Anteprima Samsung Galaxy A5 2016

Samsung Galaxy A5 ritorna nella sua versione 2016, seguendo i dettami stilistici del modello precedente e aggiornando l'hardware, per un device che ha riscosso un buon successo nel corso del 2015.

Anteprima Samsung Galaxy A5 2016
Articolo a cura di

Dopo il Galaxy A3, anche il modello A5 (appartenente alla gamma media del mercato) si rinnova: la casa coreana approfitterà del nuovo anno per pubblicare un restyling di questo smartphone, proponendo una soluzione leggermente più performante rispetto a quella attuale, senza però andare a intaccare il design e l'estetica, indubbiamente uno dei punti di forza della serie Galaxy A.

Caratteristiche tecniche

Il comparto estetico non ha subito migliorie profonde, Samsung ha però deciso di aggiornare l'A5 con un look più tondeggiante, mentre le specifiche tecniche sono state riviste maggiormente. Le dimensioni sono leggermente più grandi (144,8 x 71 x 7,3 mm), come anche il peso (155 grammi), in questo caso però ci troviamo di fronte a un telefono dotato di display Full HD (1920x1080) Super AMOLED da 5.2 pollici, capace di assicurare una buona visibilità anche in caso di forte luminosità esterna, grazie al pannello protetto da una speciale lamina leggermente più scura del normale, che non altera comunque in alcun modo la brillantezza e la nitidezza dello schermo. Il processore Exynos Octa-Core da 1.6 GHZ e i 2 GB di RAM garantiscono discrete prestazioni, non stiamo certamente parlando di componentistica al top, in ogni caso Samsung ha preferito lavorare per abbattere i costi, senza per questo rinunciare a offrire un dispositivo performante per la sua fascia di prezzo.
Lo spazio interno di archiviazione è pari a 16 GB, espandibile fino a 128 GB tramite comuni schede microSD. Da segnalare la presenza dell'NFC (non comune in questa fascia di prezzo), della tecnologia MST (Samsung Pay) e della compatibilità con il Dual Sim, senza dimenticare il supporto LTE Categoria 6 e la presenza del lettore per le impronte digitali. La camera frontale ha un sensore da 5 Megapixel mentre la fotocamera posteriore può contare su un'ottica da 13 Megapixel. Il sistema operativo preinstallato è Android Lollipop 5.1, nessuna conferma, al momento, riguardo la possibilità di aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow. Infine, la batteria: Samsung Galaxy A5 2016 monta una batteria da 2.900 mAh, capace di assicurare una giornata piena di autonomia (almeno secondo i dati forniti dal produttore) comprendenti telefonate, messaggistica, riproduzione audio/video, navigazione web e utilizzo delle più comuni applicazioni. Chiudiamo con le consuete note relative a disponibilità e prezzi: Samsung Galaxy A5 2016 sarà disponibile in Europa dal mese di gennaio, vari rivenditori del vecchio continente offrono già la possibilità di prenotare il dispositivo (nelle colorazioni Black e Gold) al prezzo di 429 euro, cifra però non ancora ufficializzata dal produttore, almeno nel momento in cui scriviamo.

Samsung Galaxy A5 2016 Samsung Galaxy A5 2016 è il restyling di un prodotto molto apprezzato, in particolar modo nel nostro paese. Questo aggiornamento non porta in dote incredibili stravolgimenti ma si limita a migliorare pochi aspetti come la velocità del processore e la capienza della batteria. Resta da capire il prezzo ufficiale del dispositivo, i 429 euro richiesti da molti rivenditori europei appaiono in linea con la politica Samsung, a queste cifre però sul mercato è possibile trovare smartphone decisamente più performanti e qualitativamente migliori rispetto all’ultima proposta del colosso coreano.