Anteprima Samsung Galaxy A3 e A5 2015

Emergono i primi dettagli sui nuovi Samsung Galaxy A3 e A5, due terminali che vanno a migliorare le specifiche tecniche della precedente generazione, mantenendo l'ottima qualità costruttiva vista fino a questo momento.

anteprima Samsung Galaxy A3 e A5 2015
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Sono emerse nelle scorse ore le prime foto e i primissimi dettagli sui due nuovi Samsung Galaxy A3 e A5, due smartphone di fascia media con caratteristiche tecniche sicuramente inferiori rispetto ai terminali della più blasonata serie S, ma comunque meritevoli di attenzione, soprattutto per l'ottima qualità costruttiva, evidenziata dai precedenti modelli. Anche le nuove varianti si difendono bene: entrambi i terminali avranno il telaio in alluminio e la parte posteriore in vetro, una soluzione elegante e al tempo stesso raffinata. Scopriamo insieme le caratteristiche di questi due smartphone della casa coreana, in arrivo indicativamente nei primi mesi del 2016.

Samsung Galaxy A3 e A5

Samsung Galaxy A3 è il modello più economico della nuova linea, dotato di specifiche non particolarmente brillanti ma comunque in grado di far funzionare Android in modo fluido, come avveniva anche nel precedente modello. Samsung Galaxy A3 integra un display HD da 4.7 pollici, processore Quad-Core Exynos 7580 da 1.5 GHZ e 1.5 GB di RAM. In linea generale, per questo telefono, Samsung ha cercato di raggiungere un buon compromesso tra qualità costruttiva e caratteristiche tecniche, per cercare di mantenere il prezzo finale il più basso possibile. Lo spazio di archiviazione è pari a 16 GB mentre le fotocamere sono esattamente le stesse montate sull'attuale Galaxy A3. Il sistema operativo preinstallato è Android 5.1.1, nessuna notizia riguardo la disponibilità di futuri aggiornamenti ad Android 6.0 Marshmallow. Samsung Galaxy A3 2016 dovrebbe essere commercializzato in Europa nel primo trimestre del 2016, con un prezzo non ancora specificato.
Poche (ma comunque interessanti) le differenze con la variante A5, in questo caso lo smartphone è dotato di un display da 5.2 pollici con risoluzione 1920x1080, processore Octa Core Exynos 7 da 1.6 GHZ, di cui ancora non si conosce il modello, e 2 GB di RAM, oltre ai "classici" 16 GB di spazio di archiviazione. La fotocamera posteriore è da 13 Megapixel mentre quella frontale è da 5 Megapixel. Anche in questo caso il sistema operativo a bordo è Android 5.1.1, con ogni probabilità aggiornabile a Marshmallow, sebbene al momento non ci siano informazioni o conferme dirette in merito.
Il Samsung Galaxy A5 2016 dovrebbe essere commercializzato nei primi mesi del prossimo anno, anche in questo caso il prezzo è ancora da definire.

Samsung Samsung continua a lanciare nuovi modelli per “rimpolpare” la fascia media del mercato, tuttavia i risultati non sembrano sempre brillanti. La qualità dei dispositivi ha raggiunto ormai ottimi livelli ma spesso i compromessi tecnici sono decisamente troppi, come nel caso dei due smartphone in questione. Si tratta di prodotti non propriamente al passo con i tempi, che probabilmente saranno venduti a cifre più elevate della media per la fascia di riferimento. I prezzi finali devono ancora essere confermati, così come le specifiche definitive, ma se tutto resterà invariato rispetto ai prezzi proposti l'anno scorso i due nuovi terminali Samsung si troveranno a competere con rivali ben più agguerriti e disponibili sul mercato a costi più contenuti.