku è posizionato un pulsante chiamato "Find Me", che fa emettere una sorta di suoneria al controller, in modo da facilitare l'utente nel suo ritrovamento in caso di smarrimento. L'azienda ha comunicato che la suoneria cambierà in base al tema attualmente in uso su Roku 4. Gli appassionati saranno felici di apprendere che, tra i vari temi, ce ne sarà uno dedicato a Star Trek, completo di effetti sonori. Il sistema operativo impiegato è Roku OS, che porta l'interfaccia utente ad una risoluzione di 1080p.
Il dispositivo supporta ora la riproduzione 4K a 60fps dello standard HEVC, ormai largamente diffusa tra i dispositivi di questo genere (Apple esclusa), dal momento che i servizi di streaming propongono sempre più contenuti con questa risoluzione. Il produttore ha anche aggiunto una nuova feature chiamata "My Feed", che consente all'utente di seguire il lavoro degli attori e dei registi preferiti, oltre che tenersi aggiornato sulle novità di film e serie tv. Tutti questi contenuti saranno gestibili anche tramite dispositivi mobile, grazie all'applicazione Roku.

Roku Il nuovo Roku 4 è pronto per scontrarsi con la concorrenza; l'esito di questa competizione è incerto, ma dalle specifiche di questo prodotto possiamo dire che esso darà del filo da torcere agli avversari. L'hardware, le funzioni software e l'ampia scelta di contenuti a disposizione dell'utente, fanno di questo dispositivo un ottimo centro di intrattenimento multimediale per la famiglia. La funzione Find Me si rivelerà davvero utile nel caso non si ricordi più dove è stato messo il controller; la feature My Feed, invece, potrebbe ricevere numerosi apprezzamenti da parte degli appassionati di cinema e serie TV, dal momento che consentirà agli utenti di rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore.

Altri contenuti per Roku