Anteprima Samsung Galaxy J1 Ace e J2

In arrivo da Samsung due nuovi terminali di fascia bassa, entrambi dotati di CPU Quad Core. Interessante la presenza dell'Exynos 3475 nel J2, il primo telefono ad utilizzare questo SoC.

Anteprima Samsung Galaxy J1 Ace e J2
Articolo a cura di

Samsung sembra non voler perdere l'abitudine di sommergere il pubblico di nuovi prodotti, infatti la società è già pronta a lanciare due smartphone di fascia bassa, il Galaxy J1 Ace e il Galaxy J2. J1 Ace è la nuova versione di J1, che non aveva ricevuto molti apprezzamenti da parte del pubblico; inizialmente sembrava che il device dovesse chiamarsi J1 Pop, ma alla fine il produttore ha optato per la denominazione "Ace"(conosciuto anche come SM-J110F), già usata in passato. Samsung Galaxy J1 Ace è da poco presente sul sito olandese NieuweMobiel.NL ad un costo più alto (circa 115€) rispetto a quello di J1, anche se ovviamente possiede una scheda tecnica migliore.
Di Samsung Galaxy J2 non conosciamo alcun prezzo, nemmeno approssimativo, ma i dati tecnici venuti fuori fino ad ora lo collocano direttamente nella fascia low cost.

SAMSUNG GALAXY J1 Ace e J2

Samsung Galaxy J1 Ace dovrebbe avere delle specifiche molto simili a quelle del modello precedente, ma attualmente non sono note le caratteristiche complete del prodotto.
Le informazioni conosciute fino ad ora prevedono la presenza di un display da 4.3 pollici con risoluzione WVGA (480x800 pixel) e di un SoC Marvell PXA1908 Quad Core Cortex-A53 a 64-bit, con un clock di 1,5 Ghz; i dati emersi parlano anche di connettività LTE e di sistema operativo Android 5.1.1 Lollipop, ma per conferme o smentite dovremo attendere la presentazione ufficiale.
Il secondo smartphone low cost della serie J è apparso in un benchmark che fornisce alcune informazioni circa la scheda tecnica del prodotto. Samsung Galaxy J2 è dotato di uno schermo con diagonale da 4.5 pollici e di un SoC Exynos 3475 quad-core a 64-bit da 1.2 GHz. Si tratta del primo modello ad adottarlo, per cui sarà interessante vedere come si comporterà nella pratica. A seguire, vi sono 1.5 GB di memoria RAM e 8GB di storage interno, espandibile con Micro SD.
Sul retro trova spazio una fotocamera da 5 megapixel, mentre nella parte frontale è collocato un sensore da 2 megapixel. Sotto la scocca alloggia una batteria da 2000 mAh e il sistema operativo montato dovrebbe essere Android 5.1.1 con interfaccia utente TouchWiz. Le dimensioni del dispositivo saranno pari a 136x69 millimetri mentre lo spessore sarà di 8,3 millimetri.

Samsung Galaxy J1 Samsung sembra intenzionata a proporre dei prodotti con nessuna caratteristica rilevante, assolutamente poco competitivi, dal momento che la concorrenza è in grado di offrire qualcosa di decisamente più interessante, probabilmente a costi più bassi, in rapporto alle prestazioni. Probabilmente nessuno ha posto particolari speranze in questi device, confermando ancora una volta la bassa propensione di Samsung per la fascia bassa. Per ora le poche informazioni emerse non sono incoraggianti, ma dobbiamo attendere la presentazione ufficiale dei due device, per poter trarre le dovute conclusioni.