Samsung Galaxy A8: metallo e tanto stile per la fascia media

La prima linea metallica creata Samsung si prepara ad arricchirsi con un nuovo arrivato di fascia medio-alta, dotato di SoC Snapdragon 615.

Samsung Galaxy A8: metallo e tanto stile per la fascia media
Articolo a cura di

La gamma Galaxy A di Samsung venne lanciata lo scorso anno e comprende vari modelli, che si diversificano per nome, dimensioni e specifiche tecniche. Ora, a distanza di qualche tempo dall'arrivo dei primi device, sembra che Samsung sia in attesa di presentare dei nuovi membri della famiglia , ovvero i modelli A6, A8 e A9, in modo da fornire all'utente una vasta scelta tra configurazioni hardware e dimensioni del display. Recentemente è stato avvistato Samsung Galaxy A8 presso l'FCC, l'ente americano che si occupa di certificazioni; ciò farebbe presumere che la presentazione e il lancio del nuovo smartphone non siano poi così lontani.

Caratteristiche tecniche

I dati relativi alla scheda tecnica sono già noti da un po' di tempo, ma non sono ancora stati confermati dalla casa produttrice. Samsung Galaxy A8 dovrebbe quindi comprende un display da 5.7 pollici AMOLED con risoluzione Full HD, sotto al quale alloggia un processore Qualcomm Snapdragon 615 octa-core con architettura a 64-bit, accompagnato da 2GB di memoria RAM e da 16 GB di storage interno, espandibile tramite micro SD.
Il comparto fotografico vede la presenza di una fotocamera principale da 16 megapixel e di una frontale da 5 megapixel, come è ormai consuetudine, in modo da accontentare gli appassionati di selfie. Dalle informazioni ricavate dagli avvistamenti presso l'ente di certificazione statunitense, emerge che il device supporterà le connessioni LTE e WiFi dual-band, oltre a quella Bluetooth, NFC e GPS; nel tasto centrale frontale è stato posto un sensore di rilevazione delle impronte digitali, mentre ad alimentare il tutto dovrebbe esserci una batteria da 3050mAh. A livello software, è probabile che il sistema operativo sia Android 5.1.1 Lollipop, ovviamente aiutato dall'interfaccia proprietaria Touchwiz.
Sul fronte del design, è possibile che vi siano moltissime similitudini con il modello A7, che possiede uno schermo delle stesse dimensioni; se così fosse lo smartphone sarebbe davvero piacevole alla vista, dal momento che la gamma Galaxy A si distingue per avere un aspetto molto curato rispetto ad altri prodotti simili di altri brand, che si collocano nella stessa fascia di prezzo. Samsung Galaxy A8 potrebbe addirittura essere lo smartphone più sottile mai prodotto da Samsung, poiché alcune voci parlano di uno spessore di soli 5.9 millimetri, anche se comunque non è detta l'ultima parola, visto che mancano ancora immagini ufficiali.

Samsung Galaxy A8 Se le specifiche venissero confermate, Samsung presenterebbe uno smartphone di fascia media, con un display piuttosto ampio e dalle caratteristiche appetibili; Galaxy A8 si pone a metà strada tra un top di gamma ed un classico device middle range, che può essere in grado di accontentare le esigenze di una vasta fetta di mercato, a patto di mantenere un prezzo non troppo elevato.