Anteprima Wiko Highway Pure 4G e Star 4G

I due nuovi mid range della francese Wiko Wikosono due smartphone molto accattivanti sotto il profilo del design, soprattutto per l'attenzione riservata allo spessore dei dispositivi.

Anteprima Wiko Highway Pure 4G e Star 4G
Articolo a cura di

Al MWC di Barcellona, il brand francese Wiko ha annunciato due nuovi smartphone: Highway Pure 4G e Highway Star 4G. Si tratta di due device di fascia media, molto curati sotto il profilo del design, senza però dimenticare le buone caratteristiche tecniche; come si può dedurre dal loro nome, entrambi i dispositivi sono dotati di connettività 4G, sempre più presente in ogni fascia di prezzo.
Highway Pure 4G sarà disponibile in Italia a partire dal mese di maggio, mentre Star 4G approderà nel nostro paese in aprile; per entrambi il prezzo consigliato alla vendita sarà di 299 euro e l'acquirente avrà modo di scegliere tra più varianti di colore.

WIKO HIGHWAY STAR 4G

Wiko Highway Star 4G è uno smartphone molto sottile e leggero, infatti ha uno spessore di 6.6 millimetri e pesa soli 123 grammi. Queste caratteristiche gli permettono di essere molto più maneggevole di quanto possano esserlo altri device da 5 pollici. Il display è un AMOLED dotato di risoluzione 1280x720 pixel (296ppi) e garantisce neri profondi, colori belli vividi e un buon contrasto, con angoli di visuale potenzialmente ottimi. La scheda tecnica mostra la presenza di un processore Octa Core Mediatek da 1.5 GHz, basato su architettura ARM Cortex-A53 a 64 bit, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di storage espandibili. La fotocamera principale è da 13 megapixel, mentre quella frontale è stata appositamente pensata per i selfie di gruppo in scarse condizioni di luminosità, per questo motivo è stata dotata di un ampio angolo di visione e di flash LED.

Sotto la scocca metallica troviamo posizionata una batteria da 2450 mAh; lo smartphone supporta il Dual SIM, ma purtroppo l'utente sarà costretto a scegliere tra la possibilità di utilizzare due schede SIM o di espandere la memoria, poiché lo slot dedicato al Dual SIM può ospitare una nano SIM oppure una micro SD. L'intero corpo del dispositivo è costituito da alluminio con finitura matte, che aumenta il grip in modo che il device resti ben saldo tra mani dell'utente.
Star 4G è equipaggiato con il sistema operativo Android 4.4.4 KitKat.

WIKO HIGHWAY PURE 4G

Il device è dotato di uno schermo AMOLED da 4.8 pollici con risoluzione 720p, processore quad-core Snapdragon 410 da 1,2 GHz, 2 GB di memoria RAM e 16GB di storage interno non espandibili. Posteriormente troviamo una fotocamera Sony BSI da 8 megapixel con flash LED, mentre davanti ne è stata installata una da 5 megapixel. Highway Pure 4G è davvero sottile con i suoi 5,1 millimetri di spessore e pesa solamente 98 grammi; all'interno è collocata una batteria da 2000 mAh che ha il compito di alimentare l'intero sistema.

Dal punto di vista del design, gli ideatori di questo device hanno eseguito davvero un ottimo lavoro, infatti oltre all'incredibile cura nel rendere questo dispositivo sottile, troviamo anche una buona gamma di colori a due tonalità: bianco e argento, grigio e nero, nero ed oro e nero e bleen; la scocca posteriore è ricoperta da una lastra di vetro temperato che conferisce al tutto un aspetto davvero insolito e caratteristico. Il sistema operativo installato è Android 4.4.4 KitKat, con launcher di Wiko; l'interfaccia è caratterizzata da colori vibranti e icone arrotondate.

Wiko Highway Pure 4G e Star 4G Wiko ha proposto due smartphone molto accattivanti sotto il profilo del design, soprattutto per l'attenzione riservata allo spessore dei dispositivi, che durante l'utilizzo influenza anche la maneggevolezza del device. Accanto all'estetica (e all'ergonomia), troviamo dei comparti hardware buoni, specie se consideriamo che i due terminali sono dotati di supporto 4G. In conclusione possiamo dire che si tratta di due smartphone adatti a tutti coloro che desiderano farne un utilizzo quotidiano senza pretese elevatissime, senza però rinunciare ad una piacevole esperienza d'uso grazie alle loro buone caratteristiche.