Anteprima Samsung Galaxy Tab A 2016: caratteristiche tecniche e prezzo

Samsung presenta Galaxy Tab A 2016, riedizione economica del tablet uscito lo scorso anno: un dispositivo di fascia bassa con display da 7 pollici, ideale per l'intrattenimento di tutta la famiglia.

Anteprima Samsung Galaxy Tab A 2016: caratteristiche tecniche e prezzo
Articolo a cura di

Samsung ha annunciato recentemente il "nuovo" Galaxy Tab A, una riedizione economica del tablet già in commercio, apparsa per ora solamente sul sito tedesco della società. Nonostante non abbia goduto del clamore mediatico riservato ai "fratellini" Galaxy S7 e S7 Edge, questo nuovo prodotto della casa coreana si preannuncia sicuramente interessante per tutti coloro che sono alla ricerca di un tablet performante ma non eccessivamente costoso, comunque in grado di svolgere con dignità compiti legati alla produttività, all'intrattenimento (giochi, riproduzione film e musica) e alla componente web/social.

Caratteristiche tecniche

Galaxy Tab A 2016 è un tablet di fascia bassa che si presenta con un design fin troppo tradizionale e una scocca interamente in plastica, senza concessione alcuna per il metallo, materiale più nobile utilizzato per i device di fascia medio/alta.

Il display é da 7 pollici con risoluzione HD (1280x720) non compatibile con la S-Pen, per quanto riguarda la dotazione hardware segnaliamo un processore Quad-Core da 1.3 GHz, di cui non si conosce ancora il modello, accompagnato da 1.5 GB di RAM e 8 GB di memoria flash per archiviare i contenuti. La memoria interna è espandibile fino a 200 GB con una comune scheda MicroSD. Appena discreto il comparto fotografico, con camera posteriore da 5 Megapixel (sensore CMOS) e frontale da 2 Megapixel, ideale solamente per videochiamate, selfie e in generale scatti senza troppe pretese. Samsung Galaxy Tab A 2016 è equipaggiato con una batteria da 4.000 mAh capace di offrire una buona autonomia, secondo il produttore sarà possibile arrivare fino a nove ore di riproduzione video, valore che sale a 11 utilizzando una connessione Wi-Fi anzichè 3G/LTE. A questo proposito, segnaliamo che sul mercato arriveranno due diverse versioni del tablet, una dotata esclusivamente di connettività Wi-Fi (820.11 b/g/n) e l'altra dotata anche di modulo 3G/LTE. Le dimensioni sono pari a 186,9 x 108,8 x 8,7 mm per un peso totale di 283 grammi. Galaxy Tab A 2016 è equipaggiato con il sistema operativo Android 5.1 Lollipop, al momento non è chiaro se il tablet potrà essere aggiornato a Marshmallow. Per quanto riguarda disponibilità e prezzi, il device dovrebbe essere lanciato a fine marzo in Europa, nelle colorazioni bianco e nero, al prezzo di 169 euro per il modello Wi-Fi e 229 euro per la versione 3G/LTE.

Samsung Galaxy Tab A 2016 Samsung continua a seguire la politica di aggiornamento hardware dei suoi prodotti e si presenta sul mercato con un dispositivo già noto, riproposto con piccole modifiche hardware pensate per contenere i costi e rendere il device più appetibile per il grande pubblico. Il prezzo è in linea con la scheda tecnica, ci troviamo di fronte a un tablet di fascia bassa ideale per l’intrattenimento dei bambini e della famiglia, per la navigazione web e l'utilizzo delle più gettonate social app. Difficile pretendere di più da un prodotto di questo livello.