Anteprima Samsung Galaxy Note 10.1 - 2014 Edition

La nuova versione del Samsung Galaxy Note 10.1, riveduta e corretta nel design e nelle componenti hardware

Anteprima Samsung Galaxy Note 10.1 - 2014 Edition
Articolo a cura di

Samsung è stato forse il produttore ad aver suscitato maggiore interesse durante l'IFA 2013 di Berlino, grazie alla presentazione di importanti prodotti come il Galaxy Note 3, il Galaxy Gear ed il dispositivo di cui vi parliamo in quest'anteprima: il Galaxy Note 10.1 2014 Edition. E' noto come Apple ed i suoi iPad possiedano una grande fetta di mercato all'interno del settore dei tablet, ma la compagnia sudcoreana migliora ogni anno la propria posizione grazie all'annuncio e la vendita di prodotti Android sempre più competitivi, integrando nella versione personalizzata del sistema operativo mobile targato Google funzionalità inedite che ne esaltano le già ampie potenzialità.

Addio plastica, benvenuta similpelle

Il Galaxy Note 10.1 edizione 2014 è una versione rivista e modificata del tablet da 10.1 pollici in vendita dal 2011. Samsung ha pensato di migliorarne l'aspetto forse partendo da alcune delle critiche suscitate dal suo ultimo smartphone, il Galaxy S4. Proprio come il Note 3, il Galaxy Note 10.1 si caratterizza per un casing posteriore realizzato mediante un materiale in similpelle che gli dona una certa eleganza, allontanandosi quindi dai materiali plastici a cui Samsung ci ha abituati con i suoi prodotti, spesso criticati proprio perché danno la sensazione di una certa "economicità", soprattutto se paragonati ai device realizzati da Apple. La scocca potrà essere bianca o nera.Lo spessore del Note 10.1 è pari a 7,99 mm, per un peso totale che può arrivare fino ad un massimo di 535 grammi in base al modello selezionato (Wi-Fi o 3G). Nella porzione frontale è possibile trovare un unico tasto principale, posto al centro del bordo più lungo. Il tablet presenta bordi di uno spessore ridotto per concentrare l'attenzione e l'utilizzo esclusivamente sul display. Grazie ad un foro apposito sul retro in similpelle è possibile accedere ad S-Pen, il pennino fortemente pubblicizzato da Samsung, che risulterà sempre a portata di mano senza comunque compromettere il look generale del dispositivo.
Oltre al pennino, il retro del Note 10.1 appare complessivamente di buona qualità e segna un netto miglioramento rispetto alle edizioni precedenti.

Ottimo processore, ma soltanto per un modello

Le caratteristiche tecniche del Note 10.1 sono particolarmente degne di nota ed infatti nell'edizione 2014 del proprio tablet la compagnia sudcoreana ha deciso di adottare un display WQXGA capace di offrire una risoluzione pari a 2560 x 1600 pixel. La fotocamera posteriore da 8-megapixel presenta un sensore BSI con autofocus che, abbinato ad un dual LED Flash, promette di ottenere scatti di alta qualità (visto che tanta gente si ostina a fare foto con il proprio tablet da 10 pollici, per quanto ridicolo e scomodo questo possa apparire specialmente in pubblico).Nulla di speciale invece per quanto riguarda la fotocamera frontale che, con un sensore da 2-megapixel, rientra nella norma e risulta quindi adatta soprattutto per scatti personali e videochiamate senza troppe preteste in termini di nitidezza e qualità generale.
Buone notizie invece per gli amanti della potenza e delle prestazioni. Per chi sceglierà infatti la versione Wi-Fi + 3G del Note 10.1 sarà disponibile un processore octa-core da 1,9Ghz, mentre la variante Wi-Fi + LTE offrirà un chip quad-core da 2,3GHz; entrambi i modelli includono 3GB di RAM e sarà possibile scegliere tra 16, 32 e 64GB di memoria interna, da ampliare eventualmente grazie al supporto a schede microSD fino a 64GB.
Nonostante un processore octa-core sia più appetibile, è probabile che Samsung abbia scelto di dotare il modello Wi-Fi + LTE di un chip meno potente soprattutto per ridurre il consumo energetico, sicuramente superiore rispetto alla chip quad core, per bilanciare la durata della batteria, penalizzata dai maggiori consumi della tecnologia di trasmissione dati ad alta velocità LTE. Con tutta probabilità comunque questa differenza non dovrebbe influire in modo eccessivamente negativo durante l'utilizzo del prodotto, almeno per gli usi quotidiani poco dispendiosi in termini di prestazioni. Forse a pagarne lo scotto saranno le applicazioni con requisiti piuttosto elevati come giochi di alto livello e app professionali. Un altro aspetto da valutare in fase di prova diretta dei due modelli.
Altro interessante elemento in ambito hardware riguarda la batteria: Samsung infatti ha scelto di adottarne una con capacità pari a 8220mAh. Proprio grazie a questa scelta gli utenti potranno beneficiare di una durata tutt'altro che deludente e che dovrebbe essere in linea con altri tablet prodotti dalla concorrenza (di solito 10 ore di utilizzo ininterrotto per un uso "medio"). Dichiarazione che ovviamente andrà verificata con una prova su strada.

