Anteprima Samsung Galaxy A3

La linea metallica di Samasung sta per accogliere un nuovo arrivato.

anteprima Samsung Galaxy A3
Articolo a cura di

Samsung ha da poco lanciato sul mercato il Galaxy Alpha. Purtroppo, l'attenzione del pubblico è stata monopolizzata dalla presentazione del Note 4, perciò questo device non ha avuto la visibilità che meritava. Con l'arrivo di Galaxy Alpha comunque, sono continuate ad arrivare varie indiscrezioni riguardo la nuova linea di smartphone appartenenti alla famiglia Galaxy; si tratta di Samsung Galaxy A3, A5 e A7. Questi dispositivi dovrebbero appartenere alla fascia medio-bassa, mantenendo però il design metallico di Galaxy Alpha. Ciò permetterebbe ad una vasta fetta di mercato di accedere al nuovo design proposto da Samsung.
Sul web sono comparse diverse fotografie di questi terminali, ma non solo: di recente è stato pubblicato un video leaked su YouTube da Android Mexico. Visionando questo video si può assistere ad un confronto tra Samsung Galaxy A3, A5 e il modello già in commercio Galaxy Alpha. Quest'ultimo è il capostipite di questa nuova linea di smartphone, infatti nel design dei dispositivi della gamma "A" ritroviamo elementi distintivi di Alpha.
Samsung Galaxy A3 (conosciuto anche con il nome di SM-A300H) è il modello più piccolo ed economico dei tre, ed è stato visto presso il TENAA, l'ente cinese che si occupa alla certificazione dei dispositivi wireless.
Samsung dovrebbe lanciare questo smartphone entro la fine di quest'anno.

Caratteristiche tecniche

Stando a quanto emerge dalle informazioni che si trovano suo web, Samsung Galaxy A3 dovrebbe possedere un display AMOLED da 4.52 pollici dotato di una risoluzione di 540x960 pixel. Il cuore del device è un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 410 da 1.2 GHz a 64-bit, affiancato una GPU Adreno 306, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di storage interno, espandibili fino a 64 GB.
Posteriormente dovrebbe essere posizionata una fotocamera da 8 megapixel, mentre quella frontale sarà da 5 megapixel. Ormai è da un bel po' di tempo che stanno pretendendo piede i device con un sensore anteriore con 5 megapixel, questo è dovuto al fatto che, allo stato attuale delle cose, gli autoscatti sono diventati parte della quotidianità di moltissime persone .

Alcuni dati potrebbero far pensare ad uno smartphone dotato di un supporto per la connettività LTE e di uno slot DualSIM, ma quest'ultima feature potrebbe essere riservata solamente ai paesi asiatici, che come sappiamo sono dei grandi fan del DualSIM.
Il video in cui compare Samsung Galaxy A3 assieme ad A5 mostra due device dotati di una batteria non removibile, caratteristica che potrebbe risultare scomoda a molti utenti. Inoltre, la presenza di una batteria non removibile, rappresenterebbe una novità per la società orientale, dal momento che sarebbero praticamente gli unici terminali con questa caratteristica attualmente venduti da Samsung. Per quanto riguarda il sistema operativo, l'A3 monta Android 4.4.4 KitKat.

UN DESIGN DI FASCIA ALTA

Le immagini comparse sul web mostrano uno smartphone dalle dimensioni contenute e dalle linee molto eleganti e pulite.
Le dimensioni sono 130.1 x 65.6 x 6.9 mm, inoltre Samsung Galaxy A3 dovrebbe pesare 112 grammi.
Come è già stato accennato in precedenza, questo device presenta un design molto simile a quello proposto da Samsung Galaxy Alpha. La cover di quest'ultimo è dotata di alcuni inserti metallici che donano all'insieme un'eleganza e una raffinatezza difficili da dimenticare. Le finiture sono ottime e curate nei dettagli, tutto questo dando comunque una sensazione di solidità e robustezza.
Samsung Galaxy A3 (come anche il fratello maggiore Samsung Galaxy A5) riprenderà queste caratteristiche, in particolare le cornici del dispositivo saranno in materiale metallico, possedendo quindi un design molto elegante per un terminale di fascia medio-bassa. Spesso infatti questi tipi di smartphone vengono associati a materiali scadenti, che alla vista risultano plasticosi e di bassa qualità.

Samsung Galaxy A3 Samsung Galaxy A3 è caratterizzato da un design decisamente riuscito, anche se le cornici laterali del display sono un po' spesse, soprattutto che consideriamo il fatto che non si tratta assolutamente di un top di gamma. Allo stesso tempo, le specifiche tecniche non convincono molto, anceh se tutto dipenderà dal prezzo di vendita. Samsung Galaxy A3 sembra essere un prodotto adatto a coloro che desiderano avere uno smartphone con un asset discreto, senza troppe pretese, ma per i quali l'estetica di un dispositivo è un fattore importante nella scelta dell'acquisto. Dovremo aspettare la fine di quest'anno per riuscire a vedere come questo smartphone di fascia medio-bassa verrà accolto dal mercato. Sicuramente di primo impatto Samsung Galaxy A3 si presenta molto bene, ma non sempre curare il design a scapito delle specifiche tecniche dà i suoi frutti.