Samsung Galaxy A3, A5 e A7 2017: caratteristiche tecniche e prezzi ufficiali

Samsung ufficializza le schede tecniche dei tre dispositivi di fascia media, che dovrebbero arrivare nei negozi a febbraio.

anteprima Samsung Galaxy A3, A5 e A7 2017: caratteristiche tecniche e prezzi ufficiali
Articolo a cura di

Samsung non è al lavoro solo sul Galaxy S8, lo smartphone top di gamma che dovrà risollevare le sorti della compagnia dopo il fallimento del Galaxy Note 7. In sviluppo ci sono anche le versioni rinnovate di Samsung Galaxy A3, A5 e A7, che dovevano essere presentate al CES di Las Vegas. Il gruppo coreano ha anticipato però i tempi, mostrando prima del previsto tutte le specifiche dei nuovi terminali. Nel 2016 questi smartphone hanno avuto un buon successo, anche se questo è arrivato solo dopo l'abbassamento dei prezzi di listino, molto elevati all'uscita. A giudicare da quanto emerso sul web, anche quest'anno il costo dei terminali dovrebbe essere piuttosto alto all'uscita, ma i ribassi li porteranno certamente a diventare più accessibili nel corso del tempo.

Galaxy A3, A5 e A7

Samsung ha rinnovato in modo piuttosto marcato il design della linea A, che assomiglia ora molto a quello dell'S7 Flat. Dal top di gamma i nuovi smartphone ereditano la scocca in vetro a e alluminio, ma molto più importante la certificazione IP68, che li rende tutti resistenti alla polvere e all'acqua. A differenza del top di gamma però i nuovi arrivati supportano lo standard USB Type C, che vedremo anche sul Galaxy S8. In generale, il look offerto non fa rimpiangere smartphone di fascia più elevata, almeno da questo primo sguardo ai telefoni. Passando all'hardware, il Galaxy A3 offre un display da 4,7 pollici HD Super AMOLED, accompagnato da un processore Exynos 7870, GPU ARM Mali-T830, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile. Il comparto fotografico comprende un sensore posteriore da 13 megapixel ed uno anteriore da 8 megapixel, entrambi con apertura f/1.9. Le dimensioni sono di 135.4 x 66.2 x 7.9mm, ma purtroppo il peso non è ancora conosciuto, mentre la batteria è da 2350 mAh. Lo smartphone è basato su Android 6.0.1 Marshmallow, anche se l'aggiornamento a Nougat appare quanto mai probabile.
Passando al Galaxy A5, questo punta su un display da 5,2 pollici Super AMOLED Full HD, mentre il processore dovrebbe essere l'Exynos 7880, anch'esso basato sull'architettura a 64-bit octa-core, con frequenza di clock a 1,9 GHz. La CPU è composta da quattro core Cortex-A72 ed altrettanti core Cortex-A53 da 1,3 GHz, accompagnati dalla GPU ARM Mali-T860MP4 e 3 GB di RAM. La memoria interna, espandibile fino a 256 GB tramite microSD, è invece da 32 gigabyte, con una batteria da 3000 mAh. Curato il comparto fotografico, con due sensori da 16 Megapixel (anteriore e posteriore) e apertura f/1.9. Samsung Galaxy A7 è invece un phablet vero e proprio, con display da 5.7" Super AMOLED e risoluzione Full HD. Allo stato attuale non sembrano esserci differenze con il Galaxy A5, dimensioni dello schermo e batteria da 3600 mAh a parte. La scheda tecnica diffusa da Samsung non permette di scorgere ulteriori particolarità per questo phablet, nei prossimi giorni tuttavia dovrebbero arrivare maggiori informazioni e potremo capire meglio le particolarità del prodotto. Informazioni che chiariranno anche i prezzi, che dovrebbero partire dai 329€ per il Galaxy A3, ma mancano ancora conferme ufficiali, che aggiungeremo una volta diffuse da Samsung.