Sistemi Audio Panasonic 2017: tutti i nuovi prodotti in arrivo in Italia

Il produttore giapponese ha rinnovato la sua offerta nel settore audio con interessanti soundbar, speaker multi-room, sistemi stereo e cuffie wireless.

Sistemi Audio Panasonic 2017: tutti i nuovi prodotti in arrivo in Italia
Articolo a cura di

Panasonic ha di recente presentato la sua nuova gamma di prodotti audio-video per il 2017. Una completa lineup che vede protagonisti interessanti e promettenti TV OLED, con due modelli e quattro varianti con dimensioni fino a 77 pollici. Oltre ai TV, l'azienda giapponese ha presentato anche nuovi prodotti audio: soundbar, speaker multi-room, sistemi stereo e vari modelli di cuffie. Una proposta molto ampia, per tutti i gusti e per tutte le tasche, con varie soluzioni dal look curato anche con dimensioni ridotte e che promettono un audio di qualità. Iniziamo quindi questa rassegna dalle due nuove soundbar con subwoofer wireless.

Soundbar Panasonic di nuova generazione SC-HTB688 e SC-HTB488

Lo scorso anno abbiamo avuto modo di provare due tra le più interessanti soundbar di Panasonic, la SC-HTB885 in configurazione 5.1 e la SC-ALL70T 3.1, entrambe dotate di subwoofer wireless. Quest'anno il produttore giapponese arricchisce la sua proposta in questo settore con due ulteriori modelli di nuova generazione denominati SC-HTB688 e SC-HTB488. Prodotti dalla linea snella ed elegante e di facile installazione, sempre dotati di sub attivo senza fili.
La HTB688 si contraddistingue per la sua configurazione 3.1 con un canale centrale dedicato ai dialoghi, con una potenza totale di 300 W ( 60 W per i tre canali più 120 W per il sub). Non mancano l'HDMI-ARC, l'ingresso digitale ottico, il Bluetooth ed il supporto alle codifiche Dolby Digital e DTS,oltre al surround virtuale. Presenti inoltre varie modalità sonore con diversi programmi (musica, notizie, cinema, voce).
Infine ricordiamo la possibilità di installare questa soundbar a parete oppure su un ripiano. Concludiamo con le dimensioni di 853 x 60,5 x 90 mm, e di 185 x 303 x 337 mm per il sub. La seconda soundbar, denominata HTB488, adotta invece una configurazione 2.1 sempre con subwoofer wireless e potenza complessiva di 180 Watt (45 W per i due canali più 90 per il subwoofer), con le altre caratteristiche riprese dal precedente modello. Le nuove soundbar di Panasonic arriveranno sul mercato italiano tra aprile e maggio con prezzi di listino a partire da 199 euro.

Speaker multiroom HC1020

Panasonic amplia la propria gamma di speaker multi-room ALL Connected con un nuovo prodotto dal design raffinato, denominato HC1020, installabile anche a parete. Si tratta di un sistema audio completo dallo spessore di soli 71 mm con una potenza di 40 W, lettore CD, radio e supporto a vari servizi di streaming come Spotify. Questo prodotto è, inoltre, comandabile dallo smartphone tramite l'app dedicata Panasonic Music streaming (utile anche per la gestione del multi-room) e può vantare anche connessioni Wi-Fi, Bluetooth, porta USB e la tecnologia di amplificazione LincsD-Amp di terza generazione. La commercializzazione dello speaker Panasonic HC1020 partirà dal mese di aprile con un prezzo di vendita di 249 euro.

Sistemi Micro Panasonic PMX152, PMX80 e PMX82

Il produttore giapponese ha presentato anche tre stereo compatti con al vertice della gamma il modello PMX152, evoluzione del sistema SC-PMX100 che abbiamo recensito a fine 2015.
Si tratta di un Hi-Fi con un'unità centrale dalle dimensioni ridotte, affiancata da due diffusori da 120 W totali, un sistema a tre vie con supertweeter e woofer da 14 cm in fibra di bambù. Un Hi-Fi con funzione multi-room, CD, USB, radio DAB+, Wi-Fi a doppia banda, Bluetooth e supporto ad AirPlay e ai servizi di streaming online come Spotify, comandabile tramite app dedicata. Per quanta riguarda l'amplificazione viene impiegato un modulo digitale LincsD-amp di terza generazione con circuiti per migliorare la qualità audio di MP3, CD e dal collegamento Bluetooth. Prodotto che può anche riprodurre Flac e DSD ed essere collegato al PC via USB. Il nuovo micro sistema SC-PMX152 sarà disponibile ad un prezzo di 549 euro, mentre i modelli inferiori PMX 80 e 82 partiranno da 269 euro (soluzioni di fascia più bassa, ma sempre dotate di speaker separati a tre vie).

Sistema Hi-Fi Panasonic UA3 e cuffie Bluetooth

Panasonic ha presentato il sistema Hi-Fi Urban Audio 3, un prodotto dal design moderno con una potenza di 300 Watt, radio DAB+, Bluetooth, USB e lettore CD. Non manca la pratica maniglia integrata che lo rende portatile e perfetto per l'uso indoor e outdoor, con quattro twitter ed un ampio fronte sonoro. Panasonic ha infine lanciato anche nuove cuffie; si tratta di tre modelli wireless Bluetooth, le sportive RP-BTS10, le cuffie on-ear HF400B e gli auricolari in-ear NJ300B. Le BTS10 sono dedicate a chi ama ascoltare la musica durante l'allenamento e l'attività sportiva e sono dotate di archetto regolabile, driver da 14,3 mm con magnete al neodimio e tecnologia Bass Boost. Questo modello vanta un'autonomia di 4 ore e 20 minuti, sistema di ricarica Quick Charge e peso di 10 grammi. Le HF400B sono, invece, cuffie wireless con struttura on-ear e due driver da 30 mm con magnete al neodimio. Ricordiamo anche il peso di 130 grammi e autonomia di 20 ore. Infine gli auricolari in-ear NJ300B con driver da 9 mm, design Deep-Fit per l'isolamento acustico e autonomia di 4 ore e 20 minuti. Tutti e tre i modelli arriveranno sul mercato italiano a maggio con prezzi a partire da 59 euro.