Anteprima Samsung Galaxy Golden 3: top di gamma con design a conchiglia

In Asia la moda dei telefoni a conchiglia non è mai terminata, tanto che le principali case produttrici ne hanno almeno uno a listino, come questo Samsung Galaxy Golden 3, con caratteristiche da top di gamma.

Anteprima Samsung Galaxy Golden 3: top di gamma con design a conchiglia
Articolo a cura di

Nei database di TEENA è apparso nelle scorse ore un terminale identificato dal codice SM-W2016, che rappresenta il nome non definitivo del Samsung Galaxy Golden 3. La linea Golden è molto popolare in Asia e si distingue per un design retrò unito a caratteristiche tecniche al top. Difficilmente vedremo questo prodotto in Europa, in ogni caso riportiamo con piacere le specifiche trapelate fino a questo momento.

Design retrò e stile vintage

La particolarità dei dispositivi di questa gamma (il cui primo modello risale al 2013) è senza dubbio rappresentata dal design "vintage" a conchiglia, che riprende il look adottato in passato da tanti telefoni, portato al successo da Motorola con lo StarTAC e con tutte le successive evoluzioni di questo cellulare, che all'epoca riscosse un enorme successo di pubblico e critica. La soluzione adottata da Samsung può definirsi "classica" e presenta lo schermo da 3.9 pollici con risoluzione 1280x768 pixel nella parte superiore e la tastiera alfanumerica in quella inferiore. In realtà i display sono due poiché la parte superiore ospita uno schermo interno e uno esterno, entrambi delle medesime dimensioni e con la stessa risoluzione. Per quanto riguarda invece le specifiche tecniche, si parla di un processore Octa Core, probabilmente Exynos, da 2.1 GHZ e ben 3 GB di RAM, caratteristiche che inseriscono il terminale nella fascia alta del mercato. Ottimo anche il comparto multimediale con fotocamera posteriore da 16 Megapixel (quasi certamente si tratta dello stesso sensore presente sul Galaxy S6) e una camera anteriore da 5 Megapixel. Nel momento in cui scriviamo, le foto del dispositivo sono poche, tuttavia TEENA ha diffuso le dimensioni del terminale: 15.1 mm di spessore per un peso totale di 204 grammi, non propriamente un peso piuma ma comunque cifre giustificate dato il particolare design del telefono. Infine, Galaxy Golden 3 sarà equipaggiato con Android 5.1.1, non è chiaro se il telefono potrà essere aggiornato ad Android 6.0 Marshmallow. Nessuna notizia riguardo il prezzo e la data di lancio, in ogni caso difficilmente Samsung Galaxy Golden 3 arriverà in Europa, restando quasi sicuramente confinato in Cina e Corea.

Samsung Galaxy Golden 3 Samsung Galaxy Golden 3 è un dispositivo sicuramente interessante che nasconde specifiche tecniche di ottimo livello dietro un design retrò e per certi versi nostalgico. Peccato che con ogni probabilità noi europei siamo destinati a non vedere ufficialmente questo prodotto, sono tante le aziende asiatiche che puntano sul design a conchiglia, ancora molto popolare in Asia ma praticamente scomparso in Occidente.