Anteprima Sony Xperia M2 Aqua e C3

Selfie e impermeabilità sono le armi degli ultimi mid range Sony.

Anteprima Sony Xperia M2 Aqua e C3
Articolo a cura di

La serie Z3 di Sony ha colpito positivamente durante l’IFA di Berlino. Ma il brand giapponese non propone solo top di gamma, visto che nelle ultime settimane sono usciti due dispositivi dalle caratteristiche particolari, indirizzati a target specifici.
Il primo è il Sony Xperia M2 Aqua, uno smartphone di fascia media resistente all'acqua e alla polvere, da poco disponibile alla vendita in Europa, Asia e Sud America ad un prezzo di 249€.
Il secondo invece è il Sony Xperia C3, un device dedicato agli ormai popolarissimi selfie. Allo stato attuale, il terminale è ufficialmente in vendita in Russia, ma ciò non deve sorprendere dal momento che la società ha più volte espresso il proprio entusiasmo per questa nazione, che rappresenta una vasta fetta del mercato internazionale.
Il dispositivo è venduto a 290€, ma è bene sottolineare che solitamente in questo paese gli smartphone costano di più che da noi, perciò possiamo aspettarci tranquillamente un prezzo più basso in Italia, se mai il dispositivo dovesse arrivare nel nostro mercato.

SONY XPERIA M2 AQUA

Lo smartphone ormai ci accompagna in ogni attività giornaliera, dalla colazione, al viaggio in bicicletta; questo piccolo oggetto ci segue davvero ovunque, anche in spiaggia, in barca o in piscina, tutti luoghi potenzialmente "pericolosi" per un dispositivo così delicato. Il fatto è che abbiamo sempre più il desiderio di rimanere collegati con il mondo "esterno" e vogliamo catturare ogni attimo tramite fotografie e video, ma non sempre è possibile farlo in modo sicuro per il device: esso potrebbe accidentalmente bagnarsi a causa di schizzi d'acqua, cadere in una pozzanghera o sulla riva di un lago; queste situazioni, per uno smartphone normale, potrebbero minare l'integrità dell’hardware, ma fortunatamente sono sempre di più i telefoni a prova d'acqua. Seguendo questo trend Sony ha presentato Xperia M2 Aqua. Già dalla sua denominazione si intuisce che la caratteristica principale di questo smartphone è proprio la resistenza all'acqua. M2 Aqua ha ricevuto la certificazione IP68, che attesta la possibilità di immersione fino ad un metro di profondità. Oltre ad essere waterproof, il dispositivo è anche resistente alla polvere.

Per il resto, le specifiche di questo dispositivo sono le stesse di Xperia M2; infatti il display è un 4.8 pollici con risoluzione qHD (960 x 540), mentre il processore è un quad-core Qualcomm Snapdragon 400, dotato 1 GB di RAM e di 8 GB per l’archiviazione interna, espandibile tramite uno slot per MicroSD.
Posteriormente è presente una fotocamera da 8 megapixel con HDR e stabilizzatore SteadyShot. La batteria montata è da 2330 mAh, un valore che potrebbe non consentire una buona autonomia in condizioni di utilizzo assiduo.
Il device offre il supporto per la connettività 4G LTE, Wi-Fi, Bluetooth e NFC e per finire, il sistema operativo installato è Android 4.4 KitKat.

SONY XPERIA C3

Da qualche anno ormai spopola la moda dei selfie; se inizialmente si pensava che questo fosse un fenomeno ristretto ai giovani e agli adolescenti, ora siamo ben consapevoli che esso si è esteso a tutte le fasce d'età. I social network ormai sono una vetrina dove un po' tutti mostrano la propria vita a suon di fotografie, ed è proprio in questi luoghi virtuali che troviamo autoscatti di tutti i tipi: dalla signora che si fotografa accanto alla ricca cena appena preparata, al ragazzino con il cappello calato sugli occhi.
Tutto questo ha fornito un terreno fertile per le aziende che si occupano di tecnologia, che si sono subito impegnate a migliorare la qualità degli autoscatti, introducendo fotocamere secondarie con la capacità di scattare fotografie con una risoluzione sempre migliore. È il caso di Sony, che ha introdotto sul mercato il primo smartphone ad avere un flash LED dedicato alla fotocamera frontale da 5 megapixel; essa è inoltre fornita di un'ottica da 22 mm con apertura focale di 80 gradi. Sul dispositivo sono installate applicazioni specifiche per la fotografia e sono presenti molte funzionalità dedicate, come ad esempio opzioni di post-produzione per i selfie.

Il comparto hardware di Sony Xperia C3 è composto da uno schermo da ben 5.5 pollici, con risoluzione 1280x720. Sony ha deciso di equipaggiare una CPU quad-core Snapdragon 400 con clock a 1.2 GHz, 1 GB di memoria RAM e 8 GB di archiviazione interna espandibili.
Sulla scocca posteriore è presente una fotocamera da 8 megapixel con sensore Sony Exmor RS, che permette agli utenti di fare delle fotografie con una risoluzione massima di 3264x2448 pixel e di registrare video in FullHD.
Presente il modulo 4G, come anche le connessioni Wi-Fi e GPS; il device integra il supporto DUAL sim.
Ad alimentare il tutto è una batteria da 2500mAh. A causa dell'ampio display, le dimensioni di Sony Xperia C3 sono notevoli, 156 x 78,5 mm, con uno spessore di 7.6 mm, per 150g di peso. Il telefono è venduto in tre colorazioni: bianco, nero e menta. Passando al comparto software, lo smartphone è basato su Android 4.4 KitKat, personalizzato ed ottimizzato per la condivisione di fotografie sui social network.

Sony Xperia M2 e C3 Sony propone due prodotti interessanti, che vanno incontro alle esigenze di molti utenti. Xperia M2 Aqua si contraddistingue per essere dispositivo di fascia media dotato di sistema waterproof, caratteristica che solitamente va a braccetto con i top di gamma. L'azienda nipponica ha quindi cercato di conciliare la praticità che può essere data dalla resistenza all'acqua e alla polvere con un prezzo più accessibile rispetto a quello dei device di fascia alta. Xperia C3 ovviamente risponde alla crescente esigenza di una fotocamera secondaria con una buona risoluzione, ma non dimentichiamoci che la fotocamera secondaria viene utilizzata anche per le video chiamate (ad esempio con Skype): in questo caso è molto comodo avere un flash anteriore se ci si trova in condizioni di luce non del tutto ottimali. Sony sembra aver fatto davvero un buon lavoro, proponendo due smartphone di fascia media con specifiche di tutto rispetto e dei bonus che li rendono speciali.