Anteprima Samsung Galaxy S5 Active

Lo smartphone estremo di Samsung potrebbe arrivare presto in Europa.

Anteprima Samsung Galaxy S5 Active
Articolo a cura di

Ricordando i telefoni cellulari del passato, viene subito in mente come fossero resistenti agli urti, alle cadute rovinose e ai maltrattamenti; un dispositivo poteva benissimo cadere da 2 metri di altezza sull'asfalto senza subire alcun danno interno e spesso anche lo schermo poteva rimanere del tutto intatto! Ora non possiamo più permetterci di far eseguire voli mirabolanti ai nostri smartphone, il pegno sarebbe un display distrutto e probabilmente l'impossibilità di utilizzare il dispositivo, mentre polvere sabbia si insinuano sempre più spesso nei cellulari di nuova generazione. In risposta alle esigenze di alcuni consumatori che avrebbero il piacere di utilizzare il proprio smartphone anche durante attività potenzialmente pericolose, diversi brand stanno iniziando a proporre dei terminali studiati per essere più resistenti degli altri.
Tralasciando i prodotti professionali, che hanno un costo fuori parametro, Samsung ha deciso di produrre una versione del suo top di gamma dedicata a chi utilizza lo smartphone negli ambienti più difficili, il Samsung Galaxy S5 Active.
Con il Galaxy S4 Active, per riuscire a mantenere un prezzo che non fosse esageratamente alto, Samsung ha dovuto cedere a dei compromessi hardware, abbassando di livello alcune specifiche. Questa volta invece, l'azienda coreana è riuscita a mantenere esattamente le stesse features del modello base. Le uniche cose che mancano sono la porta microUSB 3.0 e il sensore per le impronte digitali.
Attualmente il terminale è in vendita negli Stati Uniti attraverso l'operazione telefonico AT&T, ma dovrebbe essere lanciato anche in Europa e in altri Paesi del mondo a breve. Il prezzo destinato al mercato europeo dovrebbe aggirarsi intorno ai 629€, ma a tal proposito dobbiamo attendere conferme ufficiali da parte della casa madre.

Caratteristiche tecniche

Il device è dotato della certificazione militare MIL-STD-810G che attesta la resistenza al sale, alla polvere, all'umidità, alla pioggia, alle vibrazioni, alle radiazioni solari e agli shock termici, il tutto provato da una serie di duri test. Inoltre possiede anche la certificazione IP67, che riguarda l'acqua e la polvere.
Samsung Galaxy S5 Active integra un display Super AMOLED da 5.1 pollici con risoluzione 1080p e una densità pari a 432 pixel per pollice, protetto da un vetro Gorilla Glass 3. Sotto la scocca è stato installato un processore quad-core Qualcomm Snapdragon 801 da 2.5 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di storage interno, espandibili con microSD. È presente una fotocamera posteriore da 16 Megapixel con Flash LED, in grado di registrare video in 1080p; anteriormente invece è installata una fotocamera frontale da 2 Megapixel. Ad alimentare il tutto ci pensa una batteria rimovibile da 2800 mAh.
È possibile anche connettere il dispositivo con la televisione, utilizzando un adattatore HDMI, inoltre si può controllare la TV grazie all'applicazione di Samsung "Smart Remote" e il sensore a infrarossi.


Lo smartphone dispone di connettività LTE, WiFi a/b/g/n/ac e viene supportato anche WiFi Direct e DLNA.
Come negli altri modelli della linea Galaxy è presente il Download Booster, che permette di scaricare i file con dimensioni maggiori di 30 MB contemporaneamente con la connessione WiFi e quella LTE. Questo strumento funziona solo con le applicazioni native e non quelle di terze parti. Sul fronte connettività, sono disponibili il Bluetooth 4.0 LE e l'NFC. Per un'accurata localizzazione, lo smartphone è dotato di ricevitori GPS e GLONASS.
Tutto il complesso si basa sul sistema operativo Android 4.4.2 KitKat, con interfaccia utente TouchWiz. Essendo un dispositivo pensato principalmente per gli sportivi, esso è dotato di alcune feature extra; è presente un barometro ed un cardiofrequenzimetro che permette di monitorare i battiti cardiaci. Grazie ad un tasto fisico installato su un lato dello smartphone è possibile lanciare comodamente alcune utili applicazioni (ad esempio quella che offre il conteggio dei passi).

Design

Il design di questo Samsung Galaxy S5 Active segue le orme del suo predecessore; alla vista però, la scocca squadrata sembra davvero una versione più resistente di quella offerta da S4 Active. Abbiamo quindi il tipico design che contraddistingue la serie S, con l'aggiunta di una sorta di "armatura" e di tre tasti funzione fisici che sporgono dalla scocca
Lo smartphone sarà disponibile in diversi colori: rosso rubino, grigio titanio e verde camuflage. Un aspetto che non a tutti potrebbe piacere è che vi è un mix di diverse texture che rendono il corpo poco omogeneo nelle linee; di sicuro questa scelta è stata fatta per garantire una maggiore protezione e per aumentare il grip, ma il risultato potrebbe disturbare il gusto estetico e tattile di qualche consumatore.
Nonostante questa caratteristica potrebbe non essere gradita, c'è da sottolineare che per la realizzazione di Samsung Galaxy S5 Active è stato mantenuto un livello di qualità: i materiali sono di prim'ordine e lo smartphone sembra davvero dotato di un'armatura resistentissima.
Le dimensioni di Samsung Galaxy S5 Active sono di 145.3 x 73.4 mm, lo spessore è di 8.9 mm e il peso di 170.1 grammi; ovviamente questo smartphone è più pesante e più spesso rispetto alla versione normale a causa dei vari strati protettivi con cui è stato equipaggiato, anche se 170g non sono poi così tanti vista la resistenza dei materiali.

Samsung Galaxy S5 Active L'idea di produrre uno smartphone che possa essere utilizzato anche da persone che praticano attività sportive e all'aria aperta è davvero ottima. Se con Samsung Galaxy S4 Active era stato proposto un dispositivo che rappresentava un compromesso tra hardware e robustezza dei materiali (il tutto a scapito del comparto hardware), con il nuovo device abbiamo invece una versione più robusta e "grintosa" del top di gamma di casa Samsung. Dal punto di vista meramente estetico, esso potrebbe non andare incontro ai gusti di tutti, ma le armature garantiscono maggior protezione dagli urti, e sicuramente in molti sono disposti a mettere da parte le proprie preferenze sul design di fronte alla garanzia di avere uno smartphone dalla resistenza di un carro armato!