Anteprima Samsung ATIV Book 9 Pro e ATIV Book 9 Spin

La linea ATIV si rinnova grazie alle CPU Skylake, presente nella variante Pro, che integra un processore i7 6700 HQ e uno schermo 4K con HDR, che si preannuncia di elevata qualità.

anteprima Samsung ATIV Book 9 Pro e ATIV Book 9 Spin
Articolo a cura di

Samsung ha da pochi giorni annunciato l'arrivo di due nuovi notebook, che si pongono senza problemi in competizione con gli altri dispositivi dei brand avversari, viste le specifiche tecniche e costruttive. Si tratta di Samsung ATIV Book 9 Pro e ATIV Book 9 Spin. Il primo è un tradizionale computer portatile ed è stato pensando per un utilizzo professionale mentre il secondo è un notebook convertibile. Entrambi dispongono del sistema operativo Windows 10. I due prodotti verranno venduti negli Stati Uniti a partire dalla fine di questo mese in esclusiva sul sito di Samsung e di Best Buy; purtroppo non sappiamo se e quando la vendita verrà estesa all'Europa.

Samsung ATIV Book 9 Pro

Questo notebook è composto da uno schermo con una diagonale di 15.6 pollici touchscreen dotato di una risoluzione pari a 3840x2160 pixel e tecnologia "Real Time HDR Enhancements", che consente di ottimizzare al meglio l'esperienza visiva. Il suo peso (2Kg) è stato mantenuto relativamente basso grazie all'impiego dell'alluminio nella realizzazione del telaio.
Le prestazioni sono garantite da un processore Intel Core i7 6700HQ (Skylake) con clock a 2.6 GHz, supportato da una scheda video NVIDIA GeForce GTX 950M con 2 GB di memoria video e da 8GB di RAM. I dati verranno memorizzati su un SSD da 256GB. Il dispositivo fa affidamento su ben 4 speaker per la riproduzione audio e vede la presenza di una porta HDMI, tre porte USB 3.0, una USB Type-C e di un lettore di schede 3 in 1, mentre la connettività comprende il Wi-Fi ac e il Bluetooth 4.1. Purtroppo la batteria non sembra essere sufficientemente capiente, garantendo solamente 6.5 ore di autonomia, ma le specifiche piuttosto spinte non permettono un'autonomia migliore.
Il costo è di 1599 dollari, un prezzo prevedibile, vista la presenza dello schermo con una simile risoluzione e delle CPU Skylake.

Samsung ATIV Book 9 Spin

Il secondo laptop annunciato da Samsung si presenta con una scheda tecnica che comprende un display da 13.3 pollici con risoluzione QHD+ e tecnologia HDR; la particolarità di questo display è quella di essere rotabile di 360 gradi, facendo di questo dispositivo un versatile convertibile. Questa sua caratteristica gli permette di essere utilizzato comodamente anche all'esterno, perciò Samsung ha ben pensato di integrare la modalità outdoor, che consente di aumentare la luminosità del display fino a 700nits, in modo da garantire una buona visione del pannello.
Il cuore del device è costituito da un processore Intel Core i7 4500U a 2.5 GHz, 8 GB di memoria RAM e 256 GB di storage su SSD, che utilizza una GPU Intel HD 4400.
Vista l'assenza della GPU e la risoluzione minore, questo device ha un'autonomia più elevata del fratello maggiore e si aggira intorno alle 7 ore e mezzo. Il peso, come anche lo spessore, è ovviamente ridotto rispetto alla versione Pro e corrisponde a 1.3 Kg, mentre il prezzo di è di 1399 dollari.

Samsung ATIV Book 9 Pro Samsung ha sfornato due notebook decisamente interessanti, con una buona scheda tecnica e un buon livello di compattezza. Davvero ottimo lo schermo della versione Pro, che fa di questo laptop uno strumento ideale per i professionisti in cerca di un display definito e performante. Anche il modello Spin si fa rispettare ed è pronto per tenere testa agli ultrabook concorrenti. A un primo sguardo convincono anche le caratteristiche costruttive, grazie all'alluminio impiegato per la realizzazione della scocca, per due prodotti che meriterebbero l'arrivo in Europa.

Altri contenuti per Samsung ATIV Book 9 Pro