Anteprima Samsung Galaxy A8: design e caratteristiche ufficiali

Svelato in Cina l'ultimo arrivato della linea A di Samsung, che porta in dote un hardware di medio livello e un design davvero ricercato, elegante ma soprattutto sottilissimo, con i suoi 5.9 mm di spessore.

anteprima Samsung Galaxy A8: design e caratteristiche ufficiali
Articolo a cura di

Dopo un grande susseguirsi di rumor riguardanti Samsung Galaxy A8, la società sudcoreana ha recentemente ufficializzato le specifiche del nuovo terminale; vengono così confermati i dati della scheda tecnica e il prezzo di lancio emersi dalle ultime indiscrezioni, delineando così un dispositivo di fascia media, ma molto curato sotto il profilo estetico.
A8 è il nuovo arrivato nella famiglia Galaxy A, che comprende già A3, A5 e A7, ed ha uno schermo dalle dimensioni maggiori rispetto agli altri smartphone della stessa linea,.
In Cina Galaxy A8 sarà in vendita a partire dalla fine di questo mese ad un costo di 515 dollari per la versione da 16 GB di ROM e di 564 dollari per quella da 32 GB. La disponibilità per il nostro mercato non è ancora stata annunciata, perciò dovremo attendere ulteriori comunicazioni da parte di Samsung.

Caratteristiche tecniche

Come già ipotizzato, il dispositivo possiede uno schermo Super AMOLED con diagonale da 5.7 pollici e risoluzione Full HD (1920x1080), sotto al quale alloggia un processore octa-core a 1.8 GHz, uno Snapdragon 615, formato da otto Core Cortex A53. A proposito del display, questo presenta delle cornici laterali davvero sottili, un bel passo avanti rispetto agli altri dispositivi della seria A di Samsung. A seguire troviamo una GPU Adreno 405 e 2GB di memoria RAM.
I dati potranno essere memorizzati su 16 oppure su 32 GB di memoria interna, espandibile grazie alla presenza dello slot MicroSD. Posteriormente è installata una fotocamera ISOCELL da 16 megapixel con Flash LED, mentre frontalmente è posto un sensore da 5 megapixel.
Una batteria da 3050 mAh fornirà l'alimentazione al dispositivo, che integra anche un sensore per le impronte digitali installato nel tasto "Home". Ciò che caratterizza questo smartphone è certamente il design, grazie al quale l'A8 si distingue per essere il più sottile prodotto Galaxy, il suo spessore è infatti di soli 5.9 millimetri; il peso arriva invece a 151 g, in linea con altri terminali delle stesse dimensioni. L'estetica è stata rinnovata rispetto agli altri membri della gamma "A", presentando ora dei profili laterali leggermente ricurvi. L'unico neo potrebbe essere rappresentato dalla fotocamera posteriore che sporge dalla scocca, una caratteristica poco amata dalla maggior parte dell'utenza.
Il sistema operativo adottato è Android 5.1 Lollipop con interfaccia utente TouchWiz.

Samsung Galaxy A8 Samsung Galaxy A8 sarà lo smartphone più grande dell'intera linea Galaxy A ma anche il più sottile della famiglia Galaxy. Si tratta di un buon terminale, ma il prezzo di lancio sembra troppo elevato viste le specifiche tecniche; il produttore dovrebbe forse osservare maggiormente la concorrenza, comprendendo così che sul mercato esistono smartphone dalle caratteristiche simili ad A8 ma ad un prezzo di listino inferiore. Ciò nonostante è doveroso notare che il design di questo device è senz'altro vincente e dona un aspetto elegante al prodotto. In conclusione, Galaxy A8 è un bel dispositivo, con un buon hardware e con un occhio di riguardo all'estetica, ma sicuramente dal prezzo piuttosto elevato.