Anteprima Samsung Galaxy Tab 4 Nook

Samsung e Barnes & Noble propongono un tablet dedicato alla lettura.

Anteprima Samsung Galaxy Tab 4 Nook
Articolo a cura di

Per moltissimo tempo l'uomo ha studiato e si è procurato diletto grazie ai libri. Nonostante i numerosi vantaggi che la lettura porta con sé, i volumi di carta stampata possono arrecare dei piccoli fastidi: i libri più grandi possono essere difficili da trasportare e scomodi da maneggiare, rovinando l'esperienza piacevole della lettura.
Da qualche anno hanno preso piede nel mercato mondiale gli e-book reader, dei dispositivi che permettono la lettura di libri in formato digitale. Con il termine "lettore di e-book" venivano designati solamente i dispositivi dedicati alla lettura, dotati di un display e-ink, che permette una resa molto simile a quella della carta stampata. Inizialmente questi tipi di schermi necessitavano di una luce esterna per essere visibili (proprio come i libri), non avendo alcuna retroilluminazione, ma recentemente sono usciti dei modelli che permettono la lettura anche al buio. Più in generale invece, con il termine "e-book reader" si intendono anche molti altri terminali in grado di leggere i formati dei libri elettronici; tra questa moltitudine troviamo gli smartphone, i tablet e i netbook. Il nuovo Samsung Galaxy Tab 4 Nook appartiene a questa categoria ed è da poco approdato nei negozi statunitensi.

La rivoluzione degli eBook reader

Gli eBook reader hanno rappresentato una vera e propria rivoluzione nel campo della lettura, agevolato moltissimo la vita delle persone: ad esempio, le scuole possono adottare questi device su cui scaricare il materiale didattico, così da non far gravare più sulle spalle dei bambini il peso dei volumi scolastici. Ora è anche più comodo portare le proprie letture con sé in viaggio, così da avere sempre a portata di mano i libri che vogliamo leggere, occupando meno spazio in valigia.
Il primo ebook reader ad imporsi sul mercato internazionale è stato Kindle di Amazon, che ad un ottimo prezzo offriva una lettura piacevole e visivamente molto vicina a quella della carta stampata.
Sulla scia dei tablet/e-book reader, lo scorso giugno Barnes & Noble annunciò che avrebbe lanciato un tablet in collaborazione con Samsung, che avrebbe unito l'hardware del colosso tecnologico con il software personalizzato di Nook. Il risultato di questa collaborazione è il Samsung Galaxy Tab 4 Nook, un tablet da 7 pollici che può sfruttare il catalogo della nota catena libraria Barnes & Noble. Il device è disponibile in due colorazioni, bianco o nero, ed è il Nook più sottile mai prodotto.
Dal momento che lo store Nook presenta quasi solo titoli in lingua inglese, è molto probabile che questo prodotto rimanga riservato al mercato di oltreoceano o comunque ai paesi anglofoni, ma non vi sono conferme o smentite ufficiali a tal riguardo. Per ora, il dispositivo è disponibile negli States online al prezzo di 179 dollari.

Caratteristiche tecniche

Il tablet che unisce Samsung e Barnes & Nobles integra un display da 7 pollici con risoluzione 1280x720 pixel, di qualità inferiore rispetto a quella del precedente Nook HD, presentato nel 2012, che utilizzava un pannello da 1440x900: nel caso degli eBook reader la risoluzione più elevata consente una migliore definizione dei caratteri, affaticando meno la vista.
Il processore utilizzato è un quad core da 1,2 GHz mentre la RAM è pari a 1.5 GB, con una memoria interna di 8 GB, espandibile fino a 32 GB per mezzo di una scheda microSD. Posteriormente è presente una fotocamera da 3 megapixel mentre sulla parte anteriore ne è installata una da 1.3 megapixel. Con il dispositivo possono essere registrati video fino a 720p a 30 fps.
Non è presente il supporto a schede SIM, ma viene supportata la connettività Wi-Fi e Bluetooth 4.0.
Come si può osservare, le specifiche sono praticamente identiche a quelle del Galaxy Tab 4, anche se nel caso della versione Nook sono presenti contenuti precaricati per un valore complessivo di ben 200 dollari.
Il sistema operativo su cui è basato il terminale è Android 4.4 KitKat, personalizzato proprio pensando ai grandi lettori: ci saranno dei suggerimenti specifici basati sulle preferenze dell'utente, insieme a promozioni e sconti.
Una differenza sostanziale tra questo tablet e i vari Kindle Fire di Amazon sta nel libero accesso al market Google Play: Samsung Galaxy Tab 4 Nook consente di utilizzare migliaia di applicazioni dello store targato Google, inclusa l'app di Kindle.

Software

Il software del dispositivo è stato pensato per i lettori, per cui include personalizzazioni ad hoc sul tema. È possibile creare più user-account su uno stesso dispositivo, dando la possibilità di creare account adatti ad ogni esigenza. L'utente, accedendo al proprio profilo, vedrà sulla schermata home solamente la propria libreria, con titoli adatti alle proprie esigenze e preferenze; questo è molto utile nel caso di utilizzo da parte dei bambini: in questo modo avranno a disposizione solamente contenuti adatti alla loro età e scelti dai genitori, senza il rischio che incorrano in titoli poco appropriati.
L'accesso alla libreria è semplice e rapido; i contenuti comprendono libri, riviste, film, serie tv, quotidiani e cataloghi, oltre ai file locali presenti sul dispositivo. Il software permette di impostare una password per l'accesso ai profili, in modo che il dispositivo possa essere utilizzato da più membri della famiglia, senza che venga lesa la privacy.
Altra cosa interessante riguarda i punti vendita Barnes & Noble: i possessori del terminale che vi si recheranno portando il proprio Galaxy Tab 4 Nook potranno scaricare delle versioni digitali dei libri presenti sugli scaffali.

Samsung Galaxy Tab 4 Nook Questa edizione speciale di Galaxy Tab 4, nata della fusione di Samsung e di Barnes & Noble, è un tablet multifunzione venduto ad un prezzo accessibile. Sembra che Barnes & Nobles abbia preso una saggia decisione affidando a Samsung l'intero comparto hardware del nuovo tablet: sicuramente i consumatori preferiscono affidarsi ad un brand come Samsung piuttosto che ad un dispositivo prodotto interamente da una catena libraria, perciò questo potrebbe realmente portare il terminale ad avere un buon successo nei paesei anglofoni. Il punto di forza di Galaxy Tab 4 Nook è sicuramente la possibilità di avere un libero accesso a Google Play, permettendo di scaricare le applicazioni Android e quindi rendendo il dispositivo molto versatile. Resta da capire se la lettura su display TFT manterrà le aspettative, visto che la qualità e la comodità raggiunti dagli ultimi pannelli e-ink difficilmente sarà raggiunta da questo prodotto, allontanando parte dell'utenza.