Anteprima Samsung Galaxy A8 2016: GeekBench svela le specifiche tecniche

Il nuovo Samsung Galaxy A8 2016 trapela da un benchmark di GeekBench, mostrando un device che riprende molte delle specifiche del Galaxy S6.

Anteprima Samsung Galaxy A8 2016: GeekBench svela le specifiche tecniche
Articolo a cura di

La linea di smartphone "A" di Samsung è stata tra le prime a beneficiare del rinnovamento estetico apportato dall'azienda, con il capostipite Galaxy Alpha. Nel corso del tempo si sono susseguiti tanti modelli, che hanno avuto un buon riscontro sul mercato. Difetto più grande di questa gamma sono i prezzi di listino, molto spesso elevati all'uscita, ma che si traducono spesso in uno street price più attraente, soprattutto dopo qualche settimana dall'arrivo dei prodotti sul mercato. In questo 2016 abbiamo visto già diverse varianti ufficializzate da Samsung, per lo più versioni rinnovate dei device dello scorso anno, e ora ha fatto capolino su GeekBench un nuovo modello, il Samsung Galaxy A8 2016, che dovrebbe collocarsi nella fascia alta di questa linea di prodotti. Le specifiche descrivono un device piuttosto completo, anche se allo stato attuale non ci sono ancora immagini che possano mostrare il design del terminale. Nel frattempo però possiamo accontentarci delle specifiche tecniche, che mostrano uno smartphone con diversi spunti interessanti.

Caratteristiche tecniche

Il prossimo Samsung Galaxy A8 è apparso su GeekBench rivelando una scheda tecnica di buon livello. Partiamo dallo schermo, che secondo i dati riportati dal noto benchmark mobile dovrebbe essere da 5.1" con risoluzione Full HD. Questo è uno degli elementi su cui ci sono meno certezze, visto che di recente il Galaxy A8 è stato segnalato anche da Zauba, portale indiano dedicato all'import/export, che ha indicato invece una dimensione di ben 5.7", che cambierebbe di molto l'esperienza d'uso con il device. Anche se non specificato, crediamo che il pannello sia di tipo AMOLED, tecnologia distintiva di molti modelli della casa coreana. Sotto la scocca troviamo invece un processore Exynos 7420, lo stesso impiegato nel Samsung Galaxy S6, in grado di fornire ancora oggi tanta potenza per tutte le applicazioni. Si tratta di un SoC realizzato a 14 nm, con otto core al suo interno, quattro core Cortex A57 e quattro core Cortex A53, mentre la GPU è una Mali-T760MP8. Le memorie comprendono 3 GB di RAM e 32 GB di spazio per l'immagazzinamento dei dati, mentre il comparto fotografico è composto da una fotocamera principale da 16 Megapixel e da una secondaria da 5 Megapixel. Il sistema operativo scelto è Android 6.0.1 Marshmallow, personalizzato ovviamente con l'interfaccia proprietaria di Samsung.

Samsung Galaxy A8 2016 Il prossimo Samsung Galaxy A8 si sta configurando come un device decisamente interessante, che riprende molte delle caratteristiche del Galaxy S6. Il processore Exynos 7420 è ancora oggi una sicurezza e dovrebbe fornire prestazioni di ottimo livello, sia nell’uso quotidiano che nel gioco. Difficile invece capire come si evolverà la situazione in merito al display. Da un lato il Benchmark di GeekBench appare più affidabile come fonte rispetto a Zauba, ma mai dire mai, visto che gli schermi di grandi dimensioni attirano sempre più utenti. A fare la differenza sarà comunque il prezzo, spesso elevato per questi modelli al lancio, ma che nel giro di relativamente poco tempo potrebbe abbassarsi anche di molto, rendendo molto più attraente il terminale.

Altri contenuti per Samsung Galaxy A8 2016