Anteprima Samsung Galaxy A3 2016

La gamma metallica di Samsung si rinnova per il 2016, a partire dal nuovo Galaxy A3, un terminale che presenta caratteristiche costruttive di alto livello unite a un design azzeccato.

Anteprima Samsung Galaxy A3 2016
Articolo a cura di

Samsung si appresta a rinnovare la sua prima gamma di smartphone metallici, riconoscibili dal prefisso "A" prima del numero identificativo. Iniziamo parlando del Galaxy A3, un terminale pensato per tutti coloro che cercano un dispositivo potente e versatile, ma anche molto curato dal punto di vista estetico. La precedente variante ha avuto un buon riscontro di pubblico e critica, nonostante il prezzo di partenza elevato, guadagnandosi così la conferma anche per il 2016. Scopriamo insieme specifiche e caratteristiche di questo nuovo modello della casa coreana.

Specifiche tecniche

Iniziamo dicendo che il Samsung Galaxy A3 versione 2016 presenta un design simile a quello del precedente modello, anche se le linee sembrano più morbide e arrotondate. Il produttore ha puntato più sugli aggiornamenti al comparto tecnico, lavorando quindi "sotto il cofano" dello smartphone. Praticamente inalterate le dimensioni (134,5 x 65,2 x 7,3 mm) e il peso (132 grammi), il nuovo Galaxy A3 si presenta equipaggiato con un display HD (1280x720) Super AMOLED da 4.7 pollici e processore Quad-Core da 1.5 GHz, accompagnato da 1.5 GB di RAM. Particolarmente ricco il reparto connettività, con Bluetooth 4.1 a risparmio energetico, modulo Wi-Fi 802.11 b/g/n, sensore NFC e tecnologia LTE Categoria 4. Il telefono supporta, inoltre, due schede SIM, caratteristica molto ricercata, soprattutto in Asia. Presenti anche accelerometro, giroscopio, sensori di prossimità e di luce ambientale. Lo spazio di archiviazione è pari a 16 GB, espandibile (fino a un massimo di 128 GB) tramite comuni schede micro SD. Più che discreto il comparto fotografico, la camera posteriore è da 13 Megapixel mentre il sensore frontale da 5 Megapixel si rivela più che buono per garantire una discreta qualità in caso di selfie e videochiamate. Il sistema operativo preinstallato è Android 5.1 Lollipop, al momento il produttore coreano non ha rivelato nulla riguardo la possibilità di aggiornare il dispositivo a Android 6.0 Marshmallow, è facile immaginare che l'update possa arrivare nel corso della prima metà del 2016. Infine, la batteria da 2.300 mAh è capace di assicurare una giornata piena di autonomia, comprendente telefonate, messaggistica, riproduzione di contenuti audio/video e utilizzo di giochi e applicazioni.
Samsung Galaxy A3 2016 è già disponibile in Cina mentre la commercializzazione in Italia è prevista per il mese di gennaio a un prezzo non ancora annunciato ma che dovrebbe assestarsi sui 329 euro.

Samsung Galaxy A3 2016 Il “nuovo” A3 si presenta come uno smartphone di fascia media, equipaggiato con componenti ormai “rodati” e capaci di garantire prestazioni più che discrete con consumi ridotti. Il costo per il nostro paese non è stato ancora confermato, speriamo che Samsung riesca a mantenere il prezzo inferiore ai 300 euro. La precedente versione di A3 si è dimostrata affidabile in ogni situazione, la sua evoluzione non propone caratteristiche particolarmente innovative, in ogni caso per chi cerca un terminale di medio livello e curato esteticamente, questo dispositivo Samsung potrebbe rappresentare la scelta ideale.