Anteprima Teclast X16 Power: tablet dual boot con Windows 10 e Android

Dalla Cina arriva un tablet basato su processore Intel Atom x7-Z8700, in grado di gestire senza problemi Windows 10 e Android 5.1 Lollipop, a tutto vantaggio della versatilità e dell'esperinza d'uso.

anteprima Teclast X16 Power: tablet dual boot con Windows 10 e Android
Articolo a cura di
Davide Leoni Davide Leoni I videogiochi entrano nella sua vita alla fine degli anni ’80, ai tempi del primo incontro con Super Mario Bros, e ancora oggi ne fanno stabilmente parte, dopo più di 20 anni. Pregi e difetti: riesce a terminare Super Mario Bros 3 in meno di otto minuti ma non ha mai finito Final Fight con un credito... ci sta ancora provando. Lo potete seguire su Facebook e su Google Plus

Il produttore asiatico Teclast presenta il suo nuovo tablet X16 Power, un prodotto con specifiche tecniche piuttosto interessanti e un software davvero particolare. Siamo di fronte infatti a un dispositivo con doppio sistema operativo a bordo, ovvero Windows 10 e Android 5.1, OS tra i quali potremo "switchare" in qualsiasi momento, secondo le nostre esigenze. Questo lo rende un dispositivo molto versatile e in grado di sfruttare al meglio le peculiarità dei due ecosistemi software. Scopriamo insieme le caratteristiche di Teclast X16 Power.

Il tablet Dual-Boot con Android e Windows 10

Esteticamente, X16 si presenta con un look incredibilmente simile a quello di Surface, del resto il device di Microsoft ha fatto scuola in tal senso e non è certo la prima volta che il suo design serve da ispirazione ai produttori cinesi. Al momento non abbiamo informazioni riguardo alle dimensioni e il peso. Il tablet si presenta con un display Full HD (1920x1080p) da 11.6 pollici e integra un processore Intel Atom x7-Z8700 e ben 8 GB di memoria RAM, mentre lo spazio di archiviazione ammonta a 64 GB, espandibile tramite comuni schede micro SD. Troviamo poi la classica dotazione di connettività (Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.0 a basso consumo) e un discreto numero di porte, tra cui una USB 3.0, una micro USB, ingresso HDMI e jack audio 3.5. La fotocamera posteriore è da 5 Megapixel mentre quella frontale ha un sensore da 2 Megapixel, la qualità delle ottiche non è nota, in ogni caso la risoluzione è piuttosto bassa, ideale per scattare foto "al volo" e poco altro.
Teclast X16 Power si distingue anche per l'essere un tablet Dual-Boot, ovvero dotato di doppio sistema operativo. Da una parte troviamo Windows 10, dall'altra Android 5.1, i due OS non possono essere utilizzati (ovviamente) in contemporanea, in compenso sarà possibile passare dall'uno all'altro in qualsiasi momento, senza ripercussioni sulle attività in corso.
Chiudiamo con la domanda di rito, almeno quando si parla di prodotti cinesi di marchi non particolarmente noti: lo vedremo mai in Italia? Sicuramente non in via ufficiale. Teclast X16 Power è già in vendita presso alcuni shop online asiatici al prezzo di 425 dollari (circa 380 euro al cambio attuale), volendo esiste anche una versione più economica (denominata Teclast X16 Pro) da 350 dollari che integra il processore Atom x5-Z8500 e 4 GB di RAM anziché 8 come il top di gamma. Tra gli accessori disponibili troviamo anche una tastiera esterna e uno stilo.

Teclast X16 Power Teclast X16 Power si presenta con una serie di caratteristiche interessanti e un prezzo tutto sommato contenuto, considerando la buona dotazione tecnica a bordo. Sicuramente lodevole l’opzione dual-boot e la presenza di ben 8 GB di memoria RAM, oltre che di un processore di fascia alta. Nonostante il marchio non sia dei più noti, Teclast sembra puntare in alto con questo prodotto. Difficile ipotizzare una distribuzione ufficiale in Italia, in ogni caso sul web X16 Power si trova in vendita a prezzi anche leggermente inferiori rispetto alla cifra comunicata dal produttore.