Avanti tutta su S-Pen e Air Command

Il Galaxy Note 10.1 monta la versione di Android 4.3 personalizzata con l'interfaccia Samsung "Touchwiz", caratterizzata in questa versione da una nuova interessante funzionalità chiamata "Air Command". Parliamo di un menu radiale che può essere richiamato attraverso un tap del pennino S-Pen in dotazione, che permette di accedere facilmente a cinque strumenti inediti: Action Memo, Scrapbook, Screen Write, S Finder e Pen Window.
Come abbiamo già visto nell'anteprima del Note 3, si tratta di applicazioni che offrono funzionalità aggiuntive: mentre Action Memo permette di trascrivere breni note con supporto ad una serie di azioni automatizzate, Scrapbook presenta funzioni simili a quelle del Web Clipper di Evernote; S Finder agisce a tutti gli effetti come una barra di ricerca ed è un'ottima soluzione per cercare tra i file ed i documenti archiviati all'interno del dispositivo. Screen Write consente di scattare degli screenshot delle schermate visualizzate e, infine, troviamo Pen Window.
Pen Window
è forse una delle feature più interessanti di Air Command, soprattutto su un tablet di queste dimensioni. Lo strumento permette infatti di utilizzare una porzione dello schermo per avviare e visualizzare una seconda applicazione oltre a quella già aperta, rappresentando una valida soluzione per chi lavora sul proprio dispositivo ed è in cerca di vero multitasking.
Mentre sul Note 3 troviamo che questa feature possa essere considerata poco utile a causa delle dimensioni ridotte dello schermo, la grandezza del Note 10.1 sembra prestarsi meglio a features di questo tipo.
In termini di connettività gli utenti potranno scegliere tra Wi-Fi, Wi-Fi Direct, Bluetooth 4.0, AllShareCast e 3G/LTE.
Il Galaxy Note 10.1 sarà disponibile a partire dal 25 settembre in 149 nazioni, tra cui l'Italia, nonostante i prezzi di vendita non siano ancora stati diffusi. Sarà possibile scegliere tra tre versioni: solo Wi-Fi, Wi-Fi + 3G e Wi-Fi + 4G/LTE.

Samsung Galaxy Note 10.1 (2014 Edition) Il nuovo tablet da 10.1 pollici targato Samsung offre le medesime funzionalità che ci si aspetterebbero da un Galaxy Note e lo schermo di dimensioni più grandi sembra garantire un’esperienza d’uso più che soddisfacente. Il nuovo materiale in similpelle può donare un look maggiormente elegante e raffinato rispetto a quello della più comune plastica ed anche in questo senso sembra ovvia l’attenzione della compagnia sudcoreana ai dettagli e alla qualità. Non rimane che attendere per scoprire se questo device sarà in grado di competere con l’iPad di Apple.

Altri contenuti per Samsung Galaxy Note 10.1 (2014 Edition)